f
Fb. In. Tw. Yo.
Image Alt

Harimag

Met Gala 2

IL MET GALA 2022 : TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Parlare di Met Gala vuol dire parlare di moda e di contemporaneità?

Met Gala 1

Ma cos’è il Met Gala?

Viene definito l’evento di moda più atteso dell’anno, ma la definizione esatta è: “Il Met Gala è l’evento di apertura della mostra annuale del Costume Institute al Metropolitan Museum of Art di New York.”

In effetti, ‘The Met Gala’ sta esattamente per Metropolitan Museum of Art’s Costume Institute Gala. Infatti, esso è costituito sia da una mostra che da una raccolta fondi per la realizzazione di una mostra annuale tenuta dal Costume Institute, l’ala dedicata alla moda del museo.
Ogni anno il primo lunedì di maggio, oltreoceano a New York, va in scena l’evento comunemente noto come “Met Gala” o “Met Ball”, un importante evento di moda che coinvolge brand e celebrità internazionali.

Attesissimo e cool come la notte degli Oscar, l’evento nasce nel 1948 su iniziativa della filantropa e giornalista di moda Eleanor Lambert.

Met Gala 6

Quando si svolge il Met Gala?

Storicamente, il Met Gala si è tenuto il primo lunedì di maggio e quest’anno sta finalmente tornando a quella data dopo due anni di mescolamento. L’evento si svolgerà, dunque, il 2 maggio.

Met Gala 4

Qual è il tema?

Il tema di quest’anno, intitolato In America: An Anthology of Fashion, Vanessa Friedman del New York Times ha originariamente riferito a marzo che il tema doveva essere “Gilded Glamour”, o letteralmente ”Glamour d’orato”.
In particolare, riporta Vogue , il codice di abbigliamento sarà “glamour dorato, cravatta bianca” che caratterizza il periodo dal 1870 al 1890 noto come l’età dell’oro, quando personaggi del calibro di Mrs. Astor e dei Vanderbilts arrivarono a dominare la scena
sociale di New York.
L’evento intende celebrare non solo l’identità e le origini di quella che chiamiamo moda contemporanea, ma la storia di un continente, gli Stati Uniti continentali, dove la crescita economica dell’industrializzazione era inevitabile in un’epoca compresa tra il 1870 e il 1900.
Ciò ha portato a enormi disparità economiche e sociali negli Stati Uniti. L’ordine sociale cambia di nuovo e una nuova classe dirigente, la borghesia, prenderà piede.
In quegli anni, la crescita economica mise gli Stati Uniti tra le più grandi potenze imperiali dell’epoca.
Possiamo dire non è tutto oro quello che luccica?
La scelta della doratura segna un riflesso sui sottili strati di ciocche che nascondono le ombre.

Met Gala 3Met Gala 5Met Gala 7

La stilista di Rihanna ha condiviso l’abito che avrebbe dovuto indossare al Met Gala di quest’anno.

 

Federica Romano

Post a Comment

You don't have permission to register