MAR 15 2019

Tacchi scultura: quando la moda diventa arte



Le scarpe sono accessori che indossiamo quotidianamente ogni giorno, le riteniamo scontate, ma pochi considerano il fatto che siano il nostro specchio dell’anima per eccellenza.

 

 

Le scarpe sono accessori che servono a proteggere il piede dal contatto col suolo, coprendolo e facendolo apparire più curato, e ad essere funzionali in determinate circostanze come nel lavoro, nel ballo o nello sport. Oltretutto, costruiscono un’immagine di sé che ci permette di individuare informazioni come età, sesso, reddito e personalità. I tacchi, per esempio, sono attribuiti ad una donna forte, sicura di sé e seducente ma anche meno stabile emotivamente.

 

Tra egiziani, cavalieri, regine e prostitute

Chi abbia inventato i tacchi rimane ancora un mistero ma esistono interessanti ipotesi. Per alcuni storici fu Caterina de’ Medici che ordinò ai suoi sarti e ai suoi stilisti di rimediare alla sua bassa statura il giorno delle nozze perché suo marito, duca d’Orléans, era un uomo molto alto; infatti, sfoggiò per la prima volta scarpe con un tacco di 7 cm.

Altri pensano che già le usassero le prostitute di Venezia nel lontano ‘400. Erano zoccoli molto alti, detti Chopine, per attirare l’attenzione dei clienti, ma la tesi più interessante è pensare che i tacchi già esistessero ai tempi degli antichi egizi per evitare di sporcarsi i piedi con il sangue nelle macellerie e dai cavalieri della Mongolia per tenere il piede più saldo nelle staffe quando montavano a cavallo. In nessuno dei due casi avevano una finalità estetica.

 

Dalla storia al 2019: la follia dei tacchi scultura

Una tendenza di moda che prevarrà nel 2019 sono le scarpe con i tacchi scultura per un look più bizzarro e originale, sono tacchi asimmetrici e lavorati come delle vere e proprie sculture.

 

Le novità del 2018/2019 da non perdere!

I tacchi scultura stanno diventando un must have nelle sfilate di moda e per i vip, per esempio ricordiamo le sfilate Autunno Inverno 2018/2019 di Balmaine Dolce & Gabbana o i look di Emily Ratajkowski e Selena Gomez sul red carpet degli InStyle Awards dove sfoggiano sandali con tacchi asimmetrici di Jacquemusa forma di una sfera in legno giallo simile ad un’arancia e un trapezio scaleno in legno naturale. È un trend che prenderà il sopravvento nel 2019, quindi potremmo aspettarci tacchi ancora più bizzarri!

 

I magnifici 7

 

1 - Zeppe scultura con tacco a forma di gabbia di Dolce & Gabbana

 

2 - Stivale in camoscio nero open toe con tacco scultura color oro metallizzato di Giuseppe Zanotti

 

 

3 - Sandali Firenza con tacco scultura a forma di pepita d’oro scovata dai ricercatori nelle miniere del West di Tory Burch

 

4 - Sandali con tacco scultura a forma di ananas di Dolce & Gabbana

 

 

5 - Scarpe con tacco scultura a forma di farfalla di Guardiani

 

 

6 - Scarpe con tacco scultura a caramella di Albertine

 

 

7 - Zeppa con tacco scultura hi-tech a forma di grappolo d’uva fatto con stampante 3D

 

 

Se ami l’arte, la moda e non ti piace passare inosservata, le scarpe col tacco scultura fanno al caso tuo.  Riusciresti ad indossare tacchi così elaborati?

 

 

Clara Grasso