Harimag

jolanda-faliti

“ART. 37 COST.” di Jolanda Faliti. Al Madeinmedi contro la disparità di genere

“ART. 37 COST.”, articolo della costituzione italiana che tutela il lavoro della donna e ne regola la parità dei diritti e di retribuzione nei confronti degli uomini, è il nome della prima collezione della nostra studentessa di Fashion Design Jolanda Faliti. Al Madeinmedi 2019 la designer porta in passerella il suo disaccordo su la disparità di genere presente in alcune tipologie di lavoro; una consapevolezza già forte quella di Jolanda, nata dal confronto con la professionalità dei suoi familiari.

Nel documentarsi, la nostra studentessa riceve un’ulteriore conferma come ancora oggi le differenze di impiego tra uomo e donna in alcune attività professionali, soprattutto in quelle manuali, siano abissali. La giovane designer consapevole che, nonostante esista una legge a favore, la realtà racconti altro, decide di dire la sua nei suoi outfit con la scelta di forti giochi cromatici. Protesta e voglia di cambiamento raccontati nei sei look, dove il mix tra eleganza e casual danno sfogo al desiderio della fashion designer di originare una confusione di genere.

Styling e tessuti in questa collezione autunno/inverno, scelti dopo un’accurata ricerca, vogliono rievocare l’essenza del lavoro manuale; dove linee sobrie e pulite esaltano la particolarità della lavorazione dei colletti.

Il sogno della nostra giovane designer è poter intraprendere un percorso di crescita professionale nell’ufficio prodotto o ufficio stile di una grande azienda di moda.

Post a Comment

You don't have permission to register