FEB 11 2013

Tendenze make-up 2013: trucco senza vie di mezzo!



Ecco! Il nuovo anno è arrivato ed ha portato con sé tutti i colori “must” del make-up. Dalle sfilate arrivano le nuove tendenze trucco, dalle quali ogni donna può trarre ispirazione. I più grandi stilisti hanno dettato non solo le regole della moda autunno/inverno 2013 ma sono stati attenti a valorizzare il make-up, considerato un accessorio importante che completa il look di ogni donna. Abito importante significa trucco perfetto che valorizza nel giusto modo gli occhi e le labbra.

Il make-up di quest’anno è focalizzato sull’equilibrio, che rende armonico il viso. Se gli occhi si accendono di colori metallici e forti , le labbra si colorano leggermente di toni nude. Mentre se, al contrario, abbiamo leggere sfumature di toni neutri sulle palpebre è opportuno scegliere delle tinte molto forti e scure per le labbra che vanno dal rosso lacca al viola. In materia di trucco gli stilisti hanno dato la loro, da Gucci che tiene a valorizzare le labbra , focus per sedurre, a Versace che veste il volto della donna di luce per poi scurire gli occhi con un trucco deciso ed estremamente grafico, ad Armani che ritorna agli anni '50 proponendo l’eyeliner , questa volta steso in modo grafico sopra e sotto la palpebra.

 

 

La novità di quest’anno è un make-up diverso detto “shock”. Il “make-up shock” prende le sue origini dagli anni ottanta, dove il colore dominava in ogni campo. La particolarità di questo trucco è che si possono truccare entrambe i punti focali del viso, ovvero gli occhi e le labbra. Le palpebre si colorano di toni accesi e metallici resi importanti da sfumature che rendono lo sguardo estremamente grafico. Mentre le labbra , sono valorizzate da colori caldi e scuri, sfumate anche loro per rendere il make-up estremamente deciso.

L’incarnato deve essere omogeneo e luminoso, mentre i colori perfetti per gli occhi vanno dai toni del viola, come il color borgogna utilizzato soprattutto per gli occhi chiari, al blu intenso e molto scuro steso sopra e sotto la palpebra mobile. Attenzione anche alle labbra, è sempre consigliato curarle ed idratarle per averle sempre morbide e pronte ad essere colorate. I toni vanno dal rosso intenso, al bordeaux . Per rendere le labbra ancora più voluminose ed importanti, basta stendere il colore e poi sfumare con un colore molto scuro ai lati delle labbra. Questo gioco di ombre le renderà perfette ed estremamente sensuali!

 

 

Ma le novità non si fermano qui, mai sentito parlare del nude look? Ebbene si, dal make-up shock si passa a un trucco semplice e delicato chiamato appunto nude look. Una passata di primer per illuminare il volto, un velo di fondotinta, un blush color pesca, un lucido sulle labbra e il gioco è fatto!

Con il nude look si punta tutto sull’incarnato che è l’ingrediente base per la resa perfetta del make-up. E’ importante quindi detergere la pelle con prodotti specifici e difendere il viso dagli agenti esterni con delle creme idratanti e leggere. L’incarnato perfetto va oltre la detersione, un fondotinta ad altissima coprenza è la scelta azzeccata, steso con una spugnetta bagnata se si vuole ottenere l’effetto naturale.

Valorizzare i punti del viso con il nude look è estremamente difficile perché non si hanno colori a disposizione, l’unico alleato su cui si può contare è l’illuminante, steso nelle zone d’ombra del viso.

 

 

Quest’anno la donna può variare il suo make-up ogni giorno, rendendosi diversa e sempre particolare. Perché  truccarsi non è solo un modo per valorizzare il viso, ma soprattutto per cambiare il modo in cui ci vediamo. A seconda del modo di essere, ogni donna sceglie il suo trucco.

Il nude look domina la mattina, mentre la sera si passa allo make-up shock. Per essere protagoniste in ogni occasione, basta seguire le regole del make-up e non eccedere con i colori, perché il trucco deve mostrare i pregi del volto e non nasconderli!

 

Valentina Mauro 

 

 


Piaciuto quest'articolo? Leggi anche...