Biennale
Scheda corso
Durata corso
2 anni
Lingua
Italiano
Responsabile corso
Daniele Spitaleri
Inizio A/A
Ottobre
Fine A/A
Maggio
Introduzione
Il corso biennale in Interior Design and Product Design di Harim Academy si rivolge a chi ha la passione per il design e vuole specializzarsi nell’ambito della progettazione di spazi e ambienti e nello sviluppo di prodotti. Il percorso formativo del corso di Interior e Product Design ha un approccio pluridisciplinare fin dalle fasi progettuali, con un’attenzione particolare alla scelta dei materiali, delle luci, dei colori oltre che alla funzionalità del progetto che si realizza.
E’ parte fondante del corso anche l’area tecnologica, con lo studio delle tecniche di visualizzazione, della modellazione e della prototipazione CAD, grazie alla quale gli studenti potranno realizzare in modo semplice progetti grafici e apportare modifiche rapidamente.
Le aree fondamentali del percorso di studi sono:
- Area Culturale
- Area Creativa
- Area Software
- Area Laboratorio
- Area Informatica AI
- Area Manageriale
- Area Progettuale
Obiettivi
Il corso offre una maggiore attenzione all’area del design nel contesto della società contemporanea. Non essendo più considerato parte integrante della più ampia cultura architettonica, il design ha acquisito una propria autonomia. Come conseguenza di ciò, una formazione pluridisciplinare consente una visione più pragmatica nella professione del designer e risponde meglio all’esigenza di figure che posseggano, oltre a delle specificità culturali e conoscitive, competenze inerenti alle nuove tecnologie, alla realtà industriale e produttiva e alle nuove esigenze del mercato. Il campo d’azione dei designer si è esteso e ingloba nuovi territori; per questa ragione cresce la
domanda di esperti specializzati che conoscano diverse discipline e che sappiano fondere modi di operare differenti. Il corso si suddivide in moduli e punta a fornire una conoscenza approfondita nell’ambito dell’interior e dell’industrial design, comprendendo, inoltre, lo studio degli elementi di store e show design.
Ammissione al corso biennale di Interior & Product Design
Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre sostenere un colloquio motivazionale. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail.
Durata del corso
La durata del corso è di due anni. L’anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L’offerta didattica di 24 ore settimanali è svolta con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 3 volte la settimana, in parte online.
La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di poter frequentare comodamente le lezioni. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli studenti per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede.
Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dallo studente viene monitorata attraverso esami orali e valutazioni dei lavori pratici.
Sbocchi lavorativi
Attraverso il corso, lo studente potrà inserirsi nei diversi terreni ambiti di applicazione e nelle diverse specializzazioni del design, grazie all’acquisizione di competenze che abbracciano la molteplicità delle professionalità.
In particolare, lo studente potrà spendere le competenze acquisite, interessandosi alla progettazione degli spazi interni come Interior designer, oppure potrà dedicarsi alla progettazione di spazi espositivi, museali e fieristici. Altro campo in cui sarà possibile trovare uno sbocco lavorativo è il design di prodotto o negli uffici tecnici e professionali di progettazione e consulenza.
Non è da escludere la libera professione o l’impiego nelle aziende di produzione, modellazione e prototipazione.
Rilascio diploma
Al termine del corso è rilasciato un diploma Biennale di Interior & Product Design.
Area post curriculare
L’Ufficio Placement supporta gli studenti nella selezione di offerte di lavoro e di stage, nella gestione dei colloqui di lavoro e nella preparazione del portfolio e del CV in Inglese e in Italiano. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360 gradi, che favorisce la visibilità degli studenti, accompagnandoli verso le prime opportunità professionali.
1 Interior & Product Design
Storia del Design 1
Il corso esplora le tappe più significative della storia dell’architettura e del design degli interni a livello internazionale, partendo dalla metà del XIX secolo fino al periodo interbellico. Attraverso l’analisi della storia dell’architettura, del design degli interni e del design di prodotto, verranno messe in luce le strette interdipendenze evolutive tra i vari ambiti progettuali. L’obiettivo del corso è fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per comprendere il contesto internazionale in cui è emersa la cultura del progetto moderno e guidarli nell’acquisizione e nell’elaborazione degli strumenti critici necessari per una comprensione approfondita della disciplina.
Sketchbook
Il corso si compone di lezioni teoriche e dimostrative e si sviluppa in due fasi principali: la prima dedicata all’apprendimento del software e della sua interfaccia, e la seconda focalizzata sull’utilizzo del programma per esprimere e comunicare efficacemente un progetto di Interior e Product Design.
Interior Design 1
Apprendimento di un metodo progettuale e analisi del processo teorico e pratico che porta all’elaborazione di un progetto di design. Studio della cellula abitativa. Studio teorico e grafico delle forme geometriche primitive e delle regole che permettono la decodificazione e la produzione di immagini bidimensionali e tridimensionali. Acquisizione di un metodo geometrico – descrittivo, di un linguaggio grafico e di un bagaglio di conoscenze propedeutiche per l’utilizzo di programmi CAD. Educazione all’osservazione della forma attraverso l’isolamento e la decodifica di messaggi in essa nascosti, scoperta della struttura geometrica interna che la sostiene, la modella e la rende concreta.
Tecnologia dei Materiali 1
Aspetti generali: misure e unità di misura, modelli della materia, proprietà chimiche e fisiche delle principali classi dei materiali. Materiali metallici, ceramici, naturali, polimerici e compositi. Studio delle tecniche e delle teorie del colore, introduzione ai mezzi tecnici per l’applicazione delle diverse superfici (metalli, legno, stoffa etc).
Laboratorio Esterna 1
Il corso ha come obiettivo quello di formare gli allievi alla progettazione di prodotti e/o interni finalizzati attraverso la conoscenza delle aziende locali e nazionali. Gli allievi, saranno guidati nelle visite presso i laboratori delle aziende che si occupano della produzione di materiali utilizzati nella produzione di arredi e nell’interior design. Durante il corso, gli allievi verranno sollecitati utilizzando i materiali delle aziende visitate ad approfondire i temi della progettazione.
Progettazione CAD 1/ Rendering 1
Il percorso didattico si prefigge come obiettivo principale di formare l’allievo sull’utilizzo di uno dei più importanti software di grafica 3D: Rhinoceros. Il corso mira a preparare lo studente a muoversi agevolmente all’interno dell’interfaccia del software, a creare ambienti e oggetti grafici 2D con precisione matematica, a generare, importare, modificare ed esportare un modello 3D, ad analizzare e quotare un progetto.
Product Design 1 / Metodologia di Progettazione
Durante il corso si fornirà una panoramica degli strumenti CAD (computer-aided-design) a supporto delle varie fasi dello sviluppo di prodotto e della loro integrazione, con particolare attenzione rivolta agli strumenti a supporto della fase di progettazione funzionale (CAD) e di rappresentazione tecnica. Il corso comprende lezioni teoriche e pratiche in laboratorio, sulle tecniche e l’uso di sistemi CAD per la rappresentazione di componenti e sistemi complessi costituiti da assiemi di parti. Il corso mira a preparare lo studente a muoversi agevolmente all’interno dell’interfaccia del software CAD, a creare con precisione matematica oggetti, grafici 2D e 3D, generare, importare, modificare ed esportare un modello 3D, analizzare e quotare un modello. Oltre alla esauriente parte teorica, il corso prevede molta pratica. Verranno svolti in aula esercizi di modellazione.
Fondamenti di Geometria Descrittiva
Il corso si propone di introdurre i fondamenti e i principi della Geometria Descrittiva, considerati essenziali per acquisire una solida padronanza dei concetti fondamentali alla base di ogni applicazione del disegno.
L’obiettivo principale è fornire agli studenti le competenze teoriche e pratiche necessarie per comprendere, rappresentare e comunicare gli spazi in modo efficace.
Questo traguardo sarà raggiunto attraverso esercitazioni pratiche mirate allo studio dei principi della Geometria Descrittiva e all’apprendimento delle norme grafiche standardizzate, indispensabili per la rappresentazione corretta di ambienti e oggetti. Il corso mira a garantire a ogni studente una conoscenza approfondita dei linguaggi grafici di rappresentazione, al fine di realizzare disegni tecnici precisi e accurati.
Semiotica del Design
Studio della semiotica e della storia del precetto nei secoli con esempi di applicazione all’interno delle società: dalla primitiva alla contemporanea. Analisi del campo semiotico come sistema di relazioni nell’ambito creativo e studio fra arbitrarietà e necessità. Approfondimento tra piani ed assi all’interno del quadrato semiotico, fra sistema e processo nel mondo del Design.
Computer Graphic
Nozioni d’informatica applicate alla comprensione e all’utilizzo della computer grafica per il trattamento dei file digitali, con focus specifico sull’impiego dei principali programmi: Adobe Illustrator, Adobe Photoshop e Adobe Indesign. Fondamenti della progettazione grafica, della parola scritta e dell’immagine con primo approccio agli strumenti necessari per ritoccare, elaborare, migliorare e applicare effetti speciali ai frame con focus relativo al settore del Design. Creazione dei pattern per l’utilizzo all’interno delle soluzioni abitative. Impaginazione dei moodboard e dei progetti multimediali.
Inglese 1
Ripasso generale della grammatica inglese, della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.
2 Interior & Product Design
Comunicazione del Progetto
Il corso, partendo dall’analisi di uno spazio di Retail esistente sul territorio, si pone l’obiettivo di stimolare lo studente a sviluppare la capacità di strutturare un percorso visivo efficace per la presentazione e la comunicazione di un progetto, e di acquisire la capacità di narrare il progetto attraverso un percorso logico utilizzando tecniche narrative avanzate che generino uno storytelling efficace e convincente.
Laboratorio Esterna 2
Il corso ha l’ obiettivo di formare gli allievi alla progettazione di prodotti e/o interni, finalizzati attraverso la conoscenza delle aziende locali e nazionali. Gli allievi, saranno guidati nelle visite presso i laboratori delle aziende che si occupano della produzione di materiali utilizzati nella produzione di arredi e nell’interior design. Durante il corso, gli allievi verranno sollecitati utilizzando i materiali delle aziende visitate ad approfondire i temi della progettazione.
Storia del Design 2
Il corso esplora le tappe più significative della storia dell’architettura e del design degli interni a livello internazionale, partendo dalla metà del XIX secolo fino agli anni Ottanta del Novecento. Attraverso l’analisi della storia dell’architettura, del design degli interni e del design di prodotto, verranno messe in luce le strette interdipendenze evolutive tra i vari ambiti progettuali. L’ obiettivo del corso è fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per comprendere il contesto internazionale in cui è emersa la cultura del progetto moderno e guidarli nell’acquisizione e nell’elaborazione degli strumenti critici necessari per una comprensione approfondita della disciplina. Nella parte finale del corso, verrà posta particolare attenzione alla storia del design italiano, evidenziando le peculiarità dei linguaggi espressivi italiani, le vicende dei protagonisti e dei prodotti, al fine di declinare un quadro complessivo della storia del Made in Italy.
Concorsi di Idee
Il corso ha come obiettivo di formare gli allievi alla progettazione di prodotti e/o interni finalizzati alla partecipazione ai concorsi di idee di settore.
Gli allievi, saranno guidati nella progettazione e saranno incoraggiati a sperimentare diverse soluzioni e materiali, seguendo le nuove tecnologie e tendenze nel campo del design. Durante il corso, gli allievi sono tenuti a formare dei gruppi di lavoro, al fine di creare un ambiente in cui le idee e gli sforzi individuali si combinano, per produrre risultati migliori rispetto al lavoro individuale, e per sviluppare competenze di confronto e discussione sulle idee e soluzioni dei diversi progetti.
Interior Design 2
Definizione degli spazi abitati con lo scopo di raggiungere la giusta armonia tra forma e funzione. Il programma si propone di approfondire l’analisi progettuale degli ambienti zona giorno e notte secondo parametri particolari (percorsi visuali, normative, esigenze familiari e operative ecc…) e attraverso lo studio dello spazio sia in modo funzionale che creativo.
Tecnologia dei materiali 2
Studio dei materiali innovativi e il loro uso. Rappresentazione della tecnologia dei componenti che costituiscono un elemento.
Progettazione CAD 2 / Rendering 2
Il corso si propone di fornire una panoramica degli strumenti CAD (computer-aided-design) a supporto delle varie fasi dello sviluppo di prodotto e della loro integrazione, con particolare attenzione rivolta agli strumenti a supporto della fase di progettazione funzionale (CAD) e di rappresentazione tecnica. Il corso comprende lezioni teoriche e pratiche e l’uso di sistemi CAD per la rappresentazione di interni, arredi e oggetti complessi.
Product Design 2
Attraverso esercitazioni progettuali si metteranno in evidenza alcune caratteristiche peculiari richieste dal mercato ai designer di nuova generazione (multifunzionalità, ecocompatibilità, ecc.). L’allievo elaborerà un progetto finale centrato sulla progettazione di una serie di oggetti o di elementi di arredo legati da matrici comuni che mettano in evidenza le peculiarità creative del designer legato alle richieste di una delle aziende associate all’Accademia.
Illuminazione d’ Interni
Il corso offre una panoramica completa delle tecniche e dei principi dell’illuminazione di interni, fornendo agli studenti le competenze per creare ambienti visivamente confortevoli e funzionali. Dall’apprendimento di nozioni, che vanno delle proprietà fisiche della luce alle normative vigenti, gli studenti saranno in grado di affrontare progetti di illuminazione con una solida comprensione sia degli aspetti tecnici che creativi. Le esercitazioni pratiche, consentiranno di applicare la teoria alla pratica, preparando i futuri professionisti a rispondere efficacemente alle sfide del settore. L’obiettivo del corso è dunque di portare gli allievi alla conoscenza dei principi che sono alla base di una corretta progettazione illuminotecnica, suggerendo delle metodologie di progetto ed illustrando, con una serie di casi studio, lo sviluppo del progetto della luce. Gli studenti acquisiranno le conoscenze base sulle fonti luminose tenendo conto delle loro caratteristiche tecniche, saranno indicate le linee guida ed esposti i metodi per la disposizione efficace delle sorgenti luminose. Grazie ad un approccio trasversale si cercherà inoltre di accrescere la sensibilità degli studenti nei confronti del tema della luce e della sua integrazione con la progettazione, considerando la luce come “materiale da costruzione”, componente dell’interior design.
Inglese 2
Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali, tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria. L’obiettivo è quello di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa, di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione, a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornate, gli articoli per il web, ecc). Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnati.
Iscriviti entro il 2025