GIU 05 2012

MADEINMEDI 2012... si parte!



Finalmente l'evento MADEINMEDI 2012 è iniziato!

 

Ieri, lunedì 4 giugno, presso il Municipio di Noto (Sala degli Specchi), è stata presentata la settimana fashion & design del Mediterraneo che si svolgerà tra Noto e Catania fino a domenica 10 giugno. Presenti alla conferenza stampa il sindaco Corrado Bonfanti che ha illustrato le linee guida dell’evento che farà diventare Noto la porta del Mediterraneo, il vicesindaco Costanza Messina e l’assessore Francesco Terranova.

Marco Aloisi, ideatore del Madeinmedi e la stilista Gabriella Ferrera hanno illustrato un programma fitto di appuntamenti all’insegna dell’internazionalizzazione, innovazione e cultura. Un vero e proprio network che coniuga i più importanti attori del fashion system provenienti, rigorosamente, dal Mediterraneo.

 

 

"Il Madeinmedi - ha dichiarato Marco Aloisi, producer dell’evento, durante la conferenza stampa – è sempre un appuntamento innovativo che ha l’obiettivo di contaminare, sempre di più, gli spazi della nostra isola, nonché di valorizzare eccellenze e giovani talenti del Mediterraneo. E quest’anno ha scelto una location d’eccezione, ricca di storia e di arte”. 

Finita la conferenza stampa, il MADEINMEDI inizia con due mostre:  “PERCORSI BAROCCHI NELL’ARTE DELLA MODA”, opere a cura di Gabriella Ferrera, presso Palazzo Nicolaci e “SUDESIGN”, mostra per la creatività mediterranea, curatore arch. Alfio Cicala, presso chiesa di Santa Caterina.

 

 

In mostra fino al 17 giugno, Gabriella Ferrera ha preso tra le mani l'incandescente materia del barocco e l'ha trasformata in immagini corporee velate di struggente malinconia. “Sono sculture vive di fuoco, sangue, fremiti e sussurri – spiega Gabriella Ferrera - nutrite dal desiderio di impadronirsi dei processi creativi della natura per poterne imitare l'incorruttibile bellezza e l'ordine perfetto. E non poteva essere scelta location più adatta. Questa mostra vuole essere un mio omaggio in occasione del X Anniversario del Riconoscimento Unesco Val di Noto”.

 

 

Sempre dal 4 al 17 giugno, la mostra Sudesign, nella chiesa di Santa Caterina, a Noto, esporrà le creazioni dei ragazzi dell'Accademia Euromediterranea e i pezzi di design di Marc Newson, Fabio Novembre, Tom Dixon, i fratelli Campana, Philippe Starck e molti altri. Si tratta di un’iniziativa creativa e dal profondo spirito culturale, che mira a coinvolgere il pubblico con semplicità e divertimento. Ve ne avevamo già parlato qui, ricordate? A presto con tutti i dettagli!

Per info sul programma : http://www.madeinmedi.org/it/programma

 


Piaciuto quest'articolo? Leggi anche...