MAG 16 2019

Bicycle shorts: il ritorno!



Questa primavera-estate 2019 vedremo apparire dopo tanti anni i pantaloncini ciclista, ormai considerati l’anti moda poiché visti per l’ultima volta negli anni ‘90. Stretti alla coscia e lunghi sul ginocchio, possono essere ricamati, con glitter o perline, di tanti tessuti, fantasie e colori fluo. Le prime a lanciare questa tendenza super “explosive” sono le celeb e le influencer più seguite: le sorelle Kardashian, Chiara Ferragni, Gigi e Bella Hadid.

Alcuni tra i grandi brand hanno promosso questa tendenza nelle loro sfilate, tra queste vi sono Fendi, Blumarine, Off white, Chanel e Roberto Cavalli.

Ma i ciclista non sono per “tutte”, diciamo che dovresti avere una gamba molto lunga e soprattutto evitare scarpe che arrivino sul polpaccio per evitare di risultare tozza; puoi renderli sportivi o eleganti in base a cosa decidi di abbinarci sopra. Vediamo insieme qualche idea.

 

Bicycle shorts e blazer

Ciclisti unica tinta e di tessuti semplici possono diventare più eleganti se abbinati a giacche sartoriali, a un bottone o a doppio petto e possibilmente strette in vita da una belt bag o da una cintura.

 

 

Blumarine e Roberto Cavalli li hanno presentati in passerella con camicie leggere e giacche a vento; Cavalli ha prediletto tessuti più lavorati con inserti di cuciture e perline, mentre Blumarine ha scelto tessuti tecnici con colori fluo o fantasie animalier.

 

 

Bicycle shorts e biker jacket

Se vuoi spezzare, sui pantaloncini ciclista, puoi metterci capispalla maschili come giacche a bomber o da moto, ma per renderlo più sexy  e femminile è consigliato un crop top che metta in risalto gli addominali.

 

 

Bicycle shorts e maglie oversize

Per le donne con fianchi più larghi è consigliato abbinare ai ciclista delle felpe oversize (anche di collezioni maschili), giubbottini in jeans oppure mini-dress che coprano forme e proporzioni.

 

 

Alcuni stilisti hanno lanciato delle rivisitazioni dei pantaloncini ciclista molto corti da considerare come shortshot-pants che rendono le gambe più lunghe. Sudawave li ha realizzati in tessuto traspirante, rete interna contenitiva e tasche laterali adatti all’attività fisica.

 

Federica Amato