it

Corso di Master Design della Comunicazione

  • Durata corso 1 anno
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Marco Aloisi
  • Inizio A/A 2020
  • Fine A/A 2021

Il Master in Design della Comunicazione forma figure professionali, dotate di spiccate competenze creative e relazionali, in grado di trasformare gli stimoli provenienti dal sistema d’informazione e dei New Media in un occasioni di studio e approfondimento delle diverse aree tematiche affrontate: Graphic Design, Motion Graphic, Grafica Multimediale, Social Media Communication, Web Design, Digital Communication & Content Design, Grafica Editoriale, Event Management, Fotografia / Video e Marketing & Business Management.

I nuovi manager, infatti, saranno chiamati a sviluppare le strategie di comunicazione in un quadro di competenze, ruoli e tecnologie profondamente multidisciplinari, pur mantenendo una chiara propensione verso il settore del management.Attraverso le numerose attività extracurriculari, il Master mira alla condivisione e alla costruzione di esperienze e innovazioni già sul campo, offrendo ai suoi studenti l’opportunità di fare esperienza sin da subito con vere e proprie occasioni professionali e di visibilità come la partecipazione a fiere di settore, mostre, seminari, backstage di eventi e collaborazioni dell’indotto.

Obiettivi

Obiettivo del corso è formare professionisti che sappiano catalizzare le attenzioni mediatiche attraverso la padronanza di specifiche skills nei settori della comunicazione, della grafica, dell’editoria, del management, della progettazione web e di piattaforme interattive (come applicazioni e interfacce online), dell’immagine coordinata e del branding. Le figure formate saranno in grado di collaborare con aziende attraverso il connubio di diverse abilità, con la possibilità di essere integrati all’interno dell’organico aziendale o di lavorare in autonomia mediante la figura del freelance.

Modalità di ammissione

Il Master è a numero chiuso. Per candidarsi è necessario inviare un curriculum vitae con una breve lettera di presentazione a info@harim.it. La segreteria didattica convocherà i candidati per la selezione. La prova di ingresso consiste in un colloquio motivazionale e tecnico. Sono previste borse di studio e finanziamenti agevolati.

Durata del corso
Il Master prevede un’aula a numero programmato e frequenza obbligatoria di 24 ore settimanali con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 3 volte la settimana, di cui parte on line. Lo studente ha la possibilità di scegliere da un minimo di 4 ad un massimo 6 tra materie orali e workshop, personalizzando così il piano di studi in base ai propri interessi e alle proprie attitudini. La durata del Master è di otto mesi a partire da Ottobre fino a Maggio. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di frequentare comodamente le lezioni. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazioni dei lavori pratici.
Sbocchi lavorativi
Il “Designer della Comunicazione” è un creativo poliedrico che acquisisce un insieme di competenze trasversali e tecnologiche ormai indispensabili per ogni progetto di comunicazione: tecniche della rappresentazione visiva, grafica, fotografica, tipografica per ambienti analogici e digitali; tecniche di produzione e trattamento delle immagini e gestione dei linguaggi visivi e audiovisivi; conoscenze dei meccanismi percettivi e dei sistemi cromatici; conoscenza delle dinamiche di rete e delle tecnologie di comunicazione orientate al web. Le figure professionali formate sono in grado di distinguersi all’interno di aziende italiane ed internazionali attraverso ruoli come Art Director, Copywriter, Strategic Planner, Social Media Manager, Web Designer e Marketing Manager.
Rilascio diploma
Alla fine del percorso formativo è rilasciato il diploma del Master in Design della Comunicazione.
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli Allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage e nella preparazione di CV e portfolio in Italiano ed in Inglese. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi, che favorisce la partecipazione degli studenti a concorsi, eventi internazionali, mostre e fiere di settore.


info@harim.it
0957164138 / 095444006

Via Gabriele D’annunzio, 31
Catania, Italia.
Vedi Mappa

© 2017 HARIM, ALL RIGHTS RESERVED