it

Marika Maccarone

È finito da poco il mio percorso formativo triennale in Harim e non posso che esserne entusiasta ed orgogliosa.

Ho iniziato 3 anni fa piena di aspettative e grande coraggio, perché provenivo da un altro percorso all’accademia di Belle Arti di Catania e lavoravo già da anni in uno studio dentistico. C’era qualcosa però che mancava e che mi spingeva a rimettermi in gioco, così ho trovato con grande stupore questa meravigliosa accademia nella mia città. Non posso che essere veramente soddisfatta della scelta che ho fatto!

Devo tanto all’accademia, sia dal punto di vista formativo a 360°, che dal punto di vista umano. Frequentare Harim è stato come far parte di una grande famiglia e soprattutto mi ha permesso di cambiare notevolmente gli obiettivi della mia vita. Avrò sempre un bellissimo ricordo dei professori, sempre super competenti, simpatici, disponibili e pieni d’entusiasmo. Ci hanno insegnato tanto, incoraggiandoci a credere nelle nostre potenzialità. I colleghi sono stati ottimi compagni di viaggio e faranno per sempre parte di me. Un ringraziamento speciale va al prof. Edmondo Fanciullo, docente di tecniche orafe e di incastonatura, che mi ha permesso di apprendere con grande passione quello che sarà il mio lavoro, preparando me ed i miei colleghi ad essere professionali, fieri, umili, attenti e soprattutto la cosa più importante ad amare una delle forme più antiche d’arte: “l’Arte del Gioiello”.

Il momento più emozionante lo abbiamo vissuto durante il MADEINMEDI, la sfilata che l’accademia organizza ogni anno a fine corsi. Ci ha permesso tutto l’anno di prepararci alla realizzazione di una collezione tutta nostra, dall’idea alla progettazione tramite schizzi e alla realizzazione in laboratorio, tramite anche l’ausilio delle nuove tecniche di progettazione CAD. Abbiamo anche seguito corsi di grafica che ci hanno permesso di realizzare un portfolio personale che includesse i lavori svolti durante gli anni e la realizzazione della Tesi finale. Di grande importanza è stato anche lo studio gemmologico, che ci ha permesso di imparare ad identificare un gemma in tutte le sue caratteristiche.

Infine non posso che essere grata all’accademia, che ci ha permesso tramite l’ufficio Placement di inserirci fin da subito nel mondo del lavoro tramite colloqui con le più grandi Maison del settore: non vedo l’ora infatti di iniziare il mio nuovo lavoro in una grandissima azienda.

 Privacy Policy