Corsi di Fotografia


“Credo che la fotografia – come molte altre cose che si fanno nella vita – sia l’esatta espressione di chi si è in un dato momento: ogni volta che si compone e rilascia l’otturatore si dà voce ai nostri pensieri e alle opinioni del mondo intorno a noi. Mi sento di raccomandare a lavorare per diventare un individuo più sviluppato e informato, un cittadino più consapevole ed impegnato. Questo si tradurrà in una più profonda e più complessa comprensione del mondo intorno a noi e, in ultima analisi, in una fotografia più ricca e significativa”.

 – Paolo Pellegrin

L’Accademia Euromediterranea, in partnership con lo studio Enkant Imagery, dopo una fase di costante crescita, amplia la proposta formativa dei propri corsi di Fotografia. Le nuove proposte, in perfetta sintonia con quelle già collaudate, saranno realtà di un unico Dipartimento di Fotografia.

La fotografia intesa come strumento per dare vita alle proprie idee, alle proprie prospettive, alla propria percezione del mondo. Riuscire a trasformare la propria passione nella propria professione, questo è il nostro obiettivo.

Ai futuri studenti, L’Accademia propone sia un percorso accademico triennale che dei percorsi di specializzazione biennali e annuali, nonché ovviamente il master. Tante le aeree tematiche protagoniste dei nostri corsi. L’area di cultura visuale con lo studio storico e culturale della fotografia, dell’arte e del cinema; l’area creativa dove lo studente è libero di proporre il proprio estro; l’area digitale che permette lo studio e la realizzazione dello scatto in formato digitale, facendo uso delle tecniche di acquisizione, conversione ed immagazzinamento dell’immagine; l’area post-produzione, nella quale è previsto l’inserimento dei software principali di elaborazione fotografica quali Lightroom, Photoshop; di impaginazione come Indesign e la piattaforma di publishing: WordPress. Ed ancora, l’area self-development per guidare il futuro fotografo a migliorare la consapevolezza del proprio talento e delle proprie potenzialità, riuscendo così a costruire una figura professionale con delle qualità ad hoc per questo mercato ed infine l’area progetti, dove lo studente potrà mettere in pratica la propria creatività in progetti reali e confrontarsi così con il mondo del lavoro e le sue numerose figure professionali.

Il nuovo corpo docenti eleverà la fotografia su note poetiche, permettendo all’alunno di concretizzare il personale pensiero creativo, così da mostrare il proprio talento alle industrie di settore. Una figura professionale, quella del fotografo, in continua evoluzione e sempre di maggior spessore, grazie al valore comunicativo che oggi l’immagine racchiude in sé.

 

Corsi di Fotografia ultima modifica: 2016-04-20T17:48:37+00:00 da webmanager