MAG 16 2017

Elisa mostra un lato rock di Elizabeth I



L'unione tra il passato e il presente nel fashion film intitolato "Bess" che Elisa Calcamo presenterà al Madeinmedi 2017.

Elisabetta I è l'unica fonte ispiratrice di Elisa; una donna che rappresenta in modo vero la forza per eccellenza, figura femminile che è riuscita a portare al massimo splendore l'Inghilterra nonostante le continue guerre, interne ed esterne. Affascinata dal film del 1998, realizzato con Cate Blanchett, ha studiato e approfondito il look di Elizabeth, consultando vari libri e vari dipinti per scegliere, infine, l'abito che ha indossato al momento dell'incoronazione, uno dei look tra i più famosi. 

 

 

Elisa ha rivisitato l'abito al fine di ambientarlo in una società moderna e di arricchirlo con elementi tipici rock e metal, appartenenti fortemente al proprio stile. Ispirata dalla costumista del film, Alexander Beerman, lascia libera la fantasia e modifica il classico vestito aggiungendo borchie, catene e fili metallici.

Ha voluto mantenere l'originale modellistica e il color oro per non stravolgere completamente il vero vestito, ma lo rende unico ed esclusivo con lavorazioni che fondono la figura storica con la modernità, immaginando la regina nella socità odierna.  La ricerca e lo studio storico svolto le ha permesso di presentare, nel fashion film, la potenza d'animo, la forza storica e la regalità di Elisabetta I.

La scelta di creare un fashion film e non una collezione nasce dai suoi progetti futuri: diventare una famosa costumista cinematografica!


Piaciuto quest'articolo? Leggi anche...