it

Corso di Master in Fashion Management

  • Durata corso 1 Anno
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Francesca Guglielmino
  • Inizio A/A Ottobre
  • Fine A/A Maggio

Il master in Fashion Management di Harim punta alla formazione completa e competitiva di una figura professionale oggi molto richiesta dal mercato del lavoro; il “Fashion Manager”. Un professionista in possesso di competenze strutturali negli ambiti del Marketing, del Business e della Comunicazione, ma anche in grado di pianificare e realizzare tutte le attività creative e d’immagine delle aziende nazionali e internazionali, operanti nel settore moda e lusso.

Il piano di studi è pensato per offrire agli studenti un quadro globale e approfondito del mondo del Fashion, analizzando in modo tangibile gli argomenti relativi al marketing strategico e operativo, alla comunicazione digitale, ai social media, al digital advertising, ai processi di retail e distribuzione senza trascurare gli aspetti gestionali e manageriali. Inoltre il percorso di studi affronta tematiche inerenti agli ambiti del fashion styling, del brand management, e della computer grafica.

A integrazione del piano di studi, una serie di workshop tematici daranno la possibilità agli studenti di immergersi all’interno dei temi trattati a lezione. Giornalismo ed event management, sono solo alcuni degli argomenti oggetto di workshop e che permetteranno di instaurare un primo contatto con le aziende ed i partner presenti all’interno del network di Harim.

L’efficacia del Master è sottolineata dall’alto livello del corpo docente, costituito da manager e consulenti del settore moda che, attraverso una metodologia didattica di carattere fortemente pratico, garantiranno un efficace trasferimento delle conoscenze e dell’esperienza diretta di chi fa parte del mondo del Fashion da tempo. Infine, grazie alla materia Self-marketing & soft skills e le attività dell’ufficio placement dell’Harim, il candidato sarà messo nelle condizioni di poter affrontare con sicurezza i colloqui di lavoro presso aziende nazionali ed internazionali.

Il Piano di studi è articolato nei seguenti moduli:

  • Fashion Marketing & Business Management
  • Fashion Styling
  • Fashion Critic
  • Social Media Marketing
  • Brand Communication
  • Digital Marketing
  • Content Design
  • Event Management
  • Storia della Moda
  • Retail Management
  • Computer Graphic
  • Organizzazione e gestione aziendale
  • Self-Marketing & Soft Skills
  • E – commerce
  • Inglese

Competenze

Il Master in Fashion Management fornisce le competenze tecniche, stilistiche, gestionali e trasversali necessarie per inserirsi con professionalità in aziende, società di consulenza, agenzie di comunicazione, sia del settore Moda e Design, sia in settori affini. Lavorare nel settore Moda infatti comprende un’ampia gamma di ruoli non solo creativi e stilistici, ma anche manageriali e commerciali, che assorbono un notevole bacino di professioni e che richiedono professionalità sempre più specifiche ed adeguatamente formate.

Ammissione al Master in Fashion Management

Il Master si rivolge a laureati, laureandi e diplomati con esperienza, italiani e stranieri fortemente motivati ad inserirsi in aziende che operano nel Fashion con ruoli manageriali. Per accedere alle iscrizioni a numero programmato occorre inviare un CV e superare una prova attitudinale ed un colloquio preselettivo. Il piano di studi potrà essere personalizzato in base alle esigenze formative dell’allievo, delle sue attitudini e delle esperienze già maturate. L’accesso alle selezioni avviene tramite appuntamento telefonico o via e-mail. Sono previste borse di studio e finanziamenti agevolati.

Con il patrocinio di:

Salva

Durata del corso
Il Master prevede un’aula a numero programmato e frequenza obbligatoria di 16 ore settimanali - in parte on line - con formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana + un monte ore per le materie orali e workshop. La durata del master è di otto mesi, da ottobre a maggio. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di frequentare comodamente le lezioni. La segreteria è a disposizione degli allievi per la sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazioni dei lavori pratici.
Sbocchi lavorativi
La figura in uscita è quella del Fashion Manager in grado di inserirsi in aziende italiane ed internazionali nei ruoli inerenti al Marketing strategico ed operativo e alla Comunicazione d’impresa e digitale. Infine, il Manager saprà inserirsi correttamente all'interno del settore della distribuzione, del retail e saprà padroneggiare la gestione organizzativa in aziende del settore Moda, nonché in studi di consulenza e in agenzie di comunicazione.
Rilascio diploma
Alla fine del corso è rilasciato l’attestato di Master in Fashion Marketing, Business & Communication
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli Allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage e nella preparazione di CV e portfolio in Italiano ed in Inglese. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi, che favorisce la partecipazione degli studenti a concorsi, eventi internazionali e fiere di settore.
 Privacy Policy