it

Corso di Master Design della Comunicazione

  • Durata corso 1 anno
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Marco Aloisi
  • Inizio A/A Ottobre
  • Fine A/A Giugno

 

Il Master in Design della Comunicazione forma figure professionali dotate di spiccate competenze creative e relazionali in grado di trasformare gli stimoli provenienti dal sistema d’informazione e dei New Media in occasioni di studio e approfondimento delle diverse aree tematiche affrontate. Obiettivo del corso è formare professionisti che sappiano catalizzare le attenzioni mediatiche attraverso la padronanza di specifiche skills nei settori della comunicazione, della grafica, dell’editoria, della progettazione web e di piattaforme interattive (come applicazioni e interfacce online), dell’immagine coordinata e del branding. Le figure formate saranno in grado di collaborare con aziende attraverso il connubio di diverse abilità, con la possibilità di essere integrati all’interno dell’organico aziendale o di lavorare in autonomia mediante la figura del freelance.


I nuovi manager, infatti, saranno chiamati a sviluppare le strategie di comunicazione in un quadro di competenze, ruoli e tecnologie profondamente multidisciplinari, pur mantenendo una chiara propensione verso il settore della comunicazione e della grafica. Attraverso le numerose attività extracurriculari, il Master mira alla condivisione di esperienze e innovazioni già sul campo, offrendo ai suoi studenti l’opportunità di fare esperienza sin da subito con vere e proprie occasioni professionali di visibilità come la partecipazione a fiere di settore, mostre, seminari, backstage di eventi e collaborazioni dell’indotto.


Il Piano di studi è articolato nei seguenti moduli:
• Social Media Marketing
• Grafica editoriale
• Computer Graphic
• Digital Communication
• Content Design
• Web Design
• Studio della percezione e della progettazione
• Sociologia dei consumi
• Brand Communication
• E. commerce
• Public Relationship
• Self Marketing
• Inglese

Ammissione al Master in Design della Comunicazione

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail.

Con il patrocinio di:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è AIAP-1-1024x311.png

 

Durata del corso
Il Master prevede un’aula a numero programmato e frequenza obbligatoria di 16 ore settimanali - in parte on line - con formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana + un monte ore per le materie orali e workshop. La durata del master è di otto mesi, da ottobre a maggio. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di frequentare comodamente le lezioni. La segreteria è a disposizione degli allievi per la sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazioni dei lavori pratici.
Sbocchi lavorativi
Il “Designer della Comunicazione” è un esperto della comunicazione che acquisisce un insieme di competenze trasversali e tecnologiche ormai indispensabili per ogni progetto di comunicazione: tecniche della rappresentazione visiva, grafica, tipografica per ambienti analogici e digitali; conoscenza delle dinamiche di rete e delle tecnologie di comunicazione orientate al web, tecniche di produzione e trattamento delle immagini e gestione dei linguaggi visivi e audiovisivi; conoscenze dei meccanismi percettivi e dei sistemi cromatici. Le figure professionali formate sono in grado di distinguersi all’interno di aziende italiane ed internazionali attraverso ruoli come Social Media Manager, Visual Designer, Communication Manager, Graphic Designer, Web Designer, Copywriter, Strategic Planner, Digital specialist, Editor.
Rilascio diploma
Alla fine del corso è rilasciato l’attestato di Master in Design della Comunicazione.
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli Allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage e nella preparazione di CV e portfolio in Italiano ed in Inglese. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi, che favorisce la partecipazione degli studenti a concorsi, eventi internazionali e fiere di settore.
 Privacy Policy