Interior & Product Design
Biennale

Scheda corso

Durata corso
2 anni

Lingua
Italiano

Responsabile corso

Daniele Spitaleri

Inizio A/A
Ottobre

Fine A/A
Maggio

Introduzione

Il corso biennale di Interior Design and Product Design a Catania, presso Harim Academy, si rivolge a chi ha la passione per il design e vuole specializzarsi nell’ambito della progettazione di spazi, ambienti e nello sviluppo di prodotti. 

 

Il corso di Interior & Product Design adotta un approccio pluridisciplinare, curando materiali, luci, colori e funzionalità. Include anche un’area tecnologica con tecniche di visualizzazione, modellazione e prototipazione CAD per sviluppare e modificare progetti in modo rapido ed efficace.

Harim Academy fa parte dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale.

Le aree fondamentali del percorso di studi sono:

Obiettivi

Il corso permette di approfondire le diverse aree del design nel contesto della società contemporanea. Non essendo più considerato parte integrante della più ampia cultura architettonica, il Design ha acquisito una propria autonomia. Come conseguenza di ciò, una formazione pluridisciplinare consente una visione più pragmatica nella professione del designer e risponde meglio all’esigenza di figure che posseggano, oltre a delle specificità culturali e conoscitive, competenze inerenti alle nuove tecnologie, alla realtà industriale e produttiva e alle nuove esigenze del mercato. Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di designer capaci di operare in ambiti diversi e integrati. Attraverso moduli specifici, offre una preparazione completa in interior, product, exhibition, outdoor e industrial design, includendo anche lo studio della modellazione 3D.

Ammissione al corso biennale di Interior & Product Design

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre sostenere un colloquio motivazionale. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure online o inviando gli elaborati tramite e-mail.

Durata del corso

La durata del corso è di due anni. L’anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L’offerta didattica di 20 ore settimanali è svolta con la formula full immersion di 8 ore al giorno per due volte la settimana e mezza giornata.

La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di poter frequentare comodamente le lezioni. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli studenti per qualsiasi informazione aggiuntiva.

Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dallo studente viene monitorata attraverso esami orali e valutazioni dei lavori pratici.

Sbocchi lavorativi

Attraverso il corso di Interior & Product Design a Catania, lo studente potrà inserirsi nei diversi ambiti del Design, grazie all’acquisizione di competenze che abbracciano la progettazione e il laboratorio. In particolare, potrà spendere le competenze acquisite, interessandosi agli spazi interni come Interior designer, oppure potrà applicarsi nell’allestimento e nella progettazione di spazi espositivi, museali e fieristici come Exhibition designer. Altro campo in cui sarà possibile trovare uno sbocco lavorativo è il Product design  all’interno di aziende, showroom o studi professionali di progettazione e consulenza.

Non è da escludere la libera professione o l’impiego in realtà lavorative di produzione, modellazione e prototipazione.

Rilascio diploma

Al termine del corso è rilasciato un diploma Biennale di Interior & Product Design.

Area post curriculare

L’Ufficio Placement supporta gli studenti nella selezione di offerte di lavoro e di stage, nella gestione dei colloqui di lavoro e nella preparazione del portfolio e del CV in Inglese e in Italiano. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360 gradi, che favorisce la visibilità degli studenti, accompagnandoli verso le prime opportunità professionali.

1 Interior & Product Design

Storia del Design 1

Il corso esplora le tappe più significative della storia dell’architettura e del design degli interni a livello internazionale, partendo dalla metà del XIX secolo fino al periodo interbellico. Attraverso l’analisi della storia dell’architettura, del design degli interni e del design di prodotto, verranno messe in luce le strette interdipendenze evolutive tra i vari ambiti progettuali. L’obiettivo del corso è fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per comprendere il contesto internazionale in cui è emersa la cultura del progetto moderno e guidarli nell’acquisizione e nell’elaborazione degli strumenti critici necessari per una comprensione approfondita della disciplina.

Sketchbook

Il corso si compone di lezioni teoriche e dimostrative e si sviluppa in due fasi principali: la prima dedicata all’apprendimento del software e della sua interfaccia, e la seconda focalizzata sull’utilizzo del programma per esprimere e comunicare efficacemente un progetto di Interior e Product Design.

Interior Design 1

Apprendimento di un metodo progettuale e analisi del processo teorico e pratico che porta all’elaborazione di un progetto di design. Studio della cellula abitativa. Studio teorico e grafico delle forme geometriche primitive e delle regole che permettono la decodificazione e la produzione di immagini bidimensionali e tridimensionali. Acquisizione di un metodo geometrico – descrittivo, di un linguaggio grafico e di un bagaglio di conoscenze propedeutiche per l’utilizzo di programmi CAD. Educazione all’osservazione della forma attraverso l’isolamento e la decodifica di messaggi in essa nascosti, scoperta della struttura geometrica interna che la sostiene, la modella e la rende concreta.

Tecnologia dei Materiali 1

Aspetti generali: misure e unità di misura, modelli della materia, proprietà chimiche e fisiche delle principali classi dei materiali. Materiali metallici, ceramici, naturali, polimerici e compositi. Studio delle tecniche e delle teorie del colore, introduzione ai mezzi tecnici per l’applicazione delle diverse superfici (metalli, legno, stoffa etc).

Laboratorio Esterna 1 / Design d’Impresa

Il corso ha come obiettivo quello di formare gli allievi alla progettazione di prodotti e/o interni finalizzati attraverso la conoscenza delle aziende locali e nazionali. Gli allievi, saranno guidati nelle visite presso i laboratori delle aziende che si occupano della produzione di materiali utilizzati nella produzione di arredi e nell’interior design. Durante il corso, gli allievi verranno sollecitati utilizzando i materiali delle aziende visitate ad approfondire i temi della progettazione.

Progettazione CAD 1/ Rendering 1

Il percorso didattico si prefigge come obiettivo principale di formare l’allievo sull’utilizzo di uno dei più importanti software di grafica 3D: Rhinoceros. Il corso mira a preparare lo studente a muoversi agevolmente all’interno dell’interfaccia del software, a creare ambienti e oggetti grafici 2D con precisione matematica, a generare, importare, modificare ed esportare un modello 3D, ad analizzare e quotare un progetto.

Product Design 1 / Metodologia di Progettazione

Durante il corso si fornirà una panoramica degli strumenti CAD (computer-aided-design) a supporto delle varie fasi dello sviluppo di prodotto e della loro integrazione, con particolare attenzione rivolta agli strumenti a supporto della fase di progettazione funzionale (CAD) e di rappresentazione tecnica. Il corso comprende lezioni teoriche e pratiche in laboratorio, sulle tecniche e l’uso di sistemi CAD per la rappresentazione di componenti e sistemi complessi costituiti da assiemi di parti. Il corso mira a preparare lo studente a muoversi agevolmente all’interno dell’interfaccia del software CAD, a creare con precisione matematica oggetti, grafici 2D e 3D, generare, importare, modificare ed esportare un modello 3D, analizzare e quotare un modello. Oltre alla esauriente parte teorica, il corso prevede molta pratica. Verranno svolti in aula esercizi di modellazione.

Fondamenti di Geometria Descrittiva

Il corso si propone di introdurre i fondamenti e i principi della Geometria Descrittiva, considerati essenziali per acquisire una solida padronanza dei concetti fondamentali alla base di ogni applicazione del disegno.

L’obiettivo principale è fornire agli studenti le competenze teoriche e pratiche necessarie per comprendere, rappresentare e comunicare gli spazi in modo efficace.

Questo traguardo sarà raggiunto attraverso esercitazioni pratiche mirate allo studio dei principi della Geometria Descrittiva e all’apprendimento delle norme grafiche standardizzate, indispensabili per la rappresentazione corretta di ambienti e oggetti. Il corso mira a garantire a ogni studente una conoscenza approfondita dei linguaggi grafici di rappresentazione, al fine di realizzare disegni tecnici precisi e accurati.

Computer Graphic 1

Nozioni d’informatica applicate alla comprensione e all’utilizzo della computer grafica per il trattamento dei file digitali, con focus specifico sull’impiego dei principali programmi: Adobe Illustrator, Adobe Photoshop e Adobe Indesign. Fondamenti della progettazione grafica, della parola scritta e dell’immagine con primo approccio agli strumenti necessari per ritoccare, elaborare, migliorare e applicare effetti speciali ai frame con focus relativo al settore del Design. Creazione dei pattern per l’utilizzo all’interno delle soluzioni abitative. Impaginazione dei moodboard e dei progetti multimediali.

Inglese 1

Ripasso generale della grammatica inglese, della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.

2 Interior & Product Design

Comunicazione del Progetto

Il corso, partendo dall’analisi di uno spazio di Retail esistente sul territorio, si pone l’obiettivo di stimolare lo studente a sviluppare la capacità di strutturare un percorso visivo efficace per la presentazione e la comunicazione di un progetto, e di acquisire la capacità di narrare il progetto attraverso un percorso logico utilizzando tecniche narrative avanzate che generino uno storytelling efficace e convincente.

Laboratorio Esterna 2 / Design d’Impresa

Il corso ha l’ obiettivo di formare gli allievi alla progettazione di prodotti e/o interni, finalizzati attraverso la conoscenza delle aziende locali e nazionali. Gli allievi, saranno guidati nelle visite presso i laboratori delle aziende che si occupano della produzione di materiali utilizzati nella produzione di arredi e nell’interior design. Durante il corso, gli allievi verranno sollecitati utilizzando i materiali delle aziende visitate ad approfondire i temi della progettazione.

Storia del Design 2

Il corso esplora le tappe più significative della storia dell’architettura e del design degli interni a livello internazionale, partendo dalla metà del XIX secolo fino agli anni Ottanta del Novecento. Attraverso l’analisi della storia dell’architettura, del design degli interni e del design di prodotto, verranno messe in luce le strette interdipendenze evolutive tra i vari ambiti progettuali. L’ obiettivo del corso è fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per comprendere il contesto internazionale in cui è emersa la cultura del progetto moderno e guidarli nell’acquisizione e nell’elaborazione degli strumenti critici necessari per una comprensione approfondita della disciplina. Nella parte finale del corso, verrà posta particolare attenzione alla storia del design italiano, evidenziando le peculiarità dei linguaggi espressivi italiani, le vicende dei protagonisti e dei prodotti, al fine di declinare un quadro complessivo della storia del Made in Italy.

  Project work / Concorsi di Idee 

Il corso ha come obiettivo di formare gli allievi alla progettazione di prodotti e/o interni finalizzati alla partecipazione ai concorsi di idee di settore.

Gli allievi, saranno guidati nella progettazione e saranno incoraggiati a sperimentare diverse soluzioni e materiali, seguendo le nuove tecnologie e tendenze nel campo del design. Durante il corso, gli allievi sono tenuti a formare dei gruppi di lavoro, al fine di creare un ambiente in cui le idee e gli sforzi individuali si combinano, per produrre risultati migliori rispetto al lavoro individuale, e per sviluppare competenze di confronto e discussione sulle idee e soluzioni dei diversi progetti.

Interior Design 2

Definizione degli spazi abitati con lo scopo di raggiungere la giusta armonia tra forma e funzione. Il programma si propone di approfondire l’analisi progettuale degli ambienti zona giorno e notte secondo parametri particolari (percorsi visuali, normative, esigenze familiari e operative ecc…) e attraverso lo studio dello spazio sia in modo funzionale che creativo.

Tecnologia dei materiali 2

Studio dei materiali innovativi e il loro uso. Rappresentazione della tecnologia dei componenti che costituiscono un elemento.

Progettazione CAD 2 / Rendering 2

Il corso si propone di fornire una panoramica degli strumenti CAD (computer-aided-design) a supporto delle varie fasi dello sviluppo di prodotto e della loro integrazione, con particolare attenzione rivolta agli strumenti a supporto della fase di progettazione funzionale (CAD) e di rappresentazione tecnica. Il corso comprende lezioni teoriche e pratiche e l’uso di sistemi CAD per la rappresentazione di interni, arredi e oggetti complessi.

Product Design 2

Attraverso esercitazioni progettuali si metteranno in evidenza alcune caratteristiche peculiari richieste dal mercato ai designer di nuova generazione (multifunzionalità, ecocompatibilità, ecc.). L’allievo elaborerà un progetto finale centrato sulla progettazione di una serie di oggetti o di elementi di arredo legati da matrici comuni che mettano in evidenza le peculiarità creative del designer legato alle richieste di una delle aziende associate all’Accademia.

Illuminotecnica 1

Il corso offre una panoramica completa delle tecniche e dei principi dell’illuminazione di interni, fornendo agli studenti le competenze per creare ambienti visivamente confortevoli e funzionali. Dall’apprendimento di nozioni, che vanno delle proprietà fisiche della luce alle normative vigenti, gli studenti saranno in grado di affrontare progetti di illuminazione con una solida comprensione sia degli aspetti tecnici che creativi. Le esercitazioni pratiche, consentiranno di applicare la teoria alla pratica, preparando i futuri professionisti a rispondere efficacemente alle sfide del settore. L’obiettivo del corso è dunque di portare gli allievi alla conoscenza dei principi che sono alla base di una corretta progettazione illuminotecnica, suggerendo delle metodologie di progetto ed illustrando, con una serie di casi studio, lo sviluppo del progetto della luce. Gli studenti acquisiranno le conoscenze base sulle fonti luminose tenendo conto delle loro caratteristiche tecniche, saranno indicate le linee guida ed esposti i metodi per la disposizione efficace delle sorgenti luminose. Grazie ad un approccio trasversale si cercherà inoltre di accrescere la sensibilità degli studenti nei confronti del tema della luce e della sua integrazione con la progettazione, considerando la luce come “materiale da costruzione”, componente dell’interior design.

Computer Graphic 2

ll corso si propone di approfondire e ampliare le conoscenze acquisite nel primo livello di graphic design, mettendo l’accento su tecniche avanzate, sviluppo di progetti complessi e l’approfondimento delle capacità progettuali e creative. Gli studenti saranno guidati nell’applicazione di concetti teorici e tecnici in contesti pratici, affrontando sfide più articolate e sviluppando una visione critica e strategica del design. Inoltre, verrà simulato un processo lavorativo completo, suddiviso nelle seguenti fasi: Briefing, Brainstorming, Concept, Visualizer, Esecutivo.

E-commerce (Workshop)

Studio degli aspetti strategici e operativi legati all’adozione di nuovi modelli di business focalizzati sul mondo digitale, concentrandosi in particolare sul ruolo delle tecnologie internet-based nell’impresa e nelle relazioni con gli stakeholder. Dal marketing plan alla piattaforma di vendita online si passerà agli strumenti di email marketing, content marketing e digital advertising. Attraverso lo studio di casi pratici, la partecipazione a lavori di gruppo e l’incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le competenze necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie nel business di impresa, oggi imprescindibile nell’acquisizione di nuovi canali di vendita globali.

Inglese 2

Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali, tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria. L’obiettivo è quello di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa, di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione, a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornate, gli articoli per il web, ecc). Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnati. 

Iscriviti entro il