it

Corsi Gioiello

Introduzione Prenota un colloquio

I corsi di oreficeria in Harim Accademia Euromediterranea si concretizzano in aree tematiche che affrontano l’ambito del gioiello in maniera completa secondo tutte le sue sfaccettature. Il dipartimento di arti orafe forma lo studente come il professionista di domani. Attraverso le discipline insegnate durante il percorso, si potranno acquisire tutte le competenze necessarie per riuscire a realizzare, in totale autonomia, gioielli e manufatti ricercati e di tendenza. Il Designer del Gioiello sviluppa e cura la progettazione di una collezione di gioielli, diventando interprete delle tendenze e delle suggestioni provenienti dal mercato e dagli usi e costumi della società di riferimento, in modo da poter fornire una proposta innovativa e coerente nei settori dell’alta gioielleria e degli accessori. La sua ricerca si pone infatti a metà tra impresa e creatività, unendo competenze progettuali e tecniche ad un’ampia cultura del design, della moda e dell’arte.

In Harim, i corsi oreficeria prevedono non solo gli aspetti teorici e culturali, aspetti fondamentali per una formazione competitiva, ma anche fasi prettamente pratiche, attraverso le quali si ha la possibilità di acquisire doti di manualità laboratoriale, indispensabile per realizzare gioielli ed esercitare la professione.

Le aree didattiche sono:

  • Culturale ed Umanistica, attraverso la quale si esplora l’evoluzione artistica del Gioiello
  • Metodologica, in cui si apprendono i metodi di rappresentazione e progettuali per rappresentare gli oggetti prima solo immaginati
  • Informatica, per consentire al futuro designer del gioiello di conoscere gli strumenti di progettazione CAD
  • Bottega, per imparare ad utilizzare le più importanti e diversificate tecniche di costruzione e rendere quindi concreti i progetti
  • Comportamentale, per comprendere le dinamiche di mercato del settore e dei contesti lavorativi, per promuovere al meglio la propria professionalità.

All’interno dei corsi oreficeria di Harim, gli allievi avranno la possibilità di realizzare gioielli per creare la propria collezione personale. Alla fine del triennio, saranno in grado di padroneggiare in modo competente e consapevole le arti orafe, con una visione complessiva e specialistica delle professioni legate al design del gioiello e all’oreficeria, quindi la conoscenza delle tecniche, dei materiali e degli strumenti. Un corpo docenti composto da professionisti del settore segue costantemente gli allievi, per fornire competenze concrete e know-how professionale.

Harim favorisce e supporta gli allievi nella partecipazione a concorsi, mostre ed eventi, sia durante che dopo il percorso formativo; i nostri allievi hanno ottenuto prestigiosi premi in concorsi promossi da Galleria Rossini, Sant’Eligio, Rajola, Favini.

DIFFERENZE TRA I CORSI GIOIELLO>>

Harim Accademia Euromediterranea collabora con I.G.I. Anversa     

Testimonianze alunni


info@harim.it
0957164138 / 095444006

Via Gabriele D’annunzio, 31
Catania, Italia.
Vedi Mappa

© 2017 HARIM, ALL RIGHTS RESERVED