NOV 29 2017

Nuovi modi di comunicare e fare design in Harim



Giovedì 30 Novembre si terrà in Accademia il workshop "Comunicare il design. Quando la parola design supera il design stesso" coordinato dal professionista di graphic design Giuseppe Reina, insieme al resp. del dipartimento di Design Daniele Spitaleri.

Giuseppe Reina, Classe '84, si definisce un esteta per diletto, graphic designer, amante della moda e più in generale amante dell'arte e delle cose belle. Il suo è un amore incondizionato per i colori, ma contemporaneamente anche per il nero assoluto. Un'affermazione ambivalente nel suo significato più intrinseco, che lo porta a definirsi un "creativo bipolare".

Si è laureato in Scienze della Comunicazione e dopo la laurea decide di dedicarsi ai mezzi di comunicazione: dalla grafica alla fotografia di contenuti. Mostra un interesse particolare per lo studio della moda e del design in tutte le sue forme, ma nonostante ciò decide di rimanere nella sua terra natale, la Sicilia. 

 

 

Esperto di comunicazione e social media, fa di una passione un lavoro. Inizia qui il suo percorso lavorativo come blogger e web editor di magazine online. La sua è una professione che lo porta a dividersi tra il web di Catania e quello di Milano. Successivamente inizia la collaborazione con Pop Up Market Sicily, tra i più importanti market handmade, vintage & food rigorosamente tutto "Made in Sicily", divenendo content editor e community manager.

L'Harim offre, oramai da anni, ai suoi studenti gli strumenti necessari per apprendere i meccanismi di progettazione degli spazi interni e di spazi espositivi, museali e fieristici. Il corso di Interior Design and Product Design forma i nuovi designer affrontando i cambiamenti del settore, avvenuti nella società contemporanea. Essenziale è una formazione pluridisciplinare, per rispondere alle esigenze della nuova società. Sarà necessario acquisire delle competenze inerenti alle nuove tecnologie, alla realtà industriale e produttiva e alle nuove esigenze del mercato.

Per gli allievi dell'Harim, domani si svolgerà il seminario dedicato allo studio e all'utilizzo dei social media per la comunicazione del design. "Comunicare il design. Quando la parola design supera il design stesso" è il titolo scelto per il seminario, che affronterà l'esplorazione del mondo della comunicazione legata al design. L'incontro viene suddiviso in due parti, in modo tale da poter sollecitare l'interesse degli studenti. Si avrà un parte teorica, dedicata allo studio dell'ambivalenza della comunicazione e del suo sviluppo dalla nascita ai giorni d'oggi e, a conclusione del corso, una parte pratica in cui gli studenti avranno la possibilità di creare la propria strategia di comunicazione, per mostrare tutto quello che è stato appreso.
 


Piaciuto quest'articolo? Leggi anche...