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Corso di Visual Merchandising annuale

  • Durata corso 1 Anno
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Alessia Mastronardo
  • Inizio A/A Ottobre 2017
  • Fine A/A Maggio 2018

Il corso moda annuale in Visual Merchandising di Harim permette allo studente di mettere in pratica le tecniche acquisite di Visual Merchandising al fine di rendere misurabili i risultati relativi all’incremento delle vendite e l’accrescimento della visibilità del punto vendita.

Questo corso in Visual Merchandising annuale punta a garantire una formazione professionale e a fornire maggiore consapevolezza su come l’applicazione pratica del Visual Merchandising permette un notevole aumento del prestigio dell’identità di marca. La proposta formativa si basa su lezioni con approccio sia teorico che prettamente pratico, con particolare riferimento ai laboratori pratici e stage didattici presso aziende partner, presso le quali l’allievo potrà mettere in pratica tutte le nozioni apprese durante il corso.

Fruitori

Il corso è rivolto a chi desidera entrare nell’appassionante mondo del retail e del merchandising. Il corso di visual merchandising è dedicato a chi vuole imparare i principi generali di visual merchandising; conoscere tutto ciò che un acquirente valuta come importante a livello di merchandising per affrontare le sfide di tutti i giorni che si affrontano a tutti i livelli del mercato. Per partecipare al corso è necessario nutrire un forte interesse verso la materia e avere desiderio di imparare. È gradita, ma non necessaria, un’esperienza precedente in ambito retail.

Competenze

Attraverso il corso di visual merchandising si impareranno i metodi per massimizzare e controllare gli spazi  di un punto vendita, valorizzando il posizionamento dei prodotti per generare più vendite. Scopriremo le tecniche fondamentali per creare un look di impatto per i punti vendita, producendo dei display dall’aspetto professionale per tutte le promozioni e le stagioni. Il risultato sarà riuscire a creare dei negozi ben commercializzati dove le norme per una buona visualizzazione dei prodotti vengono seguite per l’enfatizzazione e una migliore resa della merce.

Struttura del corso di visual merchandising

Il corso sarà strutturato con una frequenza settimanale di 8 ore. Il corso sarà suddiviso in moduli, organizzati con lezioni settimanali con orario dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18. La frequenza è obbligatoria. Il corso di visual merchandising comprende lo studio di:

  • I principi della comunicazione visiva
  • Il ruolo di un visual merchandising
  • I principi fondamentali di merchandising
  • Come avviare una carriera in ambito Visual Merchandising
  • Come creare innovazione nella vendita al dettaglio: studio di nuovi concetti e idee
  • Conoscere la committenza e i comportamenti d’acquisto
  • I criteri di acquisto e criteri di scelta
  • Conoscenza dell’attività di buying come strategia di pianificazione e osservazione delle tendenze
  • Criteri di esposizione del prodotto e modalità di esposizione in vetrina del prodotto.
  • Argomentazione e concettualizzazione del prodotto.
  • Conoscenza delle varie tipologie di Punto vendita
  • Le varie tipologie di display e di layout
  • Esercizi pratici per comprendere appieno i servizi svolti della vetrina: come si realizza una vetrina, studio dei colori e degli abbinamenti, analisi del colore per stagione
  • Tecniche di Dressing, la comprensione e lo styling per i  manichini
  • Creazione e installazione di strutture

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Durata del corso
Il corso dura un anno e prevede una frequenza di 8 ore settimanali organizzate in moduli, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Sbocchi lavorativi
La figura professionale in uscita dal corso sarà una persona in grado di dare un impatto decisivo sulle attività di shopping. Il corso di visual merchandising prepara un visual merchandiser che riuscirà a migliorare la percezione del punto vendita, creerà opportunità di upselling, manterrà alto l’interesse della clientela attraverso lo studio di layout attrattivi, aumenterà i livelli di prestazione del punto vendita grazie ad una coerenza di immagine che rafforzerà l’identità di marca. La risorsa in uscita conoscerà le regole di assortimento e le politiche aziendali di promozione dei prodotti, conoscerà i diversi tipi di negozi per la vendita al dettaglio – grandi magazzini, boutique di lusso, catene “high street”, concept store, ecc – e applicherà tecniche innovative di visual merchandising per rendere dinamica e coinvolgente la shopping experience.
Rilascio diploma
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato annuale in Visual Merchandising.
Area post curriculare
E' prevista un'attività di supporto per la preparazione ai colloqui.
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