Triennale
Scheda corso
Durata corso
3 anni
Lingua
Italiano
Responsabile corso
Marco Navarria
Inizio A/A
Ottobre
Fine A/A
Maggio
Introduzione
Il corso triennale di Art Direction a Catania, presso Harim Academy, forma una figura professionale con competenze sia di Grafica che di Comunicazione e Marketing: un manager della “comunicazione visiva” in grado di operare in maniera pratica in un settore sempre più in evoluzione – quello della Comunicazione e dell’Immagine – che richiede professionalità adeguatamente specializzate.
Grazie ai docenti professionisti e la valorizzazione dell’offerta formativa attraverso attività extracurriculari, il corso di Art Direction fornisce allo studente la possibilità di confrontarsi direttamente con i settori più importanti del mondo creativo. Inoltre, attraverso i moduli di Brand Identity, Marketing Strategico e Social Media Management, si imparerà a riconoscere e catturare i nuovi fenomeni sociali di comunicazione in relazione alle ultime tendenze nel settore creativo. Inoltre, gli studenti saranno in grado di maturare delle competenze pratiche attraverso i diversi progetti affrontati nel corso, confrontandosi costantemente con aziende e professionisti del settore.
Le aree fondamentali del percorso di studi sono:
- Graphic design
- Computer Design
- Studio della percezione e della progettazione
- Brand Communication
- Social Media Communication
- Event management
- Marketing & Business management
- Organizzazione e gestione aziendale
Obiettivo
Oggi il mercato del lavoro, legato alla comunicazione e al management, necessita di professionalità adeguatamente specializzate. Per rispondere a tale esigenza, il corso di Art Direction forma professionisti manageriali nei settori del Graphic Design e del Marketing, orientandosi sempre verso l’utilizzo della comunicazione come leva strategica per attrarre nuove opportunità di Business. Lo studente potrà confrontarsi direttamente con i professionisti del settore, affinando le skills indispensabili per realizzare prodotti multimediali, elementi grafici per magazine e contenuti social; per individuare i più avanzati trend del settore; per organizzare eventi e promuovere il brand, dalla comunicazione alle pubbliche relazioni, dalle strategie di marketing alla pubblicità fino alle nuove frontiere di e-business.
Ammissione al corso triennale di Art Director
Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre sostenere un colloquio motivazionale. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail.
Durata del corso
La durata del corso di Art Direction è di tre anni. L’anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L’offerta didattica di 20 ore settimanali con la formula full immersion di 8 ore al giorno per due volte la settimana e mezza giornata. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di poter frequentare comodamente le lezioni in sede.
La segreteria didattica resta a disposizione degli studenti per qualsiasi informazione aggiuntiva per particolari richieste sulla frequenza in caso di studenti lavoratori e/o fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dallo studente viene monitorata attraverso verifiche intermedie, esami orali e valutazioni dei lavori pratici con aziende e professionisti del settore.
Sbocchi lavorativi
La figura delineata è un creativo poliedrico che riesce ad esprimersi in tutte le sfaccettature di un piano di comunicazione: grafica editoriale, copyright, brand identity, packaging, comunicazione del prodotto e utilizzo di piattaforme digitali, di social network e applicazioni.
Le figure professionali formate saranno in grado di distinguersi all’interno di aziende italiane ed internazionali attraverso ruoli come Art Director, Graphic Designer, Copywriter, Strategic Planner, Social Media Manager, Brand Manager, Event Manager, PR, Ufficio Stampa, Digital PR, Digital Strategist, Startupper, Blogger, Editor.
Rilascio diploma
Al termine del corso è rilasciato il diploma Triennale in Art Direction.
Area post curriculare
L’Ufficio Placement supporta gli studenti nella selezione di offerte di lavoro e di stage, nella gestione dei colloqui di lavoro e nella preparazione di CV e portfolio in Italiano ed in Inglese. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360 gradi, che favorisce la visibilità degli studenti, accompagnandoli verso le prime opportunità professionali.
1 Art Direction
Digital Marketing 1 / Social Media Management 1
Durante il primo anno, si fornirà una solida base teorica e pratica per intraprendere una carriera di successo in questo settore in continua evoluzione. Si imparerà a conoscere i principali canali digitali, a creare contenuti coinvolgenti, a gestire campagne pubblicitarie efficaci e a misurare i risultati delle proprie azioni. Attraverso progetti pratici e simulazioni, si metteranno in pratica le proprie conoscenze e si svilupperanno le competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato del lavoro
Principi di Marketing & Social Media
Graphic Design 1
Il corso introduce le basi della computer grafica, sviluppando competenze nell’uso dei software Photoshop, Illustrator e InDesign per progetti di grafica digitale e design editoriale. Il corso inizia con un’introduzione ai concetti fondamentali della computer grafica, come la distinzione tra grafica raster e vettoriale, la risoluzione e i formati dei file. Si prosegue con l’utilizzo pratico dei tre software principali, attraverso esercitazioni che integrano immagini, illustrazioni e layout editoriali. Gli studenti realizzeranno elaborati che combinano le funzionalità dei software, culminando nella presentazione di una raccolta completa degli esercizi realizzati durante il corso.
Metodologia di Progettazione 1 / Teoria della Percezione Visiva / Tec. e Applicazione della Ricerca
Il corso introduce le basi della progettazione nella comunicazione visiva, fornendo strumenti pratici per sviluppare un progetto. Attraverso un processo che va dalla creazione manuale di un artwork alla sua realizzazione digitale, gli studenti affrontano le difficoltà del design, rivedendo continuamente le proprie idee e costruendo prototipi sempre più affinati. Il percorso progettuale implica un continuo confronto tra idea e realizzazione, considerando aspetti come funzionalità, significato personale e sociale, e scelta dei materiali. Questo processo porta a scoperte inaspettate, stimolando una visione del design che va oltre la pura utilità. Il corso incoraggia così una riflessione creativa, permettendo agli studenti di sviluppare progetti originali che esprimano la loro identità di designer emergenti.
Project Management
Il Project Management è l’insieme di tutte quelle attività finalizzate alla gestione di un progetto, al raggiungimento degli obiettivi da esso preposti e alla pianificazione di tutte le fasi che lo compongono. Il corso si propone di dare tutti gli strumenti necessari al fine di pianificare, coordinare e controllare le diverse fasi di un progetto, con l’obiettivo di prevedere pericoli e possibili problemi che potrebbero intralciarne la riuscita per realizzare un progetto con il maggior successo possibile, riducendo al minimo il fattore rischio. Nello specifico si andranno ad approfondire le diverse fasi del project management, i diversi modelli adottabili (Waterfall, Scrum), la metodologia di pianificazione per scomporre gerarchicamente il progetto nelle sue diverse parti componenti (WBS), il monitoraggio dei carichi di lavoro e l’utilizzo del diagramma di GANTT. Inoltre, si affronteranno anche le tematiche relative alla creazione e gestione del team di progetto, lo strumento della delega, il budget, la gestione delle riunioni e gli aspetti relativi al risk management e al problem solving.
Storia dell’Arte Contemporanea
Il corso intende fornire un’ introduzione alla conoscenza di base dei fenomeni più rilevanti della storia dell’arte contemporanea, al fine di rendere evidente come il grande patrimonio di stili, strategie comunicative e ricerca estetica che gli artisti del passato ci hanno consegnato, possa essere ancora oggi utile, se non necessario, per chiunque voglia lavorare con le immagini e con le arti visive. Il focus sarà impostato sul legame con le arti grafiche e sulla lettura delle opere e
sul processo creativo affrontato dai loro autori, allo scopo di imparare a guardare le immagini con occhio critico e a indagare i meccanismi di comunicazione insiti nelle creazioni artistiche.
Storia della Pubblicità
Obiettivo del corso è quello di studiare l’evoluzione del linguaggio pubblicitario e dei cambiamenti avvenuti nella funzione della pubblicità negli ultimi due secoli. Nel fare ciò, si analizzerà la pubblicità nel passato per poi soffermarsi con maggiore attenzione sul cambiamento della stessa nel dopoguerra. Si analizzerà il boom pubblicitario degli anni 80 fino ad arrivare ad analizzare la pubblicità odierna.
Web Design 1
Il corso si propone di guidare gli studenti verso una comprensione approfondita del web, ponendo le basi per lo sviluppo di competenze pratiche e teoriche. Inizieremo con un’introduzione al web design e alle figure professionali coinvolte in questo ambito, per fornire un quadro chiaro delle opportunità e dei ruoli legati al settore.
La parte centrale sarà dedicata allo studio dei principali Tag HTML e delle proprietà fondamentali dei fogli di stile (CSS), indispensabili per personalizzare e strutturare un sito web in modo efficace.
Concluderemo il corso esplorando le basi di WordPress, introducendo gli studenti all’uso di questo CMS versatile. L’obiettivo è prepararli alla realizzazione del loro sito personale, attività che sarà al centro del secondo anno del percorso formativo.
Inglese 1
Ripasso generale della grammatica inglese, della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.
2 Art Direction
Digital Marketing 2 / Social Media Management 2
Il secondo anno permetterà di approfondire le proprie conoscenze e sviluppare competenze avanzate nella gestione di campagne digitali. Attraverso moduli dedicati a SEO tecnico, PPC, social media advertising, email marketing automation e analytics, si imparerà a creare strategie di digital marketing integrate e misurare i risultati in modo accurato.
Web Design 2
Questo corso mira a formare gli studenti sulla creazione di un e-commerce efficace e funzionale. Nella prima parte, ci concentreremo sugli aspetti teorici dello sviluppo del commercio elettronico, analizzando gli elementi chiave per il successo di un negozio online e gli errori più comuni da evitare. Successivamente, ci focalizzeremo sugli elementi distintivi di un e-commerce, come la struttura, l’usabilità e il design, per poi passare all’installazione e alla configurazione del plugin WooCommerce. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla scrittura di testi coinvolgenti e ottimizzati, fondamentali per attirare e fidelizzare gli utenti, con un approfondimento sulla loro rilevanza in ottica SEO.
Grafica Editoriale / Brand & Packaging / Tecniche di Stampa
Il corso si propone di approfondire le conoscenze di base dei software del pacchetto Adobe; più specificatamente Photoshop per l’elaborazione di immagini raster, Illustrator per l’elaborazione
di immagini vettoriali e piccoli documenti multipagina, Indesign per l’impaginazione di grandi documenti multipagina e del portfolio degli allievi. Nel corso dell’anno accademico, cercheremo di analizzare il lavoro di artisti visuali sia nell’ambito del visual design che nell’ambito del marketing attraverso l’analisi di brand noti, magazine e casi di advertising. Tutto verrà fruito dagli allievi attraverso concetti teorici e molta pratica sui software, al fine di rendere automatici i passaggi di sviluppo di un layout grafico in autonomia e confrontandoci a stretto giro durante le lezioni, in modo da poter verificare lo sviluppo secondo canoni estetici universalmente riconosciuti. L’ obiettivo sarà quello di accrescere negli allievi il gusto estetico rispetto alla creazione di artefatti digitali, in modo da poter realizzare un portfolio lavori al passo con i tempi e coerente con i trend.
Creative Business
Brand Management
Risk Management
Grafica Multimediale
Il corso di Grafica Multimediale si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici necessari per operare nel campo della progettazione e produzione di contenuti visivi in ambito digitale. Gli studenti esploreranno le tecniche di grafica tradizionale e digitale, concentrandosi sulla creazione di progetti visivi che integrano grafica, video, animazione e interattività. Il corso punta a sviluppare competenze in progettazione grafica, composizione visiva, e comunicazione visiva
avanzata.
Fotografia
Il corso offre la possibilità di apprendere i fondamenti della fotografia e dell’utilizzo della macchina fotografica o dello smartphone al fine di ottenere risultati spendibili nel mondo del lavoro. Le lezioni sono sia teoriche che pratiche e sono pensate per far sviluppare agli allievi stile e occhio fotografico.
Video / Video Editing
Il corso si propone di approfondire i fondamenti tecnici della produzione audiovisiva e le basi teoriche su cui basa la comunicazione video.
Graphic Design 2
l corso si propone di approfondire e ampliare le conoscenze acquisite nel primo livello di graphic design, mettendo l’accento su tecniche avanzate, sviluppo di progetti complessi e l’approfondimento delle capacità progettuali e creative. Gli studenti saranno guidati nell’applicazione di concetti teorici e tecnici in contesti pratici, affrontando sfide più articolate e sviluppando una visione critica e strategica del design. Inoltre, verrà simulato un processo lavorativo completo, suddiviso nelle seguenti fasi: Briefing, Brainstorming, Concept, Visualizer, Esecutivo.
Storia del Cinema
Il corso fornisce una conoscenza di base della storia della cinematografia internazionale. Il pre-cinema, o cinema delle origini, messo a confronto con le esperienze del cinema moderno, permetterà di approfondire alcuni dei concetti cardine del linguaggio audiovisivo e della produzione (montaggio, sceneggiatura, fotografia, musiche, costumi) e di analizzare poetiche e film di alcuni dei principali registi della storia del cinema.
Sociologia dei Consumi
Appare evidente che negli ultimi decenni un sistema sociale contrassegnato da una centralità della produzione è stato sempre più invaso dal mondo dei consumi. Per tale motivo, l’obiettivo del corso è quello di studiare le abitudini dei consumatori partendo dall’individuo, per poi spostarci alla famiglia e, per concludere, le abitudini di acquisto dei gruppi.
E-commerce
Studio degli aspetti strategici e operativi legati all’adozione di nuovi modelli di business focalizzati sul mondo digitale, concentrandosi in particolare sul ruolo delle tecnologie internet-based nell’impresa e nelle relazioni con gli stakeholder. Dal marketing plan alla piattaforma di vendita online si passerà agli strumenti di email marketing, content marketing e digital advertising. Attraverso lo studio di casi pratici, la partecipazione a lavori di gruppo e l’incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le competenze necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie nel business di impresa, oggi imprescindibile nell’acquisizione di nuovi canali di vendita globali.
Inglese 2
Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali, tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria. L’obiettivo è quello di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa, di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione, a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornate, gli articoli per il web, ecc). Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnati.
3 Art Direction
Computer Graphic 3 / Portfolio
Il corso si propone di approfondire le conoscenze legate alla professione del graphic designer, intese come la gestione dello spazio di lavoro, dello sviluppo di progetti in team, della funzione della tipografia e della rappresentazione di dati sotto un aspetto prettamente visivo. Tutto verrà
fruito dagli allievi attraverso concetti teorici e molta pratica sui software, al fine di rendere automatici i passaggi di sviluppo di un layout grafico in autonomia e confrontandoci a stretto giro durante le lezioni, in modo da poter verificare lo sviluppo secondo canoni estetici universalmente riconosciuti. Obiettivo dell’anno in corso sarà quello di accrescere negli allievi il gusto estetico rispetto alla creazione di artefatti digitali, in modo da poter realizzare un portfolio lavori al passo con i tempi e coerente con i trend visuali in essere.
Brand Identity and Communication
Il corso offre un’analisi approfondita dei trend attuali, accompagnata da una riflessione sui marchi e sulle collezioni che hanno avuto un impatto significativo nel settore. Attraverso un excursus sulla fenomenologia dei grandi brand innovativi, gli studenti esploreranno le dinamiche che li hanno resi iconici. Il percorso guiderà inoltre alla creazione di un’identità efficace, mettendo a confronto le strategie comunicative moderne per comprendere le loro potenzialità e applicazioni.
Professional Practice: self marketing & personal branding
Il corso esplora come trasformare chi siamo in un “marchio professionale”, personale, distintivo e altamente competitivo nel mondo del lavoro, raccontando il proprio valore in modo autentico. Si affrontano argomenti come l’ individuazione del valore distintivo e del pubblico di riferimento, costruzione di una proposta di valore chiara online e offline, strategie di comunicazione (canali, tono e immagine), gestione della reputazione ed etica, identità visiva, pianificazione degli obiettivi e misurazione dei risultati. Completano il percorso esercitazioni pratiche e progettazione di piani d’azione. In questo ambito si studierà come prepararsi a essere riconosciuti, affidabili e desiderabili nel panorama lavorativo.
Figma
Il corso introduce gli studenti all’utilizzo di Figma come strumento di progettazione e presentazione. Il modulo si concentra in particolare sulla realizzazione di un portfolio e materiali di presentazione, con l’obiettivo di fornire agli allievi competenze pratiche per sviluppare e organizzare in modo efficace i propri elaborati. Particolare attenzione sarà rivolta alla preparazione dei progetti per la tesi finale, valorizzando la chiarezza visiva e la coerenza grafica della comunicazione.
Web Design 3
Il corso approfondisce la progettazione di e-commerce, concentrandosi sugli aspetti essenziali per la creazione di un negozio online performante. Nella prima parte, gli studenti apprenderanno come strutturare correttamente una homepage e come progettare schede prodotto efficaci, con un focus particolare sull’ottimizzazione SEO e sui dettagli che rendono un sito professionale e user-friendly.
La seconda parte sarà dedicata alle strategie per aumentare la visibilità di un e-commerce, esaminando in dettaglio le tecniche di SEO on-site e off-site. Gli studenti apprenderanno come ottimizzare il loro sito per i motori di ricerca, migliorandone il posizionamento e la visibilità online.
Il corso culminerà in un progetto di gruppo: ogni team presenterà un e-commerce completo, curato in ogni dettaglio, che dimostrerà l’applicazione pratica delle competenze acquisite.
Marketing Strategico
Un percorso basato interamente sulla pianificazione strategica. Interazione costante tra teoria e pratica al fine di realizzare un Project Work dalle caratteristiche del Piano di Marketing Industriale. Il corso fornirà allo studente la cassetta degli attrezzi per la comprensione della “brand equity”. Il processo di costruzione del valore e il raggiungimento del vantaggio competitivo permetteranno, dunque, allo studente di sviluppare uno strumento di giudizio che possa misurare le decisioni aziendali.
Digital Marketing 3 / Social Media Management
Il terzo anno è incentrato sullo sviluppo di una visione strategica del digital marketing. Si imparerà a progettare e implementare strategie di digital marketing integrate, utilizzando strumenti e tecnologie all’avanguardia. Gli studenti verranno coinvolti in progetti reali che li metteranno alla prova in situazioni lavorative realistiche.
Imprenditorialità / Event Management
L’organizzazione di un evento: target e tipologie. Le fasi progettuali, creative e organizzative. Location, allestimenti, fornitori, logistica, budget. La realizzazione operativa, il programma e la gestione del personale.
Fundraising, sponsorizzazioni e network. Regia e coordinamento. Verifica dei risultati e report post – evento.
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