Luxury Management
Biennale

Scheda corso

Durata corso
2 anni

Lingua
Italiano

Responsabile corso
Giulia Costanzo

Inizio A/A
Ottobre

Fine A/A
Giugno

Introduzione

Il corso biennale in Luxury Management di Harim Academy, sfida la rapida evoluzione del mondo del lavoro e la richiesta crescente di profili con solide competenze relative all’industria della moda, del lusso e del management.

Attraverso la gestione con un moderno approccio di formazione, forte di docenti professionisti del settore e di piani di studio in costante aggiornamento, mira a formare un professionista in grado di intercettare i bisogni di nuovo pubblico in cerca di esperienze qualitativamente eccellenti.
L’Italia possiede le aziende più rinomate nel settore del Fashion: Gucci, Fendi, Valentino, Ferragamo solo per citarne alcuni, così il Master attraverso uno studio dei case histories più celebri offrirà una panoramica esaustiva nella gestione e organizzazione di un brand di lusso, dalla produzione alla distribuzione e commercializzazione nei punti vendita, per lo studio di un artigianato di altissima fattura, quello del Made in Italy, che da anni si spende nella ricerca di stile e di materiali pregiati venendo apprezzato senza eguagli nel mercato internazionale. Verranno altresì fornite abilità negli ambiti della comunicazione, dell’organizzazione di eventi, del social management e del digital marketing: strumenti imprescindibili nell’era contemporanea per la costruzione della brand reputation e per l’amplificazione della visibilità sui principali canali mediatici.

Le aree fondamentali del percorso di studi sono:

Obiettivo

L’obiettivo del corso è formare professionisti capaci di gestire e valorizzare brand di alta gamma nei vari settori di appartenenza. Attraverso un approccio strategico e operativo, gli studenti acquisiscono competenze in brand management, marketing, customer experience e retail, comprendendo le dinamiche esclusive del mercato del lusso e le strategie per posizionare efficacemente prodotti e servizi di prestigio.

Ammissione al corso biennale di Luxury Management

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea.

Per accedere alle iscrizioni a numero programmato occorre sostenere un colloquio motivazionale.

L’accesso alle selezioni è aperto tutto l’anno, previo appuntamento telefonico o via mail.

Durata del corso

Il Biennio prevede un’aula a numero programmato e frequenza obbligatoria di 16 ore settimanali – in parte on line – con formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana + un monte ore per le materie orali e workshop. La durata del master è di otto mesi, da ottobre a maggio.


La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di frequentare comodamente le lezioni. La segreteria è a disposizione degli allievi per la sistemazione logistica dei fuori sede.


Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazioni dei lavori pratici.

Sbocchi lavorativi

La figura delineata è un profondo conoscitore delle logiche aziendali nel settore del Fashion e del Lusso, che riesce ad esprimersi in tutte le sfaccettature della gestione organizzativa: produzione, distribuzione, commercializzazione e comunicazione del prodotto attraverso l’utilizzo di piattaforme comunicative interattive, quali social network e applicazioni.

Le figure professionali formate saranno in grado di distinguersi all’interno di aziende italiane ed internazionali attraverso ruoli come Brand manager, Luxury Manager, Product Manager, Marketing Manager, Fashion Specialist, Social Media Manager, Event Manager, PR & Digital PR, Ufficio Stampa, Digital Strategist, Stategic Planner, Blogger, Copywriter, Editor.

Rilascio diploma

Alla fine del corso è rilasciato il diploma Biennale in Luxury Management.

Area post curriculare

L’Ufficio Placement supporta gli Allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage e nella preparazione di CV e portfolio in Italiano ed in Inglese.
Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360 gradi, che favorisce la partecipazione degli studenti a concorsi, eventi internazionali e fiere di settore.

Con il patrocinio di:

1 Luxury Management

Semiotica del Lusso

Analisi degli studi pionieristici negli ambiti del lusso, tra tesi e postulati dei grandi pensatori della materia. Verrà riservata particolare analisi sul ruolo sociologico che il mondo dell’estetica ha avuto nella storia dell’uomo.

Luxury Management & Business Fashion Models 1

Lo scenario del mercato della moda: gli imperativi dello scenario moda e la risposta allo scenario, l’evoluzione storica, il sistema e filiera moda, lo stilismo e gli stilisti. Il comportamento d’acquisto del trade e del consumatore. Definizione e ruolo del fashion marketing e come si configurano le aziende “marketing oriented”; gli strumenti a disposizione dello stratega: il marketing mix (fondamenti di Marketing, segmentazione e posizionamento del prodotto moda, 4P, pianificazione, marketing audit). La comunicazione e la promozione del fashion nell’era del web 2.0: new media vs old media, e-commerce, strategia multicanale, CRM e fashion blogger.

Digital Marketing 1

Durante il primo anno, si fornirà una solida base teorica e pratica per intraprendere una carriera di successo in questo settore in continua evoluzione. Si imparerà a conoscere i principali canali digitali, a creare contenuti coinvolgenti, a gestire campagne pubblicitarie efficaci e a misurare i risultati delle proprie azioni. Attraverso progetti pratici e simulazioni, si metteranno in pratica le proprie conoscenze e si svilupperanno le competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato del lavoro.

Digital Communication 1

La comunicazione: elementi fondamentali, strumenti e mezzi. Classificazione e analisi dei new media. Studio del linguaggio pubblicitario, strategie di comunicazione e pianificazione delle campagne pubblicitarie. Analisi ed utilizzo dei principali strumenti di comunicazione utilizzati dal panorama del fashion world: piattaforme di blogging, microblogging, social network, siti web, portali e magazine online. Studio e confronto delle strategie di posizionamento sul web dei principali fashion brand. Regole di web writing: editing di testi per il web adeguandoli alle differenze di linguaggio, logiche d’utilizzo e terminologie legate ai differenti strumenti del web. Netiquette e style guide. Media planning e messa in atto di una reale strategia di comunicazione digitale d’impresa.

Social Media Marketing 1

Un percorso orientato alla conoscenza delle “regole” della comunicazione digitale e dell’acquisizione della competenza tecnica degli strumenti necessari per veicolare una comunicazione per obiettivi di marketing.

Progettazione 1 / Cultura della Moda 1

Analisi dei fenomeni creativi e d’immagine nel settore moda. La figura dello stylist nel Fashion Adv. Studio di tendenze moda attuali e future. Ricerca storica dei fotografi di moda dai primi del 900’ ad oggi con particolare attenzione agli shooting fotografici più importanti. Creazione e partecipazione a set fotografici in studio, con professionisti del settore (fotografi, stylist, fashion designer, make up artist, hair designer, ecc.). Studio del rapporto tra moda e cinema, musica, design, arte e cultura. Creazione di mood board. La figura dello stylist nei servizi editoriali moda e redazionali: argomento d’esame, shooting in studio con aziende partner.

Semiotica della Moda

Analisi degli studi pionieristici in campo moda, tra tesi e postulati dei grandi pensatori della materia. Verrà riservata particolare analisi sul ruolo sociologico che il mondo dell’estetica ha avuto nella storia dell’uomo.

Storia della Fotografia 1

Il corso si propone di approfondire gli eventi che hanno portato alla nascita e allo sviluppo della fotografia, dapprima come surrogato e antagonista della pittura, in seguito come principale strumento di informazione. Dai “padri” della fotografia (Daguerre, Talbot, Niepce) ai gota della ritrattistica (Nadar-Cameron-Sander). Lo studio del movimento in fotografia (Muybridge-Marey) dalla fotografia post-mortem alla corrente pittorialista, passando per la fotografia diretta di Strand, fino ad approdare alla fotografia sociale (L.Hine-M.Bourke White). Dalla sperimentazione dissacrante di Man Ray all’Umanesimo Americano di Walker Evans.

Fenomenologia delle Arti Digitali

Analisi di tentativi e di iconici elaborati artistici che hanno avuto come mezzo di realizzazione gli strumenti digitali; da Andy Warhol a Petra Cortright.

Computer Graphic 1

Il corso introduce le basi della computer grafica, sviluppando competenze nell’uso dei software Photoshop, Illustrator e InDesign per progetti di grafica digitale e design editoriale. Il corso inizia con un’introduzione ai concetti fondamentali della computer grafica, come la distinzione tra grafica raster e vettoriale, la risoluzione e i formati dei file. Si prosegue con l’utilizzo pratico dei tre software principali, attraverso esercitazioni che integrano immagini, illustrazioni e layout editoriali. Gli studenti realizzeranno elaborati che combinano le
funzionalità dei software, culminando nella presentazione di una raccolta completa degli esercizi realizzati durante il corso.

Storia della Moda Moderna

Il corso esplora l’evoluzione della moda dalle origini alla Rivoluzione Industriale, fino alla nascita della Haute Couture. Dalla moda preistorica alle prime civiltà, passando per Egitto, Grecia e Roma, si analizza l’influenza culturale dell’abbigliamento. Il viaggio prosegue nel Medioevo e Rinascimento, fino all’eleganza del Barocco Rococò. Infine, l’Ottocento segna una svolta con la Rivoluzione Industriale e la nascita dell’alta moda. Un percorso affascinante per comprendere il ruolo della moda nella storia.

Storia dell’ Arte Moderna

Studio dell’arte dal XVIII secolo fino agli anni ‘60.

Organizzazione Aziendale

Il corso si propone di fornire agli studenti una solida base teorica per comprendere e gestire le strutture organizzative, i processi aziendali e i comportamenti individuali e collettivi all’interno delle imprese. Saranno approfonditi i meccanismi che regolano l’interazione tra strategia aziendale, attori organizzativi e ambiente esterno, con particolare attenzione ai processi abilitati dalle tecnologie dell’informazione. L’obiettivo è consentire agli allievi di analizzare criticamente le sfide organizzative e di sviluppare competenze utili per affrontarle in modo strategico.

Merceologia Tessile 1

Studio merceologico dei tessuti. Sono previste lezioni di riconoscimento tattile.

Sistema Moda 1

Studio dell’organizzazione e dei metodi di lavoro del settore artigianale e sartoriale.

Deontologia Professionale & Talent Scouting

Studio dell’etica professionale e della gestione del proprio “bigliettino da visita” in forma umana e relazionale. Come gestire i rapporti con i clienti e come rispondere alle loro necessità a 360°. Studio dell’arte e dell’abilità nel saper riconoscere i talenti nel campo del Fashion.

Inglese 1

Ripasso generale della grammatica inglese, della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.

2 Luxury Management

Luxury Management & Business Fashion Models 1

Analisi strategica di fashion marketing (metodologia e tecniche di analisi e ricerca). La politica di prodotto: tipologia e tipicità del prodotto, unique selling proposition, sviluppo di prodotto e delle collezioni. Product mix: branding, labelling, licensing.  Standardizzazione, specializzazione, differenziazione o globalizzazione. La politica di distribuzione e la scelta del sistema distributivo; le alleanze distributive e la logistica.

Digital Marekting 2

Il secondo anno permetterà di approfondire le proprie conoscenze e sviluppare competenze avanzate nella gestione di campagne digitali. Attraverso moduli dedicati a SEO tecnico, PPC, social media advertising, email marketing automation e analytics, si imparerà a creare strategie di digital marketing integrate e misurare i risultati in modo accurato.

Digital Communication 2

Apprendimento del mestiere di copywriter, del content editor, del social media manager, del blogger, del redattore di un magazine online. Studio del diritto d’autore: le leggi del copyright sul web. Scrivere per il living web: siti di news dell’ultimo minuto, community group e post. Moderazione di forum e gruppi di discussione, gestione di profili aziendali sui social network. Redazione di materiale per attività promozionali tradizionali e sul web. Dall’abstract all’articolo giornalistico: comunicati stampa, realizzazione di interviste e pubblicazione su testate tradizionali e online. La politica di vendita: il personal selling, il “quick response”. La strategia postvendita e la gestione delle controversie.

Content Design 2

Approfondimento della conoscenza e l’uso dei social media e di altri strumenti digitali formando digital strategist, copywriter, social media manager e redattori per contenuti digitali. Produzione di contenuti per siti web, blog e social network. Utilizzo dei CMS di WordPress e le principali piattaforme per la promozione a pagamento dei contenuti sui social network. Le competenze acquisite permetteranno agli studenti di produrre un piano di comunicazione completo ed efficace.

Brand Management

Un percorso orientato all’impresa attraverso le leve del marketing strategico e operativo. Questo è il focus del corso di Marketing e Business Management: una cartina di tornasole per comprendere al meglio i processi strategici che nascono dalla identificazione di K.P.I specifici. Il corso fornirà allo studente la cassetta degli attrezzi per la comprensione della “brand equity”. Il processo di costruzione del valore e il raggiungimento del vantaggio competitivo permetteranno, dunque, allo studente di sviluppare uno strumento di giudizio che possa misurare le decisioni aziendali.

Social Media Marketing 2

Il corso è finalizzato alla conoscenza delle principali strategie di marketing digitale e alla realizzazione di una Social Media Strategy.

Progettazione 2 / Cultura della Moda 2

Progettazione e realizzazione di nuove tendenze moda utilizzando produzioni proprie o capi d’abbigliamento ed accessori di brand internazionali. Lavorare con le testate moda e pubblicazione dei photo shooting. Creazione di set fotografici in location esterne. Still life accessori; come si diventa personal style e personal shopper. Progettazione di uno o più outfit per un personaggio famoso, per un evento o progetto in particolare dove si richiede la consulenza di una personal stylist.

Storia della Fotografia 2

Il corso si propone di approfondire il momento in cui l’immagine, si afferma, al fianco della scrittura, in qualità di strumento indispensabile per la divulgazione di informazioni. La nascita di riviste come Life, e la diffusione del fotogiornalismo, (R. Capa. H.C. Bresson) la nascita della corrente colorista (E. Haas, W. Egglestone) il reportage e i suoi maggiori esponenti (J. Koudelka, W. E. Smith, S. Salgado).

Storia della Moda Contemporanea

Il corso ripercorre l’evoluzione dello stile dal 1900 a oggi, esplorando come eventi storici, cultura e innovazioni abbiano influenzato il modo di vestire. Dall’eleganza del primo Novecento alle rivoluzioni degli anni Sessanta e Settanta, fino all’era digitale, ogni lezione approfondisce tendenze, icone e cambiamenti che hanno segnato il mondo della moda.

Fashion Film

Analisi sulla filmografia americana che ha generato l’estetica camp, con approfondimenti sulla sua diretta traduzione nel mondo della moda.

Brand Identity and Fashion Communication

Analisi di bisogni e desideri del mercato della moda. La materia punta allo sviluppo di una lucida visione del sistema moda in tutte le sue sfaccettature; da quelle storiche a quelle economiche, passando per le strategie di comunicazione.

Computer Grafica 2 / Portfolio

Il corso si propone di approfondire l’utilizzo avanzato dei software Illustrator, Photoshop e InDesign, fornendo agli studenti le competenze necessarie per sviluppare progetti complessi nel campo

del design del gioiello e degli accessori. Gli studenti impareranno a creare un monogram per il logo personale, sviluppare una corporate identity e realizzare un progetto editoriale a tema gioiello, come un calendario, che integri grafica e contenuti visivi in modo creativo e professionale.

Gestione Aziendale

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche necessarie per definire, gestire e ottimizzare le dinamiche aziendali, con particolare attenzione ai processi che creano valore. Gli studenti apprenderanno come le imprese trasformano in modo efficiente i fattori produttivi in beni e servizi in grado di soddisfare le esigenze di consumatori e utenti finali. Durante le lezioni verrà dato risalto agli aspetti economici e finanziari che influenzano il funzionamento e la sostenibilità delle imprese, offrendo una visione integrata delle condizioni operative che ne determinano il successo.

Fashion Editing & Fashion Citic

Stesura di testi tecnici, critici e realizzazioni di elaborati sottoforma di interviste. La materia punta a creare una capacità comunicativa efficace attraverso la scrittura.

Self Marketing

Imparare a considerare se stessi come prodotto, studiare e applicare gli strumenti di marketing per il conseguimento degli obiettivi personali. Condurre delle negoziazioni, creare il proprio cv in italiano e in inglese, redigere una lettera di presentazione, gestire le telefonate, scrittura delle e-mail in italiano e in inglese per prendere appuntamenti, messaggi e per il customer service, oltre a sviluppare competenze specifiche per la realizzazione di meeting e presentazioni aziendali.

Fashion Event Management

Preparazione alla figura professionale dell’organizzatore di eventi moda, sfilate e altri eventi correlati. Studio delle responsabilità attribuite al fashion event manager per la gestione e pianificazione degli eventi di diversa natura con particolare attenzione per i fashion show.

Fashion E-Commerce

Studio degli aspetti strategici e operativi legati all’adozione di nuovi modelli di business focalizzati sul mondo della moda, concentrandosi in particolare sul ruolo delle tecnologie internet-based nell’impresa e nelle relazioni con gli stakeholder. Dal marketing plan alla piattaforma di vendita online si passerà agli strumenti di email marketing, content marketing e digital advertising. Attraverso lo studio di casi pratici, la partecipazione a lavori di gruppo e l’incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le competenze necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie nel business di impresa, oggi imprescindibile nell’acquisizione di nuovi canali di vendita globali.

Retail Management

Studio delle figure professionali del retail: il sales manager, che si occupa degli aspetti relativi alle vendite; lo showroom manager, che coordina le attività all’interno dello showroom; lo store manager, responsabile degli aspetti commerciali, amministrativi e relativi al personale di un punto vendita; il visual merchandiser, che cura la suggestione empatica all’interno del negozio; il buyer, che sceglie strategicamente le collezioni da inserire nei punti vendita; il retail operation manager, infine, che coordina tutte le figure professionali e realizza la strategia promozionale di vendita.

Inglese 2

Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali, tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria. L’obiettivo è quello di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa, di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione, a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornate, gli articoli per il web, ecc). Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnati. 

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