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Accademia Euromediterranea da anni contribuisce a formare i nuovi designer nell’ambito della Moda, del Gioiello, del Design e della Comunicazione dell’area Euromediterranea. La scelta di fondare l’Accademia in quest’area nasce dalla considerazione che oggi, grazie alla globalizzazione, si può scegliere di creare e produrre ovunque. Uno dei vantaggi più importanti della sua presenza nel territorio è quello di rappresentare un luogo d’incontro, per tutti i creativi dell’area Euromediterranea, dove poter acquisire una forte professionalità, vivendo in un contesto ricco di energia, stimoli, storia e tradizione.

Un nuovo modo di fare formazione

In una società in continua evoluzione anche la formazione si rinnova continuamente. Accademia Euromediterranea rigenera periodicamente i propri programmi, anticipando trend culturali, innovazioni tecnologiche e fenomeni di costume.
Le linee direttrici sono:

Formazione lavoro

Le ore di formazione sono strutturate con la formula Full immersion per abituare i giovani ai ritmi aziendali. Inoltre le esperienze concrete di laboratorio, backstage e di Creative office contribuiscono a prendere un contatto reale con il mondo del lavoro.

Formazione bottega

L’Accademia è organizzata e attrezzata con macchinari professionali. Sotto la guida di docenti esperti i si ha la possibilità di imparare ogni segreto del mestiere.

Formazione tecnologica

L’Accademia, attraverso importanti partnership con le più prestigiose aziende fornitrici di software CAD per il design e la moda, utilizza le più moderne tecnologie e i software specialistici, sempre aggiornati con le ultime versioni. In questo modo, gli allievi hanno a disposizione degli strumenti avanzati, fondamentali per agevolare ed automatizzare le fasi di progettazione e di lavorazione.

Classi a numero programmato

L’ammissione ai corsi prevede un colloquio preselettivo e una prova psico-attitudinale che mirano a verificare le doti creative e le conoscenze artistico-culturali dei futuri allievi. Il numero chiuso permette di creare un ambiente selezionato ed altamente competitivo.

Attività extracurriculari

Gli allievi hanno la possibilità di essere inseriti in tutte le attività collaterali dell’Harim Network, a partire dal Blog dell’Harim (possibilità di scrivere articoli, proporre tematiche, interviste, spunti di riflessione, ecc.) alla collaborazione con l’Harim Mag (collaborazione con la rivista online dell’Accademia, possibilità di proporre argomenti da trattare e di partecipare alla stesura degli articoli) fino all’Harim Adv (collaborazione con la libera agenzia di comunicazione dell’Harim).

Visibilita’ agli allievi

I protagonisti principali di ogni percorso formativo sono gli allievi dell’Accademia. Al termine dei corsi ognuno di loro ha l’opportunità di confrontarsi con la critica di giornalisti, aziende ed addetti ai lavori, grazie alla partecipazione ad eventi d’importanza nazionale ed internazionale.

Stage in azienda

Al termine dei corsi accademici sono previsti dei periodi di stage in azienda. Lo stage è un mezzo efficace per la professionalizzazione del giovane creativo che, in questo modo, ha la possibilità di mettere subito a frutto gli studi fatti e dimostrare le proprie capacità all’interno delle aziende ospitanti.

Chi sono i docenti

I docenti si discostano dall’austera figura accademica per lasciare spazio alla libera espressione della personalità di ognuno. Si tratta di professionisti provenienti dai più svariati settori della Moda, del Gioiello, del Design e della comunicazione visiva. L’esperienza diretta e la capacità di comunicare trend e cambiamenti sono la loro marcia in più… messa al servizio dei talenti emergenti.

Come ottenere una borsa di studio

L’Accademia Euromediterranea ogni anno assegna borse di studio, offrendo la possibilità a studenti particolarmente meritevoli, ed economicamente svantaggiati, di frequentare uno dei corsi. La commissione, presa visione delle richieste pervenute, si riserva di scegliere i vincitori.
I criteri di assegnazione sono stabiliti in base a requisiti di reddito, merito ed età.

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