it

Corso di Master in Arts & Cultural Management

  • Durata corso 1 Anno
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Giulia Costanzo
  • Inizio A/A Ottobre 2021
  • Fine A/A Maggio 2022

L’Italia, e la Sicilia, rappresentano uno scenario con grandi potenzialità di sviluppo per il management della cultura e dei beni artistici che da sempre costituiscono un polo di attrazione per l’umanità. La valorizzazione di un mondo ricco di stimoli dal project management museale alle strategie digitali da impiegare nell’editoria e nei luoghi di cultura, dall’evoluzione dei media nella narrazione del patrimonio artistico ai meccanismi di marketing da impiegare, dal turismo culturale alle nuove forme di crowdfunding, offre anche l’opportunità di mettere in campo testimonianze e case histories attinte ai numerosissimi festival, eventi, esposizioni, fiere di settore che negli anni hanno rilanciato il territorio e la storia dei paesi interessati.


Il Master in Arts & Cultural Management mira, infatti, a fornire le competenze necessarie per un approccio multicanale al settore artistico-culturale formando figure altamente specializzate nella gestione e valorizzazione dei beni culturali come forza intrinseca di attività e aziende nazionali e internazionali. Al fine di ciò un modulo introduttivo verrà interamente dedicato allo scenario, ai protagonisti e alle normative che caratterizzano il settore culturale in Italia, con cenno alle logiche di mercato e il ruolo del pubblico nell’evoluzione fino ad oggi per poi procedere con gli aspetti alle discipline del Marketing e della Comunicazione, per il corretto posizionamento di prodotti e servizi concepiti interamente per il settore che vengano opportunamente amplificato attraverso le nuove tecnologie ad un pubblico sempre più vasto e interessato.

Il Piano di studi è articolato nei seguenti moduli:
• International Heritage Management
• Comunicazione Artistica
• Cultural Marketing
• Social Media Marketing
• Marketing & Business Management
• Digital Marketing
• Content Design
• Event Management
• Organizzazione e gestione aziendale
• Computer Graphic

Ammissione al Master in Arts & Cultural Management

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail.

Con il patrocinio di


aismclub dirigenti marketing

 

Durata del corso
Il Master prevede un’aula a numero programmato e frequenza obbligatoria di 16 ore settimanali - in parte on line - con formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana + un monte ore per le materie orali e workshop. La durata del master è di otto mesi, da ottobre a maggio. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di frequentare comodamente le lezioni. La segreteria è a disposizione degli allievi per la sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazioni dei lavori pratici.
Sbocchi lavorativi
Il profilo delineato è un manager specializzato nel settore della Cultura da inserire all’interno degli innumerevoli contesti inerenti al settore quali quelli più tradizionali come musei, esposizioni, fiere di settore, aziende nel campo dell’editoria, dell’informazione, del cinema e dello spettacolo per spaziare con le nuove professioni nate dal supporto digitale e tecnologico come i social e il digital, che hanno riscontrato un enorme successo nella trasmissione di nuovi fenomeni e correnti artistiche. Le figure in uscita pertanto saranno: Exposition Curator - Organizzatore di eventi e mostre culturali - Project Manager - Communication and Social Media Specialist, Mediatore Culturale, Artist Liaison Manager, Fundraiser, Blogger, Arts and Books Influencer, Content Strategist, Marketing Manager, Journalist, Business Consultant, Brand Manager, Press Officer & Digital PR Account e Digital Marketing Specialist.
Rilascio diploma
Alla fine del corso è rilasciato l’attestato di Master in Arts & Cultural Management.
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli Allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage e nella preparazione di CV e portfolio in Italiano ed in Inglese. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi, che favorisce la partecipazione degli studenti a concorsi, eventi internazionali e fiere di settore.


info@harim.it
0957164138 / 095444006

Via Gabriele D’annunzio, 31
Catania, Italia.
P.IVA 03672840877
Vedi Mappa

© 2017 HARIM, ALL RIGHTS RESERVED