it

Corso di Fotografia e Video triennale

  • Durata corso 3 Anni
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Salvo Giuffrida
  • Inizio A/A Ottobre
  • Fine A/A Maggio
Il corso di Fotografia e Video triennale di Harim permetterà agli allievi di sviluppare una vasta gamma di competenze professionali nel campo della fotografia in diverse aree (fotografia digitale, editoriale, fotoritocco, reportage, paesaggistica, moda, still-life, arte, interni, pubblicità). Attraverso lezioni teoriche e pratiche, gli studenti impareranno a padroneggiare i diversi stili fotografici, iniziare la carriera da fotografo e ad assecondare le richieste dei potenziali datori di lavoro per tutto quello che concerne il settore dell’immagine.
Per mezzo di un corpo docenti che comprende anche fotografi professionisti, sarà possibile instaurare contatti preziosi nel settore e avere l’opportunità di mostrare il proprio talento nell’industria creativa.

Le aree tematiche del percorso di studi sono:

  • Area Fotografica
  • Area Marketing
  • Area Comunicazione
  • Area Culturale
  • Area Commerciale
  • Area Informatica
  • Area Progetti
  • Area Eventi

Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di aiutare il futuro fotografo a realizzare la propria visione creativa, sviluppando uno stile personale ed unico. Il corso incoraggia il pensiero creativo indipendente e consente di sperimentare un’ampia gamma di approcci alla fotografia in diversi contesti come la pubblicità, l’arte, la moda, l’architettura di interni, l’editoria e il reportage.

Ammissione al corso di fotografia

Possono iscriversi al corso di fotografia i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni a numero programmato occorre superare un colloquio motivazionale. L´accesso alle selezioni è aperto tutto l´anno, previo appuntamento telefonico o via mail

Durata del corso
La durata del corso è di tre anni. L´anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L´offerta didattica di 16 ore settimanali è svolta con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana - in parte on line - con l’aggiunta di un monte ore extra dedicata alle materie dell’area culturale, marketing e comunicazione. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di frequentare comodamente le lezioni. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell´anno accademico, la preparazione raggiunta dall´allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazione dei progetti svolti.
Sbocchi lavorativi
Dal punto di vista dell’occupazione, nonostante la concorrenza in questo campo sia particolarmente viva, la ricerca di queste figure è destinata a crescere in proporzione alla crescita di versioni on line di riviste, giornali e quotidiani che richiederà un numero crescente di fotografi commerciali per la fornitura di immagini digitali. Esistono già molte opportunità lavorative per chi è competente in questo campo: si potrà infatti trovare impiego non solo negli studi fotografici o nelle agenzie fotografiche, ma anche in qualsiasi campo correlato: uffici grafici o di marketing (per l’acquisto, la gestione e l’elaborazione delle immagini), editoria, organizzazione di eventi
Rilascio diploma
Alla fine del corso di fotografia è rilasciato il diploma Triennale di Fotografia.
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli Allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage, e nella preparazione di CV e portfolio in Italiano ed in Inglese: un servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi, che favorisce la partecipazione degli studenti a concorsi, eventi internazionali e fiere di settore.
 Privacy Policy