MAG 18 2018

Con Raffaele, in viaggio nella natura incontaminata: "Utopia"



Un viaggio immaginario nell’esotico arcipelago indonesiano è stato la fonte d’ispirazione principale per il nostro allievo di Design del Gioiello Raffaele Censabella. “Utopia”, immaginazione, è, infatti, il nome della sua prima linea di gioielli, protagonista del Madeinmedi 2018.

 

I paesaggi esotici dell’isola di Bali, la predominanza della natura e i contorni delle piantagioni di riso sono gli elementi cui rimandano i pezzi della collezione di Raffaele, una collezione moderna per una donna che vuole essere sempre glamour nelle occasioni più importanti.

Silver e, in particolare, verde sono i due colori predominanti della linea; il verde è il colore della natura incontaminata cui Raffaele si è ispirato, reso da materiali che ricordano la malachite e le sue striature, materiali che sono stati uniti all’argento, sia satinato sia lucido. I tagli geometrici e lineari dei pezzi, infine, sono un chiaro rimando alle risaie indonesiane, che vengono costruite su più livelli e caratterizzano il paesaggio dell’arcipelago. 

Raffaele sogna di viaggiare, conoscere il mondo, le sue culture e le nuove tendenze; arricchire il suo bagaglio culturale per poi tornare nella sua città e dare, con le sue collezioni, una nuova immagine all’attività di famiglia.