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Corso di Fashion Styling and Communication triennale

  • Durata corso 3 Anni
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Alessia Russo
  • Inizio A/A Ottobre 2017
  • Fine A/A Maggio 2020

Il corso di Fashion Styling and Communication triennale forma un’innovativa figura professionale che coniuga sia competenze in consulenza e servizi di styling sia capacità di gestione degli strumenti di comunicazione digitale. Questo nuovo esperto sarà in grado di offrire consulenze tecniche e creare un valore aggiunto nel mondo del fashion come comunicatore visivo e responsabile dello stile aziendale o di un fashion magazine. Parallelamente sarà anche in grado di avere una consapevolezza critica sugli ultimi sviluppi nelle piattaforme internet, nei social media e negli strumenti di ricerca. Il corso di Fashion Styling and Communication triennale fornisce gli strumenti per gestire in maniera creativa e strategica i processi di comunicazione di un’azienda, grazie alla conoscenza dei mezzi di comunicazione digitale e per la formazione di professionisti esperti in fashion styling. Il fashion stylist è un creatore di immagine, lavora giocando con lo stile e utilizza il suo sviluppato senso estetico e la sua cultura di moda per sperimentare nella progettazione di servizi fotografici, video, costruzione di fashion film e nell’organizzazione di sfilate ed eventi ad alto impatto comunicativo.

Le aree tematiche del percorso di studi sono:

  • Area Stile
  • Area Comunicazione
  • Area Eventi
  • Area Culturale
  • Area Progetti
  • Area Informatica
  • Area Mestieri

Competenze

Attraverso il corso di Fashion Styling and Communication triennale, lo studente avrà la possibilità di sviluppare la sua sensibilità artistica e di dar sfogo alla propria passione in ambito moda attraverso l’acquisizione di competenze inerenti la storia della moda e del costume, la fotografia di moda, la ricerca di tendenze, la psicologia della percezione visiva, la comunicazione, la lingua inglese, l’elaborazione digitale delle immagini, il giornalismo, l’organizzazione eventi, il mondo del beauty, il marketing e il merchandising.

Obiettivi

Il corso di fashion styling and communication triennale mira a formare degli esperti in comunicazione digitale e styling. I social network hanno cambiato gli individui e le società, così come lo stile si evolve continuamente e in maniera rapida. Gli studenti del corso sapranno sviluppare piani di comunicazione digitale per le aziende e acquisire esperienza nell’utilizzo dei social media per scopi di marketing e pubblicità. Allo stesso tempo, il corso mira a formare dei creatori di stile, capaci di creare tendenze ma anche in grado di progettare un servizio fotografico e di affiancare i designer in occasione di sfilate o di eventi di rilievo a carattere pubblicitario. L’obiettivo è la formazione di un esperto in comunicazione che contemporaneamente padroneggia il mondo del fashion styling: sa quindi inventare strategie di comunicazione e sa creare accostamenti e abbinamenti insoliti, dando così un tocco personale in termini di creatività e svolgendo un ruolo chiave a livello di comunicazione e di creazione di trend. Il corso prepara delle figure ormai divenute centrali nelle aziende di moda perché si tratta di rivestire il ruolo di interfaccia tra il mondo dell’editoria, il settore stile e l’ambito della produzione e organizzazione di eventi che mirino a promuovere l’immagine di un brand.

Ammissione al corso di fashion styling and communication triennale

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni a numero programmato occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio preselettivo. L´accesso alle selezioni è aperto tutto l´anno, previo appuntamento telefonico o via mail.

 

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Durata del corso
La durata del corso è di tre anni. L´anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L´offerta didattica di 12 ore settimanali con l'aggiunta di un monte ore extra per alcune materie dell'area comunicazione e dell'area mestieri. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell´anno accademico, la preparazione raggiunta dall´allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazioni dei progetti svolti.
Sbocchi lavorativi
Grazie ad una ricca preparazione culturale e visiva nel campo del fashion, nel mondo della fotografia, dell’editoria, e tramite la conoscenza delle dinamiche del fashion system, la figura in uscita può inserirsi in diversi contesti: può lavorare in aziende specializzate in comunicazione, in redazioni e testate di moda, in contesti legati al mondo della televisione, negli showroom, in uffici stampa, in agenzie di styling, in collaborazione con fotografi per la realizzazione di photo-shoot, ma soprattutto può attivare un'attività commerciale personale finalizzata all’utilizzo dei social media per creare un contatto tra aziende e clienti attuali e potenziali.
Rilascio diploma
Alla fine del corso è rilasciato il diploma Triennale di Fashion Styling & Communication.
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli Allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage e nella preparazione di CV e portfolio in Italiano ed in Inglese. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi, che favorisce la partecipazione degli studenti a concorsi, eventi internazionali e fiere di settore.

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