Art Direction
Biennale

Scheda corso

Durata corso
2 anni

Lingua
Italiano

Responsabile corso

Marco Navarria

Inizio A/A
Ottobre

Fine A/A
Maggio

Introduzione

Il corso biennale in Art Direction di Harim Academy forma una figura professionale con competenze sia di Design e Grafica, sia di Comunicazione e Marketing: un manager della “comunicazione visiva” in grado di operare in maniera pratica in un settore sempre più in evoluzione – quello della Comunicazione e dell’Immagine – che richiede professionalità adeguatamente specializzate.

Grazie a docenti professionisti e la valorizzazione dell’offerta formativa attraverso attività extracurriculari, il corso di Art Direction fornisce al candidato la possibilità di confrontarsi direttamente con i settori più importanti del mondo creativo. Inoltre, attraverso i moduli di Brand Communication, Marketing & Business Management e Social Media Communication, si imparerà a riconoscere e catturare i nuovi fenomeni sociali di comunicazione in relazione alle ultime tendenze nel settore economico. Inoltre, gli allievi saranno in grado di maturare delle competenze pratiche attraverso i numerosi progetti affrontati durante il corso, confrontandosi costantemente con esempi concreti.

Le aree fondamentali del percorso di studi sono:

Obiettivo

L’obiettivo del corso è formare professionisti capaci di ideare e gestire progetti creativi nel campo della comunicazione visiva, della pubblicità e del branding. Attraverso un percorso che unisce creatività, design e strategia, gli studenti sviluppano competenze nella direzione artistica, nell’uso avanzato degli strumenti grafici e nella costruzione di un’identità visiva efficace per aziende e brand. Al termine del corso, saranno in grado di lavorare in agenzie pubblicitarie, studi di design, aziende di moda ed editoria, coordinando team creativi e sviluppando campagne innovative.

Ammissione al corso biennale di Art Director

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre sostenere un colloquio motivazionale. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail.

Durata del corso

La durata del corso di design della comunicazione è di due anni. L’anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio.

L’offerta didattica di 16 ore settimanali è svolta con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana, in parte online.

La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di poter frequentare comodamente le lezioni. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazioni dei lavori pratici.

Sbocchi lavorativi

La figura delineata è un creativo poliedrico che riesce ad esprimersi in tutte le sfaccettature di un piano di comunicazione: grafica editoriale, creazione testuale, brand identity, packaging e comunicazione del prodotto e utilizzo di piattaforme comunicative interattive, quali social network e applicazioni. Le figure professionali formate saranno in grado di distinguersi all’interno di aziende italiane ed internazionali attraverso ruoli come Art Director, Coprywriter, Stategic Planner, Social Media Manager, Brand manager, Event Manager, PR, Ufficio Stampa, Digital PR, Product Manager, Digital Strategist, Startupper, Blogger, Editor.

Rilascio diploma

Al termine del corso è rilasciato il diploma Biennale in Art Direction.

Area post curriculare

L’Ufficio Placement supporta gli Allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage e nella preparazione di CV e portfolio in Italiano ed in Inglese. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360 gradi, che favorisce la partecipazione degli studenti a concorsi, eventi internazionali e fiere di settore.

1 Art Direction

Marketing & Business Management 1

Il corso è suddiviso in due parti principali. La prima si concentra sullo sviluppo di competenze strategiche, tra cui time management, problem solving, lateral thinking, pensiero critico, public speaking e l’uso efficace di PowerPoint. Inoltre, approfondisce la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) per migliorare la comunicazione e l’esposizione in pubblico, fornendo agli studenti strumenti utili per il marketing e il management. 

La seconda parte riguarda i fondamenti del marketing strategico e operativo, analizzando strumenti chiave come SWOT Analysis, Business Model Canvas, le 4 P, il ciclo di vita del prodotto e la Matrice BCG. Viene approfondito il Brand Management, includendo concetti come brand identity, brand positioning e brand equity.

Si esamina la comunicazione nel marketing, con focus sul piano di comunicazione, le differenze tra ATL e BTL, l’importanza di marchio, logo, pay-off e claim, oltre a cenni sul Brand Building. Il corso si conclude con le Relazioni Pubbliche, trattando corporate reputation, mission e vision, il modello di Grunig e Gorel, il crisis management e il confronto tra PR e ADV.

Digital Marketing 1

Durante il primo anno, si fornirà una solida base teorica e pratica per intraprendere una carriera di successo in questo settore in continua evoluzione. Si imparerà a conoscere  i principali canali digitali, a creare contenuti coinvolgenti, a gestire campagne pubblicitarie efficaci e a misurare i risultati delle proprie azioni. Attraverso progetti pratici e simulazioni, si metteranno in pratica le proprie conoscenze e si svilupperanno le competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato del lavoro

Digital Communication / Content Design 1

La comunicazione: elementi fondamentali, strumenti e mezzi. Classificazione e analisi dei new media. Studio del linguaggio pubblicitario, strategie di comunicazione e pianificazione delle campagne pubblicitarie. Analisi ed utilizzo delle piattaforme di blogging, microblogging, social network, siti web, portali e magazine online. Strategie di posizionamento sul web dei brand. Regole di web writing: editing di testi per il web adeguandoli alle differenze di linguaggio, logiche d’utilizzo e terminologie legate ai differenti strumenti del web. Netiquette e style guide. Media planning e attuazione di una reale strategia di comunicazione digitale d’impresa. 

Social Media Marketing 1

Un percorso orientato alla conoscenza delle “regole” della comunicazione digitale e dell’acquisizione della competenza tecnica degli strumenti necessari per veicolare una comunicazione per obiettivi di marketing.

Graphic Design 1

Il corso introduce le basi della computer grafica, sviluppando competenze nell’uso dei software Photoshop, Illustrator e InDesign per progetti di grafica digitale e design editoriale. Il corso inizia con un’introduzione ai concetti fondamentali della computer grafica, come la distinzione tra grafica raster e vettoriale, la risoluzione e i formati dei file. Si prosegue con l’utilizzo pratico dei tre software principali, attraverso esercitazioni che integrano immagini, illustrazioni e layout editoriali. Gli studenti realizzeranno elaborati che combinano le funzionalità dei software, culminando nella presentazione di una raccolta completa degli esercizi realizzati durante il corso.

Computer Grafica 1

Il corso introduce le basi della computer grafica, sviluppando competenze nell’uso dei software Photoshop, Illustrator e InDesign per progetti di grafica digitale e design editoriale. Il corso inizia con un’introduzione ai concetti fondamentali della computer grafica, come la distinzione tra grafica raster e vettoriale, la risoluzione e i formati dei file. Si prosegue con l’utilizzo pratico dei tre software principali, attraverso esercitazioni che integrano immagini, illustrazioni e layout editoriali. Gli studenti realizzeranno elaborati che combinano le funzionalità dei software, culminando nella presentazione di una raccolta completa degli esercizi realizzati durante il corso.

Metodologia di Progettazione 1 / Teoria della Percezione Visiva / Tec. e Applicazione della Ricerca

Il corso introduce le basi della progettazione nella comunicazione visiva, fornendo strumenti pratici per sviluppare un progetto. Attraverso un processo che va dalla creazione manuale di un artwork alla sua realizzazione digitale, gli studenti affrontano le difficoltà del design, rivedendo continuamente le proprie idee e costruendo prototipi sempre più affinati. Il percorso progettuale implica un continuo confronto tra idea e realizzazione, considerando aspetti come funzionalità, significato personale e sociale, e scelta dei materiali. Questo processo porta a scoperte inaspettate, stimolando una visione del design che va oltre la pura utilità. Il corso incoraggia così una riflessione creativa, permettendo agli studenti di sviluppare progetti originali che esprimano la loro identità di designer emergenti.

Storia dell’Arte Contemporanea

Il corso intende fornire un’ introduzione alla conoscenza di base dei fenomeni più rilevanti della storia dell’arte contemporanea, al fine di rendere evidente come il grande patrimonio di stili, strategie comunicative e ricerca estetica che gli artisti del passato ci hanno consegnato, possa essere ancora oggi utile, se non necessario, per chiunque voglia lavorare con le immagini e con le arti visive. Il focus sarà impostato sul legame con le arti grafiche e sulla lettura delle opere e
sul processo creativo affrontato dai loro autori,allo scopo di imparare a guardare le immagini con occhio critico e a indagare i meccanismi di comunicazione insiti nelle creazioni artistiche.

Inglese 1

Ripasso generale della grammatica inglese, della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.

2 Art Direction

Marketing & Business Management 2

Un percorso basato interamente sulla pianificazione strategica. Interazione costante tra teoria e pratica al fine di realizzare un Project Work dalle caratteristiche del Piano di Marketing Industriale. Il corso fornirà allo studente la cassetta degli attrezzi per la comprensione della “brand equity”. Il processo di costruzione del valore e il raggiungimento del vantaggio competitivo permetteranno, dunque, allo studente di sviluppare uno strumento di giudizio che possa misurare le decisioni aziendali.

Digital Marketing 2

Il secondo anno permetterà di approfondire le proprie conoscenze e sviluppare competenze avanzate nella gestione di campagne digitali. Attraverso moduli dedicati a SEO tecnico, PPC, social media advertising, email marketing automation e analytics, si imparerà a creare strategie di digital marketing integrate e misurare i risultati in modo accurato.

Digital Communication / Content Design 2

Pagine base per i blog e i siti web: dall’ “about us” alle “landing page”. Fondamenti di Html, SEO Base e SEO On page. Il Content marketing: cos’è e perché è fondamentale. Real Time Marketing: tempo e trend. Crisis management: come gestire e superare i momenti difficili. Facebook Business Manager. Obiettivo, creatività e budget. Lo sviluppo di un piano di comunicazione integrata.

Social Media Marketing 2

Il corso mira alla conoscenza delle principali strategie di marketing digitale e alla realizzazione di una Social Media Strategy.

Grafica Editoriale / Brand & Packaging / Tecniche di Stampa

Il corso si propone di approfondire le conoscenze di base dei software del pacchetto Adobe; più specificatamente Photoshop per l’elaborazione di immagini raster, Illustrator per l’elaborazione
di immagini vettoriali e piccoli documenti multipagina, Indesign per l’impaginazione di grandi documenti multipagina e del portfolio degli allievi. Nel corso dell’anno accademico, cercheremo di analizzare il lavoro di artisti visuali sia nell’ambito del visual design che nell’ambito del marketing attraverso l’analisi di brand noti, magazine e casi di advertising. Tutto verrà fruito dagli allievi attraverso concetti teorici e molta pratica sui software, al fine di rendere automatici i passaggi di sviluppo di un layout grafico in autonomia e confrontandoci a stretto giro durante le lezioni, in modo da poter verificare lo sviluppo secondo canoni estetici universalmente riconosciuti. L’ obiettivo sarà quello di accrescere negli allievi il gusto estetico rispetto alla creazione di artefatti digitali, in modo da poter realizzare un portfolio lavori al passo con i tempi e coerente con i trend.

Fotografia

Il corso offre la possibilità di apprendere i fondamenti della fotografia e dell’utilizzo della macchina fotografica o dello smartphone al fine di ottenere risultati spendibili nel mondo del lavoro. Le lezioni sono sia teoriche che pratiche e sono pensate per far sviluppare agli allievi stile e occhio fotografico.

Video / Video Editing

Il corso si propone di approfondire i fondamenti tecnici della produzione audiovisiva e le basi teoriche su cui basa la comunicazione video.

Graphic Design 2

l corso si propone di approfondire e ampliare le conoscenze acquisite nel primo livello di graphic design, mettendo l’accento su tecniche avanzate, sviluppo di progetti complessi e l’approfondimento delle capacità progettuali e creative. Gli studenti saranno guidati nell’applicazione di concetti teorici e tecnici in contesti pratici, affrontando sfide più articolate e sviluppando una visione critica e strategica del design. Inoltre, verrà simulato un processo lavorativo completo, suddiviso nelle seguenti fasi: Briefing, Brainstorming, Concept, Visualizer, Esecutivo.

Project Management

Il Project Management è l’insieme di tutte quelle attività finalizzate alla gestione di un progetto, al raggiungimento degli obiettivi da esso preposti e alla pianificazione di tutte le fasi che lo compongono. Il corso si propone di dare tutti gli strumenti necessari al fine di pianificare, coordinare e controllare le diverse fasi di un progetto, con l’obiettivo di prevedere pericoli e possibili problemi che potrebbero intralciarne la riuscita per realizzare un progetto con il maggior successo possibile, riducendo al minimo il fattore rischio. Nello specifico si andranno ad approfondire le diverse fasi del project management, i diversi modelli adottabili (Waterfall, Scrum), la metodologia di pianificazione per scomporre gerarchicamente il progetto nelle sue diverse parti componenti (WBS), il monitoraggio dei carichi di lavoro e l’utilizzo del diagramma di GANTT. Inoltre, si affronteranno anche le tematiche relative alla creazione e gestione del team di progetto, lo strumento della delega, il budget, la gestione delle riunioni e gli aspetti relativi al risk management e al problem solving.

Retail Management

Studio delle figure professionali del retail: il sales manager, che si occupa degli aspetti relativi alle vendite; lo showroom manager, che coordina le attività all’interno dello showroom; lo store manager, responsabile degli aspetti commerciali, amministrativi e relativi al personale di un punto vendita; il visual merchandiser, che cura la suggestione empatica all’interno del negozio; il buyer, che sceglie strategicamente le collezioni da inserire nei punti vendita; il retail operation manager, infine, che coordina tutte le figure professionali e realizza la strategia promozionale di vendita.

Storia del Cinema

Il corso intende fornire una conoscenza di base tra le storie della cinematografia internazionale, partendo dal pre-cinema, o cinema delle origini, che sarà messo a confronto con le esperienze del cinema moderno. Saranno approfonditi alcuni dei concetti cardine del linguaggio audiovisivo (montaggio, sceneggiatura, fotografia, musiche, costumi) che serviranno anche ad analizzare poetiche e film di alcuni dei principali registi della storia del cinema.

Sociologia dei Consumi

Appare evidente che negli ultimi decenni un sistema sociale contrassegnato da una centralità della produzione è stato sempre più invaso dal mondo dei consumi. Per tale motivo, l’obiettivo del corso è quello di studiare le abitudini dei consumatori partendo dall’individuo, per poi spostarci alla famiglia e, per concludere, le abitudini di acquisto dei gruppi.

E-commerce

Studio degli aspetti strategici e operativi legati all’adozione di nuovi modelli di business focalizzati sul mondo digitale, concentrandosi in particolare sul ruolo delle tecnologie internet-based nell’impresa e nelle relazioni con gli stakeholder. Dal marketing plan alla piattaforma di vendita online si passerà agli strumenti di email marketing, content marketing e digital advertising. Attraverso lo studio di casi pratici, la partecipazione a lavori di gruppo e l’incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le competenze necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie nel business di impresa, oggi imprescindibile nell’acquisizione di nuovi canali di vendita globali.

Inglese 2

Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali, tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria. L’obiettivo è quello di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa, di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione, a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornate, gli articoli per il web, ecc). Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnati. 

Iscriviti entro il 2025