it

Corso di Master in Food & Beverage Management

  • Durata corso 1 Anno
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Giulia Costanzo
  • Inizio A/A Ottobre 2021
  • Fine A/A Maggio 2022

Il Master di specializzazione in Food & Beverage Management nasce dall’esigenza di formare figure con esperienza in uno dei settori di eccellenza del Made in Italy. La filiera enogastronomica e vitivinicola ha infatti raccolto un gradimento sempre maggiore nel pubblico, generando un interesse generale verso il settore e incrementando le attività ad esso connesse, dalla ristorazione all’intrattenimento.
Per supportare le aziende nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business, il piano di studi concepito dall’Harim per il Master in Food & Beverage Management permette di acquisire le competenze necessarie per approfondire le dinamiche inerenti alla valorizzazione del territorio e delle materie prime, senza prescindere lo studio dei processi gestionali e organizzativi per un corretto posizionamento delle realtà emergenti, come di quelle già saldamente affermate, nel mercato globale.


La Sicilia, territorio fertile dal punto di vista delle varietà diatopiche, si offre come contesto perfetto per la sperimentazione dei giovani manager nell’approccio ad un ambiente dinamico e frizzante che incoraggia l’imprenditorialità nelle mille sfaccettature dei locali e dei piatti concepiti negli ultimi anni da chef di fama internazionale, che verranno coinvolti nella docenza durante il corso dell’anno. Non soltanto professionisti del settore, visite in azienda, talks su Instagram e partecipazione ad eventi permetteranno ai candidati di conoscere tutte le novità nel mondo del Food e del Wine, attraverso l’acquisizione di competenze trasversali quali: creazione di nuovi format ristorativi, gestione degli approvvigionamenti, menu engineering e ottimizzazione dell’offerta, cure della leadership locale e motivazione del team per concludere con lo studio degli strumenti di digital marketing per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.


Il Piano di studi è articolato nei seguenti moduli:
• Restaurant & Food Marketing
• Food Communication
• Delivery Operation Management
• Retail & Sales Management
• Social Media Marketing
• Marketing & Business management
• Digital Marketing
• Content Design
• Computer Graphic
• Event Management
• Organizzazione e gestione aziendale

Ammissione al Master in Food & Beverage


Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail.

Con il patrocinio di:

Durata del corso
Il Master prevede un’aula a numero programmato e frequenza obbligatoria di 16 ore settimanali - in parte on line - con formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana + un monte ore per le materie orali e workshop. La durata del master è di otto mesi, da ottobre a maggio. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di frequentare comodamente le lezioni. La segreteria è a disposizione degli allievi per la sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazioni dei lavori pratici.
Sbocchi lavorativi
La figura delineata è un manager operativo nel mondo del Food da inquadrare all’interno degli innumerevoli contesti inerenti al settore quali quelli più tradizionali come ristoranti, horeca, alberghi, catene di lusso, resort, aziende vinicole, aziende alimentari e supermercati per spaziare con le nuove dimensioni nate dal supporto digitale e tecnologico come l’e-commerce e il delivery, che hanno riscontrato un enorme successo senza precedenti in Italia come all’estero. I professionisti in uscita pertanto saranno Food Blogger, Food Influencer, Food Manager, Restaurant Manager, Food Content Strategist, Marketing Manager, Supply Chain & Logistic Developer, Brand Manager, Press Officer & Digital PR Account e Digital Marketing Specialist.
Rilascio diploma
Alla fine del corso è rilasciato l’attestato di Master in Food & Beverage Management.
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli Allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage e nella preparazione di CV e portfolio in Italiano ed in Inglese. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi, che favorisce la partecipazione degli studenti a concorsi, eventi internazionali e fiere di settore.


info@harim.it
0957164138 / 095444006

Via Gabriele D’Annunzio, 31
Catania, Italia.
P.IVA 03672840877
Vedi Mappa

© 2017 HARIM, ALL RIGHTS RESERVED