AGO 25 2011

Facce da Harim 14# - Martina Villari: una visual designer molto determinata



Ventitré anni, occhioni verdi e un bel caratterino. Parliamo di Martina Villari, neodiplomata dell’Accademia Euromediterranea con una passione travolgente per la grafica e la comunicazione visuale.

  • Liceo classico, immatricolazione a Giurisprudenza. Come sei finita all'Accademia Euromediterranea?

La mia passione, fin da piccola, è sempre stata disegnare. Anche durante le superiori e il primo anno all’università i miei quaderni e appunti erano pieni zeppi di schizzi e disegni. A quel punto ho capito che quella non era la mia strada. Così mi sono messa alla ricerca di corsi di grafica e design a Catania e mi sono letteralmente innamorata di un video trovato nel sito dell’Accademia. Mi sono detta: è questo quello che voglio fare!

All’inizio mi sono impegnata tantissimo nel corso che allora si chiamava Tecnica del Disegno. Questo perché avendo già perso un anno rispetto ai miei colleghi e non avendo le basi, volevo rimettermi al passo con gli altri. Il mio corso preferito è stato però quello di Grafica della dott.ssa Adriana Harej, una docente preparatissima e veramente in gamba che ha voluto credere in me. E’ stato grazie a lei che ho avuto l’opportunità di realizzare un progetto di web design per l’azienda “Fattoria Siciliana”. Sono stata fortunata, mi ha aiutata tantissimo.

  • Hai detto: “Odio scrivere, mi sfogo disegnando”. Cosa rappresenta per te la grafica?

La grafica è la digitalizzazione dei miei disegni, per questo mi piace e la preferisco alla scrittura! Credo che la scrittura sia uno strumento di comunicazione troppo complicato. Un segno o un’immagine invece, se posizionati nel modo giusto, riescono ad arrivare direttamente al cuore di chi li osserva. Secondo me è proprio questo l’obiettivo del grafico: creare una comunicazione immediata capace di emozionare e rimanere impressa nella memoria.

  •  Ti sei diplomata. E adesso?

Adesso lavoro da freelance. Ho appena finito il mio stage presso l’Accademia, durante il quale ho realizzato i depliant informativi per i nuovi corsi 2011/2012, i composit per le modelle di CASTDIVA e i loghi di Harim Network, CASTDIVA e del concorso Are You Ready? indetto all’interno della settimana del MADEINMEDI. In realtà, però, non ho ancora smesso di studiare da autodidatta e approfondire i miei studi di grafica e di web design.

  • Piani per il futuro?

Non ho un progetto specifico, vivo al massimo il presente e mi metto sempre alla prova. Credo che non sentirsi mai arrivati porti alla crescita. Non voglio avere limiti e dire “voglio arrivare lì”. Per me questo è già un limite!

  • Hai qualche consiglio da dare ai ragazzi e alle ragazze che vogliono intraprendere questa carriera?

Non pensare mai che le cose siano uguali per tutti. Io ho avuto la fortuna di trasformare la mia passione nel mio lavoro quindi il mio consiglio è che se ti piace veramente fare qualcosa, ci sei portato o hai un sogno nel cassetto, perseguilo. Per essere bravi basta fare bene il proprio lavoro, con passione e serietà. Saggia e determinata la nostra Martina. Noi le facciamo i nostri migliori auguri e vi lasciamo il link del video che le è tanto piaciuto: chissà che non possa ispirare anche voi!