f
Fb. In. Tw. Yo.
Image Alt

Harimag

prada

Prada Mode ospita ‘’Pharmacy’’ di Damien Hirst a Mosca

La sesta edizione di Prada Mode si è svolta a Mosca tra il 3 e 4 dicembre 2021 presso il Levenson Mansion. Protagonista è stata la terza rappresentazione della celebre installazione ‘’Pharmacy’’ grazie alla quale l’artista britannico Damien Hirst ha trasformato la Levenson Mansion, un magnifico palazzo storico, in un ristorante che somiglia a una farmacia.

 

Concetto Prada Mode:

Prada Mode è un club privato itinerante dedicato alla cultura contemporanea che offre ai suoi esclusivi membri di ritrovarsi e discutere di temi incentrati sulla moda e l’arte come concetto più in generale. Il tutto è sempre accompagnato da musica, degustazione di piatti unici e dibattiti tra alcune delle personalità di maggior rilievo del settore di riferimento.

 

L’appuntamento inaugurale del progetto Prada Mode si è tenuto al Freehand di Miami nel dicembre del 2018. Sono poi seguite, prima di Prada Mode Mosca 2021,

le seguenti tappe:

-Al Barrack Block di Hong Kong nel marzo 2019

-Al 180 The Strand di Londra nell’ottobre 2019

-Al Maxim’s di Parigi nel gennaio 2020

-Al Prada Rong Zhai di Shanghai tra agosto e settembre del 2020

 

Prada 2

 

La serie ‘’Pharmacy’’ di Damien Hirst:

Pharmacy è una delle creazioni che ha conferito maggior notorietà al creativo Damien Hirst. É grazie a questa che alcuni degli edifici più belli del mondo sono stati completamente stravolti dall’artista che ha trasformato pub, bar e ristoranti secondo interni e grafica che ricordano una farmacia.

Hirst presentò per la prima volta Pharmacy nel 1992 a New York,alla galleria Cohen,

per poi approdare alla Newport Street Gallery di Londra nel 1998.

 

Prada 3

In occasione di Prada Mode 2021 Miuccia Prada ha scelto di affidarsi all’amico di vecchia data Damien Hirst ed insieme questi hanno optato per l’esclusiva location del Levenson Mansion di Mosca.

Il rapporto che vi è ad oggi tra i due nasce quando s’incontrano per la prima volta alla seconda rappresentazione di Pharmacy, a Londra nel 1998,occasione per la quale già qualche tempo prima Hirst aveva chiesto a Miuccia di disegnare quelle che sarebbero poi divenute le uniformi del personale per l’evento in questione.

Prada1

 

Il terzo appuntamento al Levenson Mansion di Mosca, iconico edificio costruito nel 1990 dall’architetto Fyodor Schechtel, vanta, ad oggi, d’essere stato quello ad aver avuto maggior successo rispetto ai primi due della serie.

Il ristorante, perfettamente funzionante, è caratterizzato da armadietti per i farmaci alti fino al tetto, quadri con dipinte le boccette di alcuni degli antibiotici più conosciuti ed un enorme modello molecolare. La Pharmacy di Hirst, ha permesso agli ospiti di essere fotografati nei loro esclusivi outfit in una location più che originale!

 

 

Martina Rugolo

Post a Comment

You don't have permission to register