it

Corso di Master Designland

  • Durata corso 7 mesi
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Luigi Patitucci (direttore scientifico) - Giulia Costanzo (referente accademico)
  • Inizio A/A Novembre
  • Fine A/A Maggio

Intro

Il Master Designland forma figure professionali, dotate di una progettualità poliedrica in grado di trasformare gli stimoli provenienti dal territorio, ove sono chiamati ad operare, in straordinarie occasioni di studio e approfondimento delle diverse aree tematiche nei moduli affrontati: Design, Salute, Moda, Ambiente e Territorio. I progettisti del futuro, infatti, saranno chiamati a sviluppare il progetto creativo in un quadro di competenze, ruoli e tecnologie profondamente trasversale, sostenuto da un approccio di metodo saldamente ancorato agli elementi fondanti, propri della cultura del Design.

Attraverso i numerosi progetti sviluppati con una moltitudine di aziende del territorio, il Master mira alla condivisione e alla costruzione di esperienze nonché alla messa in campo di strategie d’innovazione in ogni scenario d’esercizio: dal percorso di creazione e sviluppo di un prodotto, elemento o servizio, all’allestimento museale e/o fieristico, alla progettazione urbana con i metodi del gaming, all’implementazione dell’esperienza commerciale, sino allo studio dei nuovi spazi frugali di grande impatto comunicativo che afferiscono al settori del Product, del Food, del Fashion, del Luxury (con lo Yatch Design), del Public & Service Design e dell’Automotive.

L’architettura del Master Designland ha una fisionomia unica nel panorama delle proposte formative in ambito mondiale, in virtù delle possibilità consentite dalla presenza di un centinaio di Design Lab, fondati nel corso degli ultimi due decenni e diretti dal designer Luigi Patitucci, storico e critico del Design. Partner didattici del corso sono una costellazione di aziende di notevole prestigio, operanti nei mercati internazionali e dai profili esclusivi : Moak, Improntabarre, Orange Fiber, Orolavico, Maninterra, Escooh, Antiqva Domvs, UAU, Le Nid, RICA, Tito D’Emilio, Lanificio Leo, Caruso Handmade, Amara, Di Stefano, Carlo Palumbo, Inzerillo & Albeggiani Yach Design, Vico S. Barnabà, Giardino degli Ilici, Addendo, MCA Group, Mercati Generali, ohome, GIBA Spaziodesign, Utilis, Primek, Puntoesclamativo!, Folk, GGG Elettromeccanica & Robotics, ZAG, Malcor D, Lettera Ventidue e molte altre ancora che hanno scelto di condividere la propria esperienza e la propria capacità innovativa con gli allievi del Master dell’Harim Accademia Euromediterranea, attraverso il coinvolgimento dei loro preziosi professionisti, che rappresenta il più prezioso patrimonio di cui la Regione Sicilia -ed il paese intero- godono, riconosciuto con enormi consensi dai mercati internazionali in termini di gradimento, attraverso traiettorie di scelta ormai consolidatesi nel tempo.

La collaborazione con importanti Aziende ed Enti tra pubblici e privati, coinvolti nel percorso di studi, ha lo scopo di perfezionare la formazione dell’allievo e svilupparne le capacità progettuali in modo fortemente pragmatico.


Docenti

Alessandro Adorno

Marco Aloisi

Luca Barbarossa 

Enzo Battiato

Roberto Marcatti

Andrea Branciforti

Luisa Bocchietto

Carlotta Bonaventura

Nicolò Caruso

Giovanni Maria Conti 

Lidia Cuoco

Arturo Dell’Acqua Bellavitis 

Gabriella Ferrera

Marco Galvagno

Benedetto Inzerillo

Simona Lacagnina

Marco Lentini       

Vincenzo Messina

Luigi Patitucci

Marco Platania

Sebastiano Ranieri

Luca Ruggiero

Dario Russo

Carmelo S. Sciuto

Annalisa Spadola

Daniele Spitaleri

Alessandro Villari

Modalità di ammissione

Il Master è a numero chiuso. Per candidarsi è necessario inviare un curriculum vitae con una breve lettera di presentazione a info@harim.it. La segreteria didattica convocherà i candidati per la selezione. La prova di ingresso consiste in un colloquio motivazionale e tecnico. Sono previste borse di studio e finanziamenti agevolati.

Durata del corso
L’anno accademico inizierà il 5 di Novembre 2020 e si concluderà a Maggio 2021.Le lezioni si terranno il venerdì e il sabato, con la formula “full immersion” di 8 ore giornaliere, per facilitare la frequenza agli allievi lavoratori o fuorisede, con l’inserimento di attività extracurriculari come visite in azienda durante la domenica.
Sbocchi lavorativi
Le opportunità nel settore spaziano dall’inserimento presso aziende di produzione, con propri centri di ricerca o strutture di progettazione interna, all’esercizio della libera professione della disciplina di Design negli ambiti applicativi propri dell’Interior Design, del Product Design, dell’Exhibition Design, del Fashion Design, del Graphic Design (e della Comunicazione in genere), del Food Design, del Landscape Design, del Packaging Design, del Set Design, dell’Urban Design, del Public Design, dell’Automotive Design, dello Yacht Design, del Service Design, etc. Le figure lavorative, sempre più settoriali, si legheranno indissolubilmente alle realtà produttive caratteristiche del territorio attraverso partnership intraprese già all’interno del Master con aziende nazionali e internazionali.
Rilascio diploma
Alla fine del corso è rilasciato l’attestato di Master in Product Design Integrato - “Designland” .
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli Allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage, nella preparazione di CV e portfolio in Italiano ed in Inglese. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi, che favorisce la partecipazione degli studenti a concorsi, eventi internazionali e fiere di settore nonché l’inserimento nel mondo lavorativo.


info@harim.it
0957164138 / 095444006

Via Gabriele D’annunzio, 31
Catania, Italia.
Vedi Mappa

© 2017 HARIM, ALL RIGHTS RESERVED