f
Fb. In. Tw. Yo.
Image Alt

Harimag

cardigan copertina

Il simbolo del femminismo e dell’avanguardia: il cardigan

Il protagonista indiscusso di questo inverno 2022

Il cardigan, considerato al giorno d’oggi uno dei capi statement dell’abbigliamento femminile, ha riaffermato la propria presenza in passerella come una delle tendenze di questa Fall Winter 2021/22.

foto cardigan 1

La storia ci racconta che in realtà negli anni 40 del Novecento questo capo è stato simbolo del femminismo e dell’avanguardia, indossato dalle cosiddette Sloppy Sues, delle studentesse del tempo che lo presero in prestito dal guardaroba degli allievi della Ivy League (i più prestigiosi college sportivi). Anche le studentesse dello Smith College, del Vassar College e dei Wellesley College indossavano il cardigan perché era molto comodo come capo di maglieria e l’unico che riusciva a non mettere più in risalto le proprie curve.

 

Per questo motivo, la rivista statunitense Life del 1947 scrisse: “Alle ragazze non importa affatto di voler sembrare, appunto, delle ragazze”. Non volevano essere più considerate degli oggetti del desiderio maschile, ma volevano esprimere la loro femminilità in maniera totalmente rivoluzionaria e contemporanea. La tendenza dei cardigan fu inarrestabile, e tornò nuovamente durante i cosiddetti Swinging Sixties anglosassoni, dove molte donne erano ormai indipendenti dal punto di vista economico e che avendo in possesso anche degli appartamenti di proprietà, non avevano più bisogno di un matrimonio per affermare la propria individualità. Questo avvenne in concomitanza con il fenomeno dell’androginia, che soprattutto negli anni ’60, si affermò con determinazione, cambiando completamente lo standard di femminilità e bellezza.

foto cardigan 3

Questa Fall Winter vede quindi, l’impegno dei brand Salvatore Ferragamo, Prada, Marco Rambaldi, Miu Miu, Celine, Erdem e Laura Biagiotti nel celebrare e inserire all’interno delle nuove collezioni, questo capo degno di essere ricordato come uno dei simboli più importanti e significativi nella storia della moda, proponendolo in diversi stili e colori: dal sofisticato bon ton al cosmopolitan chic, dal forte contrasto tra verde e viola al bianco puro. In contrapposizione alla versione “castigata” e oversize che non mette in risalto le curve, uno degli abbinamenti più interessanti, sbarazzini e sexy, è quello di indossare il cardigan senza nulla sotto, come ci insegna Chiara Ferragni e anche brand come Jacquemus e Versace, che lo portano in passerella sia in versione maxi che mini, portati aperti o con sotto una bralette.

foto cardigan 5

Riprendendo anche lo stile preppy school anni ’90 dell’icona Britney Spears, la modella Bella Hadid lo indossa a righe colorate Comme des Garçon sopra un top corto e una minigonna in denim, mentre Kendall Jenner lo indossa con il fermaglio dorato che mostra il nome del brand Jacquemus. Grazie al suo successo mediatico non solo attraverso le sfilate delle grandi maison di moda ma anche tramite i social, il cardigan è uno dei capi più amati e apprezzati del momento.

 

Gloria Trombino

Post a Comment

You don't have permission to register