Triennale
Scheda corso
Durata corso
3 anni
Lingua
Italiano
Responsabile corso
Marco Navarria
Inizio A/A
Ottobre
Fine A/A
Maggio
Introduzione
Il corso triennale di Design della Comunicazione a Catania, presso Harim Academy, è stato concepito per formare manager di nuova generazione, altamente specializzati nella cura dell’immagine e dei rapporti d’interesse di un brand, di un’azienda o di un’agenzia di comunicazione. La figura formata si occuperà di gestire: le strategie di comunicazione, i contenuti stampa, le pubbliche relazioni interne ed esterne, la brand identity e l’ideazione di campagne pubblicitarie tradizionali e digitali, amplificate attraverso l’impiego dei social. Pertanto, le conoscenze fornite saranno di natura relazionale (comunicazione, contenuti e public relationship), digitale (media e software), creativa (grafica e progettuale), culturale (storica e sociologica) e commerciale (mercato ed etica dei consumi).
Le aree fondamentali del percorso di studi sono:
- Computer Graphic
- Graphic Design
- Grafica Editoriale
- Brand Communication
- Social Media Communication
- Studio della percezione e della progettazione
- Event Management
- Marketing & Business Management
- Digital Marketing
- Content Design
- Web Design
- Organizzazione e gestione aziendale
Obiettivo
Lo studente potrà confrontarsi direttamente con i settori più importanti del mondo della comunicazione, affinando le skills indispensabili per realizzare contenuti visivi e testuali, valorizzare la brand identity, consolidare le public relations e amplificare la comunicazione, non soltanto tramite strumenti canonici come articoli e comunicati stampa ma anche attraverso piattaforme comunicative interattive, quali social network e applicazioni.
Ammissione al corso triennale di Design della Comunicazione
Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre sostenere un colloquio motivazionale. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail.
Durata del corso
La durata del corso di Design della Comunicazione è di tre anni. L’anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L’offerta didattica di 20 ore settimanali con la formula full immersion di 8 ore al giorno per due volte la settimana e mezza giornata. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di poter frequentare comodamente le lezioni in sede.
La segreteria didattica resta a disposizione degli studenti per qualsiasi informazione aggiuntiva per particolari richieste sulla frequenza in caso di studenti lavoratori e/o fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dallo studente viene monitorata attraverso verifiche intermedie, esami orali e valutazioni dei lavori pratici con aziende e professionisti del settore.
Sbocchi lavorativi
La figura delineata è un esperto nell’ambito della comunicazione, che riesce a determinare con il proprio apporto la strategia più efficace per una campagna pubblicitaria: public relations, creazione testuale, brand identity, comunicazione del prodotto, non soltanto tramite strumenti canonici come articoli e comunicati stampa ma anche attraverso piattaforme comunicative interattive, quali social network e applicazioni.
I professionisti formati saranno in grado di distinguersi all’interno di aziende italiane ed internazionali attraverso ruoli come Giornalista, Copywriter, Strategic Planner, Social Media Manager, Brand Manager, Event Manager, PR, Ufficio Stampa, Digital PR, Project Manager, Digital Strategist, Blogger, Editor.
Rilascio diploma
Alla fine del corso è rilasciato il diploma Triennale in Design della Comunicazione.
Area post curriculare
L’Ufficio Placement supporta gli studenti nella selezione di offerte di lavoro e di stage, nella gestione dei colloqui di lavoro e nella preparazione di CV e portfolio in Italiano ed in Inglese. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360 gradi, che favorisce la visibilità degli studenti, accompagnandoli verso le prime opportunità professionali.
1 Design della Comunicazione
Graphic Design 1
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei principi fondamentali del graphic design, favorendo lo sviluppo di una solida base tecnica e concettuale. Gli studenti esploreranno i principali elementi visivi e le loro applicazioni nel contesto della comunicazione visiva, affrontando temi fondamentali come il colore, la forma, il segno, il font, l’immagine e il layout. Questi concetti saranno analizzati sia sotto l’aspetto teorico che pratico,
con particolare attenzione alla loro interazione e al loro ruolo nell’elaborazione di progetti di design coerenti ed efficaci.
Metodologia di Progettazione / Teoria della Percezione Visiva / Applicazioni della Ricerca
Il corso introduce le basi della progettazione nella comunicazione visiva, fornendo strumenti pratici per sviluppare un progetto. Attraverso un processo che va dalla creazione manuale di un artwork alla sua realizzazione digitale, gli studenti affrontano le difficoltà del design, rivedendo continuamente le proprie idee e costruendo prototipi sempre più affinati. Il percorso progettuale implica un continuo confronto tra idea e realizzazione, considerando aspetti come funzionalità, significato personale e sociale, e scelta dei materiali. Questo processo porta a scoperte inaspettate, stimolando una visione del design che va oltre la pura utilità. Il corso incoraggia così una riflessione creativa, permettendo agli studenti di sviluppare progetti originali che esprimano la loro identità di designer emergenti.
Storia della Pubblicità
Obiettivo del corso è quello di studiare l’evoluzione del linguaggio pubblicitario e dei cambiamenti avvenuti nella funzione della pubblicità negli ultimi due secoli. Nel fare ciò, si analizzerà la pubblicità nel passato per poi soffermarsi con maggiore attenzione sul cambiamento della stessa nel dopoguerra. Si analizzerà il boom pubblicitario degli anni 80 fino ad arrivare ad analizzare la pubblicità odierna.
Storia dell’Arte Contemporanea
Il corso fornisce un’introduzione alla conoscenza di base dei fenomeni più rilevanti della storia dell’arte contemporanea, al fine di rendere evidente come il grande patrimonio di stili, strategie comunicative e ricerca estetica che gli artisti del passato ci hanno consegnato, possa essere ancora oggi utile, se non necessario, per chiunque voglia lavorare con le immagini e con le arti visive. Il focus sarà impostato sul legame con le arti grafiche e sulla lettura delle opere e sul processo creativo affrontato dai loro autori, allo scopo di imparare a guardare le immagini con occhio critico e a indagare i meccanismi di comunicazione insiti nelle creazioni artistiche.
Digital Marketing 1 / Social Media Management 1 / E-commerce
Durante il primo anno, si fornirà una solida base teorica e pratica per intraprendere una carriera di successo in questo settore in continua evoluzione. Si imparerà a conoscere i principali canali digitali, a creare contenuti coinvolgenti, a gestire campagne pubblicitarie efficaci e a misurare i risultati delle proprie azioni. Attraverso progetti pratici e simulazioni, si metteranno in pratica le proprie conoscenze e si svilupperanno le competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato del lavoro.
Web Design 1
Il corso si propone di guidare gli studenti verso una comprensione approfondita del web, ponendo le basi per lo sviluppo di competenze pratiche e teoriche. Inizieremo con un’introduzione al web design e alle figure professionali coinvolte in questo ambito, per fornire un quadro chiaro delle opportunità e dei ruoli legati al settore.
La parte centrale sarà dedicata allo studio dei principali Tag HTML e delle proprietà fondamentali dei fogli di stile (CSS), indispensabili per personalizzare e strutturare un sito web in modo efficace.
Concluderemo il corso esplorando le basi di WordPress, introducendo gli studenti all’uso di questo CMS versatile. L’obiettivo è prepararli alla realizzazione del loro sito personale, attività che sarà al centro del secondo anno del percorso formativo.
Inglese 1
Ripasso generale della grammatica inglese, della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.
2 Design della Comunicazione
Grafica Editoriale / Brand & Packaging / Tecniche di Stampa
Il corso si propone di approfondire le conoscenze di base dei software del pacchetto Adobe; più specificatamente Photoshop per l’elaborazione di immagini raster, Illustrator per l’elaborazione
di immagini vettoriali e piccoli documenti multipagina, Indesign per l’impaginazione di grandi documenti multipagina e del portfolio degli allievi. Nel corso dell’anno accademico, cercheremo
di analizzare il lavoro di artisti visuali sia nell’ambito del visual design che nell’ambito del marketing attraverso l’analisi di brand noti, magazine e casi di advertising. Tutto verrà fruito dagli allievi attraverso concetti teorici e molta pratica sui software, al fine di rendere automatici i passaggi di sviluppo di un layout grafico in autonomia e confrontandoci a stretto giro durante le lezioni, in modo da poter verificare lo sviluppo secondo canoni estetici universalmente riconosciuti. Obiettivo dell’anno in corso sarà quello di accrescere negli allievi il gusto estetico rispetto alla creazione di artefatti digitali, in modo da poter realizzare un portfolio lavori al passo con i tempi e coerente con i trend visuali in essere.
Fotografia
Il corso offre la possibilità di apprendere i fondamenti della fotografia e dell’utilizzo della macchina fotografica o dello smartphone al fine di ottenere risultati spendibili nel mondo del lavoro. Le lezioni sono sia teoriche che pratiche e sono pensate per far sviluppare agli allievi stile e occhio fotografico.
Video / Video Editing
Il corso si propone di approfondire i fondamenti tecnici della produzione audiovisiva e le basi teoriche su cui basa la comunicazione video.
Digital Marketing 2 / Social Management 2
Il secondo anno permetterà di approfondire le proprie conoscenze e sviluppare competenze avanzate nella gestione di campagne digitali. Attraverso moduli dedicati a SEO tecnico, PPC, social media advertising, email marketing automation e analytics, si imparerà a creare strategie di digital marketing integrate e misurare i risultati in modo accurato.
Graphic Design 2
l corso si propone di approfondire e ampliare le conoscenze acquisite nel primo livello di graphic design, mettendo l’accento su tecniche avanzate, sviluppo di progetti complessi e l’approfondimento delle capacità progettuali e creative. Gli studenti saranno guidati nell’applicazione di concetti teorici e tecnici in contesti pratici, affrontando sfide più articolate e sviluppando una visione critica e strategica del design. Inoltre, verrà simulato un processo lavorativo completo, suddiviso nelle seguenti fasi: Briefing, Brainstorming, Concept, Visualizer, Esecutivo.
Web Design 2
Questo corso mira a formare gli studenti sulla creazione di un e-commerce efficace e funzionale. Nella prima parte, ci concentreremo sugli aspetti teorici dello sviluppo del commercio elettronico, analizzando gli elementi chiave per il successo di un negozio online e gli errori più comuni da evitare. Successivamente, ci focalizzeremo sugli elementi distintivi di un e-commerce, come la struttura, l’usabilità e il design, per poi passare all’installazione e alla configurazione del plugin WooCommerce. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla scrittura di testi coinvolgenti e ottimizzati, fondamentali per attirare e fidelizzare gli utenti, con un approfondimento sulla loro rilevanza in ottica SEO.
Storia del Cinema
Il corso fornisce una conoscenza di base della storia della cinematografia internazionale. Il pre-cinema, o cinema delle origini, messo a confronto con le esperienze del cinema moderno, permetterà di approfondire alcuni dei concetti cardine del linguaggio audiovisivo e della produzione (montaggio, sceneggiatura, fotografia, musiche, costumi) e di analizzare poetiche e film di alcuni dei principali registi della storia del cinema.
Sociologia dei Consumi
Appare evidente che negli ultimi decenni un sistema sociale contrassegnato da una centralità della produzione è stato sempre più invaso dal mondo dei consumi. Per tale motivo, l’obiettivo del corso è quello di studiare le abitudini dei consumatori partendo dall’individuo, per poi spostarci alla famiglia e, per concludere, le abitudini di acquisto dei gruppi.
E-commerce
Studio degli aspetti strategici e operativi legati all’adozione di nuovi modelli di business focalizzati sul mondo digitale, concentrandosi in particolare sul ruolo delle tecnologie internet-based nell’impresa e nelle relazioni con gli stakeholder. Dal marketing plan alla piattaforma di vendita online si passerà agli strumenti di email marketing, content marketing e digital advertising. Attraverso lo studio di casi pratici, la partecipazione a lavori di gruppo e l’incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le competenze necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie nel business di impresa, oggi imprescindibile nell’acquisizione di nuovi canali di vendita globali.
Inglese 2
Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali, tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria. L’obiettivo è quello di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa, di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione, a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornate, gli articoli per il web, ecc). Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnati.
3 Design della Comunicazione
Computer Graphic 3 / Portfolio
Il corso si propone di approfondire le conoscenze legate alla professione del graphic designer, intese come la gestione dello spazio di lavoro, dello sviluppo di progetti in team, della funzione della tipografia e della rappresentazione di dati sotto un aspetto prettamente visivo. Tutto verrà fruito dagli allievi attraverso concetti teorici e molta pratica sui software, al fine di rendere automatici i passaggi di sviluppo di un layout grafico in autonomia e confrontandoci a stretto giro durante le lezioni, in modo da poter verificare lo sviluppo secondo canoni estetici universalmente riconosciuti. Obiettivo dell’anno in corso sarà quello di accrescere negli allievi il gusto estetico rispetto alla creazione di artefatti digitali, in modo da poter realizzare un portfolio lavori al passo con i tempi e coerente con i trend visuali in essere.
Digital Marketing 3 / Social Media Management
Il terzo anno è incentrato sullo sviluppo di una visione strategica del digital marketing. Si imparerà a progettare e implementare strategie di digital marketing integrate, utilizzando strumenti e tecnologie all’avanguardia. Gli studenti verranno coinvolti in progetti reali che li metteranno alla prova in situazioni lavorative realistiche.
Figma
Il corso introduce gli studenti all’utilizzo di Figma come strumento di progettazione e presentazione. Il modulo si concentra in particolare sulla realizzazione di un portfolio e materiali di presentazione, con l’obiettivo di fornire agli allievi competenze pratiche per sviluppare e organizzare in modo efficace i propri elaborati. Particolare attenzione sarà rivolta alla preparazione dei progetti per la tesi finale, valorizzando la chiarezza visiva e la coerenza grafica della comunicazione.
Professional Practice: self marketing & personal brandig
Il corso esplora come trasformare chi siamo in un “marchio professionale”, personale, distintivo e altamente competitivo nel mondo del lavoro, raccontando il proprio valore in modo autentico. Si affrontano argomenti come l’ individuazione del valore distintivo e del pubblico di riferimento, costruzione di una proposta di valore chiara online e offline, strategie di comunicazione (canali, tono e immagine), gestione della reputazione ed etica, identità visiva, pianificazione degli obiettivi e misurazione dei risultati. Completano il percorso esercitazioni pratiche e progettazione di piani d’azione. In questo ambito si studierà come prepararsi a essere riconosciuti, affidabili e desiderabili nel panorama lavorativo.
Web Design 3
Il corso approfondisce la progettazione di e-commerce, concentrandosi sugli aspetti essenziali per la creazione di un negozio online performante. Nella prima parte, gli studenti apprenderanno come strutturare correttamente una homepage e come progettare schede prodotto efficaci, con un focus particolare sull’ottimizzazione SEO e sui dettagli che rendono un sito professionale e user-friendly.
La seconda parte sarà dedicata alle strategie per aumentare la visibilità di un e-commerce, esaminando in dettaglio le tecniche di SEO on-site e off-site. Gli studenti apprenderanno come ottimizzare il loro sito per i motori di ricerca, migliorandone il posizionamento e la visibilità online.
Il corso culminerà in un progetto di gruppo: ogni team presenterà un e-commerce completo, curato in ogni dettaglio, che dimostrerà l’applicazione pratica delle competenze acquisite.
Imprenditorialità /Event Management
L’organizzazione di un evento: target e tipologie. Le fasi progettuali, creative e organizzative. Location, allestimenti, fornitori, logistica, budget. La realizzazione operativa, il programma e la gestione del personale. Fundraising, sponsorizzazioni e network. Regia e coordinamento. Verifica dei risultati e report post – evento.
Iscriviti entro il