it

Corso di Fashion Marketing, Business & Communication triennale

  • Durata corso 3 Anni
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Giancarlo Annino
  • Inizio A/A Ottobre 2017
  • Fine A/A Maggio 2020

Il corso di Fashion Marketing, Business & Communication si rivolge a chi coltiva una passione per la moda e desidera acquisire le capacità manageriali e comunicative per sviluppare strategie di marketing e di business di successo, non trascurando la Comunicazione.

Il corso è finalizzato alla formazione di futuri manager che possano lavorare in tutti quei settori che si riconoscono nel sistema moda (alta moda, prèt-à-porter, pronto moda, tessile, abbigliamento, accessori, pelletteria, maglieria, oggettistica, oreficeria, cosmetica, ecc.) e in tutte quelle aziende che necessitano di professionisti esperti in organizzazione, business management, marketing e comunicazione per lo sviluppo e l’implementazione di progetti imprenditoriali che si proiettano nei nuovi mercati e attraverso l’ausilio offerto dalle nuove tecnologie.

Le aree fondamentali del percorso di studi sono:

  • Area Culturale
  • Area Creativa
  • Area Mestieri
  • Area Bottega
  • Area Informatica
  • Area Manageriale
  • Area Progetti
  • Area Eventi

Competenze

Per impossessarsi appieno delle dinamiche del sistema Moda non basta solo conoscerne il mercato; è fondamentale essere messi in contatto con tutte le funzioni che competono all’esperto di Fashion Marketing, Business & Communication (studio delle realtà manageriali, saper analizzare e fare ricerca, sapere sviluppare nuovi prodotti, capire le fasi di distribuzione e di vendita, conoscere la promozione, saper pianificare, saper dare ordine, organizzare, coordinare, saper effettuare un controllo costante dei risultati ottenuti). Le competenze che si svilupperanno sono legate non solo alla sfera dell’ambito marketing e all’implementazione e alla gestione di modelli di business, ma anche all’utilizzo sapiente dei mezzi della comunicazione digitale (piattaforme di e-commerce, fashion blog, i social network, le mobile apps). Grazie al ricorso ad attività extra-curricolari, a case studies, a docenti esperti, a testimonianze dirette a cura di professionisti del settore e, soprattutto, grazie all’inserimento in progetti lavorativi concreti si garantisce un approccio fortemente pratico e operativo, che valorizza un taglio progettuale creativo e metodi di apprendimento efficaci.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di formare una figura che sia in grado di sviluppare soluzioni intelligenti per il prodotto moda, sfruttandone al meglio la distribuzione, l’organizzazione dei processi produttivi, la gestione del brand ma anche la creatività necessaria per la nascita di nuove idee. Attraverso un percorso didattico mirato alla gestione di tutte le problematiche specifiche del fashion system, gli studenti verranno messi in contatto con una realtà multidisciplinare quale è la moda perché capirne i meccanismi significa conoscere e coinvolgere molti settori produttivi e imparare a “leggere” il complesso scenario in cui essa si proietta. Un esperto di Marketing, Business & Comunicazione è, infatti, in grado di dare un input decisivo a tutte quelle aziende che oggi, a causa dei cambiamenti sociali in atto, si trovano ad affrontare una continua rigenerazione dei loro flussi e metodi di lavoro.

 

Ammissione al corso di Fashion Marketing, Business & Communication

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Il limite massimo di età per l´accesso al corso è di 25 anni. Per accedere alle iscrizioni a numero programmato occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio preselettivo. L´accesso alle selezioni è aperto tutto l´anno, previo appuntamento telefonico o via mail.

Con il patrocinio di

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Durata del corso
La durata del corso di Fashion Marketing, Business & Communication è di tre anni. L´anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L´offerta didattica di 16 ore settimanali é svolta con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana con l’aggiunta di un monte ore extra per alcune materie dell’area comunicazione . La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di frequentare comodamente le lezioni. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell´anno accademico, la preparazione raggiunta dall´allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazioni dei progetti svolti.
Sbocchi lavorativi
La figura professionale in uscita è quella di un FASHION MANAGER che sa avviare un’attività imprenditoriale e curare i modelli di business di un brand di moda. La figura professionale formata sa inoltre comprendere il fenomeno e le strategie da utilizzare nella comunicazione del fashion e dei beni di lusso nell’era del Web 2.0  e sa far raggiungere un posizionamento ideale, fornendo alle aziende un contributo notevole per far sì che l’impresa abbia un’immagine vincente e una forza comunicativa. Si tratta di un professionista che ricopre un ruolo determinante all’interno delle aziende a vari livelli: si potrà operare in accordo con realtà produttive, progettuali e distributive relative al prodotto moda, ma anche in tutte quelle realtà aziendali che rientrano nel campo di competenza della comunicazione, dell’organizzazione eventi, delle pubbliche relazioni, della pubblicità, della cultura e dell’arte.
Rilascio diploma
Alla fine del corso è rilasciato il diploma Triennale di Fashion Marketing, Business & Communication
Area post curriculare
• Fiere di settore / seminari / mostre • Personal project • Backstage/Vestieristi • Shooting e Book fotografici • Harimag • Talent Scout • Hair model / Hostess / Promoter Placement, Ufficio stage, Ufficio orientamento al lavoro, Curriculum Europeo, Role playing, Consulenza strategia aziendale, Self Empowerment.

info@harim.it
0957164138 / 095444006

Via Gabriele D’annunzio, 31
Catania, Italia.
Vedi Mappa

© 2017 HARIM, ALL RIGHTS RESERVED