MAR 14 2016

Velluto: la tendenza del prossimo inverno



Il prossimo autunno/inverno sarà, secondo quanto presentato a Milano durante la Milano Moda Donna, idealmente la stagione della riscossa per gli accumulatori seriali. Quelli che, per intenderci, non hanno mai buttato via i jeans logori del liceo o quel tubino nero di velluto che per certo hanno nel guardaroba. Che lo si ami o lo si odi bisogna appuntarselo: il velluto irromperà nelle vetrine del prossimo inverno. Il sinuoso materiale ha, infatti, ufficialmente invaso le sfilate della Milano Fashion Week.

E’ il protagonista assoluto nella collezione “Black Velvet” di Giorgio Armani che, come è facile intuire, è tutta declinata sul nero e sul velluto.

 

 

Velluto declinato in bluse, boleri, fasce sul seno, incrostato di pizzo nero o sfrangiato fino alle stupende uscite per la sera: abiti intarsiati di ricami e stampe floreali Liberty, sempre rigorosamente nero.

"Abbiamo comprato una piccola fabbrica di velluto" scherza Giorgio Armani al termine della sua sfilata, dedicata al velluto nero; e continua spiegando la scelta del morbido tessuto black: “ti rende la metà di quello che sei, una cosa che le donne adorano”.

 

 

Accanto a Giorgio Armani, tanti altri nomi si sono schierati a favore del velluto: da Luisa Beccaria che ha confezionato romantici abiti turchesi per un effetto volutamente principesco, ad Alberta Ferretti che, con la sua collezione “da camera”, ha rispolverato il pigiama elegante per uscire.

 

 

Passando per Roberto Cavalli e le sue giacche decorate, fino al giovanissimo Arthur Arbesser che si è fatto sedurre dal materiale e lo ha proposto sulla sua passerella in una tonalità intensa di giallo.

 

 

Abiti vellutati a collo alto e impreziositi da decorazioni dorate nella nuova collezione di Prada e vestiti "cold shoulder", ovvero a spalle scoperte di Costume National.

 

 

Velluto e fiori hanno scandito anche gli abiti Fendi di questa nuova collezione, mentre la nuova donna di Etro abbina il velluto a vestiti leggerissimi indossati sopra maglie a righe a collo alto con talismani appesi al collo e mini-tracolle.

 

 

Ritorno in grande stile, dunque, per un tessuto che ha origini antiche. Misterioso, prezioso, il velluto esalta la massima femminilità, rendendo l’immagine eterna di una donna sofisticata e seducente allo stesso tempo!


Piaciuto quest'articolo? Leggi anche...