Fashion Styling
Master

Scheda corso

Durata corso
8 mesi

Lingua
Italiano

Responsabile corso
Vincenzo Billeci

Inizio A/A
Ottobre

Fine A/A
Maggio

Introduzione

Il Master in Fashion Styling di Harim Academy punta al trasferimento di una corretta metodologia progettuale e preparazione culturale solida per la formazione della figura professionale del Fashion Styilist. La proposta formativa si focalizza sulla progettazione di servizi moda e acquisizione delle più importanti e innovative tecniche di social media marketing e comunicazione attraverso il sapiente utilizzo delle maggiori piattaforme digitali.

All’interno del Master in Fashion Styling and Communication si partirà dall’osservazione della realtà e dalla decodifica dei segni, fino allo sviluppo di un’idea e alla sua traduzione in uno stile, in un immaginario da cui attingere per creare un progetto redazionale. L’ obiettivo essenziale è favorire nello studente la capacità dell’ interpretazione degli stili, di analisi e sintesi della realtà e delle proprie idee e di traduzione della creatività in immagini coerenti, che sappiano trasmettere l’essenza di un immaginario estetico.

Il nuovo Fashion Stylist, affinché possa esercitare efficacemente la professione, seguirà un percorso strategico che parte dall’osservazione della realtà per arrivare allo sviluppo di un’idea e di uno stile. Per far ciò, gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie di Fashion Styling utili per l’interpretazione degli stili e delle tendenze.

Le aree fondamentali del percorso di studi sono:

Obiettivo

Il Master si pone l’obiettivo di formare un esperto in comunicazione, che contemporaneamente sappia padroneggiare il mondo del fashion styling: che sappia quindi inventare strategie di comunicazione e sappia creare accostamenti e abbinamenti insoliti, dando così un tocco personale in termini di creatività e svolgendo un ruolo chiave a livello di comunicazione e di creazione di trend. 

Il master prepara delle figure ormai divenute centrali nelle aziende di moda perché si tratta di rivestire il ruolo di interfaccia tra il mondo dell’editoria,

il settore stile e l’ambito della produzione e organizzazione di eventi che mirino a promuovere l’immagine di un brand.

Faculty

I docenti sono professionisti del settore, manager e consulenti che con una metodologia didattica fortemente pratica consentono un apprendimento graduale, pragmatico e completo.

Modalità di amissione al master di Fashion Styling

Il Master è a numero chiuso. Per candidarsi è necessario inviare un curriculum vitae con una breve lettera di presentazione a info@harim.it. La segreteria didattica convocherà i candidati per la selezione. La prova d’ingresso consiste in un colloquio motivazionale e tecnico. Sono previste borse di studio e finanziamenti agevolati.

Durata del corso

Il Master prevede un’aula a numero programmato e frequenza obbligatoria di 16 ore settimanali con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana + un monte ore per le materie orali e workshop, in parte online. Lo studente ha la possibilità di scegliere da un minimo di 4 ad un massimo di 6 tra materie orali e workshop, personalizzando così il piano di studi in base ai propri interessi e alle proprie attitudini.

La durata del master è di otto mesi, da Ottobre a Maggio. La scelta di questa tipologia di frequenza permette agli studenti fuori sede di frequentare comodamente le lezioni. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli studenti per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dallo studente viene monitorata attraverso esami orali e valutazioni dei lavori pratici

Sbocchi lavorativi

Lo Stylist, affinché possa esercitare efficacemente la professione, seguirà un percorso strategico che parte dall’osservazione della realtà per arrivare allo sviluppo di un’idea e di uno stile.

Per far ciò, gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie di Fashion Styling utili per l’interpretazione degli stili e delle tendenze. La figura in uscita può inserirsi in diversi contesti: comunicazione, redazioni e testate di moda, in contesti legati al mondo della televisione, in uffici stampa, in agenzie di styling, in collaborazione con fotografi per la realizzazione di photoshooting e campagne pubblicitarie; può ricoprire diversi ruoli all’interno del settore Retail, quindi negli showroom, negli store e nelle varie tipologie di punti vendita ma sarà anche nelle condizioni di fornire una consulenza personale per l’impiego dei social media e delle nuove tecnologie per l’implementazione delle realtà aziendali, in modo da mettere in contatto produttori e potenziali clienti oltre quelli già fidelizzati.

Rilascio diploma

Alla fine del percorso formativo è rilasciato l’attestato di partecipazione al Master di Fashion Styling.

Area post curriculare

L’Ufficio Placement supporta gli studenti nella selezione di offerte di lavoro e di stage e nella preparazione di CV e portfolio in Italiano ed in Inglese.

Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360 gradi, che favorisce la partecipazione degli studenti a concorsi, eventi internazionali e fiere di settore.

Con il patricinio

Fashion Styling

Progettazione / Cultura della Moda

Progettazione e realizzazione di nuove tendenze moda utilizzando produzioni proprie o capi d’abbigliamento ed accessori di brand internazionali. Lavorare con le testate moda e pubblicazione dei photo shooting. Creazione di set fotografici in location esterne. Still life accessori; come si diventa personal style e personal shopper. Progettazione di uno o più outfit per un personaggio famoso, per un evento o progetto in particolare ove si richiede la consulenza di una personal stylist.

Fashion Film

Analisi sulla filmografia americana che ha generato l’estetica camp,
con approfondimenti sulla sua diretta traduzione nel mondo della moda.

Deontologia Professionale & Talent Scouting

Studio dell’etica professionale e della gestione del proprio “bigliettino da visita” in forma umana e relazionale. Come gestire i rapporti con i clienti e come rispondere alle loro necessità a 360°. Studio dell’arte e
dell’abilità nel saper riconoscere i talenti nel campo del Fashion.

Fashion Photography (workshop)

Studio della fotografia di moda e delle fasi operative della
costruzione e realizzazione di un’immagine di moda in stile
pubblicitario.

Hair Styling (workshop)

Il fashion hair-stylist è l’esperto in grado di creare un’immagine
dell’acconciatura che sia in linea con i diversi aspetti e con il concept
della sfilata, dell’evento, della campagna pubblicitaria. Gli studenti
saranno i veri protagonisti di diversi photoshoot organizzati in
collaborazione con stylist e fotografi.

Fashion Make Up (workshop)

La collaborazione con make up artist mira a fornire competenze tecniche del trucco necessarie per interpretare il mood del servizio fotografico o della sfilata. Gli studenti saranno i veri protagonisti di diversi photoshoot organizzati in collaborazione con stylist e fotografi.

Digital Communication

Il corso si propone di offrire un approfondimento delle principali tematiche legate alla comunicazione digitale, concentrandosi su diverse aree di competenza. Nella Area Legal, si esploreranno gli aspetti legali legati all’Influencer Marketing, con particolare attenzione alla regolamentazione e alla contrattualistica. L’ Area Influencer Marketing sarà dedicata all’approfondimento dell’influencer e creator economy, nonché alla creazione di sinergie efficaci tra brand e influencer. In Area Business, verranno trattati i funzionamenti delle agenzie creative, le dinamiche delle gare e dei pitch, e la gestione di eventi consumer e B2B. Per quanto riguarda l’ Area Content Creation, il focus sarà sulla creazione di contenuti per i social, in particolare su piattaforme come TikTok, e sulla gestione di community in tempo reale. Infine, nell’ Area Marketing, il corso si concentrerà su TikTok Ads e sull’analisi dei brand, con l’obiettivo di fornire competenze pratiche e teoriche per navigare il mondo della comunicazione digitale e dei social media.

Graphic for Business

Il corso di Graphics for Business Master offre una panoramica approfondita sui fondamenti del design grafico, con un focus specifico sull’applicazione pratica per la comunicazione aziendale.

Il programma affronta temi chiave come la teoria del colore, analizzandone la psicologia e l’uso strategico nel contesto aziendale, e la tipografia, con particolare attenzione alla scelta dei font per una comunicazione efficace e visivamente accattivante. Verranno inoltre esplorati i principi fondamentali di layout e composizione, essenziali per creare grafiche equilibrate e gerarchicamente chiare.

Una parte del corso è dedicata alla creazione di contenuti digitali per i social media e la realizzazione di visual per campagne pubblicitarie, spaziando da banner a cartelloni, per fornire una visione completa sulle tecniche di progettazione.

Brand Identity and Communication

L’integrazione dell’intelligenza artificiale trasforma il modo in cui brand e aziende approcciano l’innovazione, consentendo di navigare con maggiore sicurezza nel dinamico mondo della moda e del design. L’analisi dei trend, la riflessione su marchi d’impatto e il confronto delle strategie comunicative moderne si innovano attraverso l’ausilio dell’AI per una comprensione più profonda e accurata delle sperimentazioni emergenti, anticipando le evoluzioni del mercato e i cambiamenti nei gusti dei consumatori. 

Social Media Marketing

Un percorso orientato alla conoscenza delle “regole” della comunicazione digitale e dell’acquisizione della competenza tecnica degli strumenti necessari per veicolare una comunicazione per obiettivi di marketing.

Portfolio Lavori

Il corso si propone di approfondire le conoscenze di base dei software del pacchetto Adobe e di Canva. Canva si inserisce nell’ambito di un software utile per gestire contenuti generati su piattaforma on line. Nel corso dell’anno accademico, verrà analizzato il lavoro di artisti visuali sia nell’ambito del visual design che nell’ambito del marketing attraverso l’analisi di brand noti, magazine e casi di advertising. Obiettivo dell’anno in corso sarà quello di accrescere negli allievi il gusto estetico rispetto alla creazione di artefatti digitali, in modo da poter realizzare un portfolio lavori al passo con i tempi e coerente con i trend visuali in essere.

E-commerce

Studio degli aspetti strategici e operativi legati all’adozione di nuovi
modelli di business focalizzati sul mondo digitale, concentrandosi
in particolare sul ruolo delle tecnologie internet-based nell’impresa
e nelle relazioni con gli stakeholder. Dal marketing plan alla
piattaforma di vendita online si passerà agli strumenti di email
marketing, content marketing e digital advertising.

Self Marketing & Soft Skills

Imparare a considerare se stessi come prodotto, studiare e applicare gli strumenti di marketing per il conseguimento degli obiettivi personali. Condurre delle negoziazioni, creare il proprio cv in italiano e in inglese, redigere una lettera di presentazione, gestire le telefonate, scrittura delle e-mail in italiano e in inglese per prendere appuntamenti, messaggi e per il customer service, oltre a sviluppare competenze specifiche per la realizzazione di meeting e presentazioni aziendali.

Inglese

Ripasso generale della grammatica inglese, della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Verranno proposte attività
di esercitazione sul sistema grammaticale, attività di interazione e produzione orale.

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