Accademia del design


Harim Accademia Euromediterranea forma a livello professionale negli ambiti della moda, del gioiello, della fotografia, dell’interior and product design e della comunicazione, con sede a Catania e Tripoli (Libia). Il suo obiettivo principale è quello di consacrare il Mediterraneo quale nuovo bacino creativo e testimoniare, di conseguenza, l’impatto che il design e la moda possono avere sul benessere culturale ed economico di tutta la zona mediterranea. La scelta di fondare l’accademia del design in quest’area nasce dalla considerazione che oggi, grazie alla globalizzazione, si può scegliere di creare e produrre ovunque. Uno dei vantaggi più importanti della sua presenza nel territorio è quello di rappresentare un luogo d’incontro, per tutti i creativi dell’area Euromediterranea, dove poter acquisire una forte professionalità, vivendo in un contesto ricco di energia, stimoli, storia e tradizione.

L’Accademia del design

opera nel campo della formazione professionale nel settore moda e design da molti anni, ottenendo crescenti successi sia in campo nazionale che internazionale. In particolare si propone di sviluppare ed affinare la capacità creativa e le abilità pratiche degli studenti attraverso l’impiego di metodi formativi d’avanguardia e docenti di rinomata fama e comprovata esperienza. L’accademia del design oltre ad offrire una solida formazione teorico-pratica, garantisce lo svolgimento di stage formativi presso aziende di elevato livello professionale, e introduce i propri allievi nella catena degli eventi più rappresentativi del settore: dalle mostre alle sfilate, dai saloni interazioni alle fiere specializzate, dai premi ai concorsi internazionali. Una formula di successo provata dall’alta percentuale di allievi che vengono assunti dalle aziende del settore dopo lo stage formativo.

Gli insegnanti si discostano dall’austera figura accademica per lasciare spazio alla libera espressione della creatività. Si tratta di professionisti provenienti dai più svariati settori moda: stilisti, fotografi, designer, giornalisti, sarti, esperti del marketing. L’esperienza diretta e l’apertura all’evoluzione sono la loro marcia in più, messe al servizio dei talenti emergenti.

Una new entry tra le proposte dell’Accademia Euromeditteranea è l’istituzione di borse di studio, grazie alle quali è offerta, annualmente, la possibilità a studenti particolarmente meritevoli ed economicamente svantaggiati di frequentare uno dei corsi. La commissione, presa visione delle richieste convenute, si riserva di scegliere i vincitori. I criteri di selezione sono stabiliti in base a determinati requisiti di reddito, merito ed età.

Accademia del design

I corsi offerti dall’Accademia del design

Organigramma

  • Presidente: Gabriella Ferrera
  • Direzione generale: Marco Aloisi
  • Direzione didattica & Servizio Placement: Roberta Giulia Contrino
  • Amministrazione & Segreteria Didattica: Graziella La Rosa
  • Responsabile comunicazione: Giulia Maria Fichera
  • Finanziamenti: Matteo Gagliano
  • Web Developer: Gaetano Carpinato
  • Creative Director: Martina Villari
  • Responsabile Laboratorio Multimediale: Salvatore Giuffrida
  • Responsabile Laboratorio Sartoriale: Umberto Arena
  • Responsabile Laboratorio Gioiello: Edmondo Fanciullo
  • Responsabile Dipartimento Fotografia: Edoardo Morina
  • Responsabile Dipartimento Design: Daniele Spitaleri
  • Responsabile Dipartimento Moda: Alessia Mastronardo

Salva

Salva

Accademia del design ultima modifica: 2015-04-07T17:14:04+00:00 da sandroleone