it

Corso di Fotografia e Video biennale

  • Durata corso 2 Anni
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Salvo Giuffrida
  • Inizio A/A Ottobre
  • Fine A/A Maggio

Il corso Biennale di Fotografia e Video presso l’Harim Accademia Euromediterranea si arricchisce ora con l’introduzione dell’intelligenza artificiale (AI), formando gli studenti con una gamma ancora più ampia di competenze professionali nel vasto campo della fotografia. I moduli verranno affrontati nei diversi ambiti di applicazione del corso, tra cui la fotografia digitale, editoriale, il fotoritocco avanzato, il reportage, la paesaggistica, la moda, lo still-life, l’arte, gli interni e la pubblicità. Le lezioni, sia teoriche che pratiche, sono progettate infatti per far sì che gli studenti non solo padroneggino vari stili fotografici ma siano anche pionieri nell’utilizzo dell’AI nel loro lavoro, rispondendo in modo proattivo alle esigenze del mercato e dei potenziali datori di lavoro nel settore dell’immagine.

Con il supporto di un corpo docenti che include professionisti del settore, gli studenti avranno l’opportunità unica di stabilire contatti significativi, oltre a dimostrare il proprio talento e innovazione nell’ambito creativo. L’AI sarà integrata nelle seguenti aree tematiche del corso:

Area Fotografica: utilizzo dell’AI per migliorare tecniche di scatto e fotoritocco, esplorando nuovi orizzonti nella composizione e nell’elaborazione delle immagini.

Area Marketing: applicazione dell’AI nell’analisi di trend di mercato e nella creazione di strategie di marketing visivo più efficaci.

Area Comunicazione: per ottimizzare la comunicazione visiva e creare contenuti più coinvolgenti per vari canali, inclusi i social media.

Area Culturale: comprensione storica e culturale della fotografia, offrendo nuove prospettive sull’evoluzione del medium.

Area Commerciale: per analizzare il comportamento dei consumatori e personalizzare le offerte commerciali nel settore della fotografia.

Area InformaticaAI: Formazione avanzata sull’uso di software di fotoritocco e di gestione delle immagini potenziati dall’AI, per una post-produzione più efficiente e creativa.

Area Progetti: Realizzazione di progetti fotografici innovativi, dall’ideazione alla consegna finale.

Area Event: Organizzazione e documentazione di eventi sfruttando nuovi software per migliorare la qualità e l’impatto delle immagini.

Questa evoluzione del corso non solo prepara i fotografi a diventare leader nel loro campo ma apre anche la strada a opportunità di carriera senza precedenti, dove la tecnologia e la creatività si incontrano per definire il futuro dell’industria dell’immagine.

Ammissione al corso di fotografia e Video biennale

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre sostenere un colloquio motivazionale. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail.

 

Durata del corso
La durata del corso è di due anni. L’anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L’offerta didattica di 16 ore settimanali è svolta con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana, con l’aggiunta di un monte ore extra dedicato a dei workshop tematici. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di frequentare comodamente le lezioni. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso esami orali e valutazione dei progetti svolti.
Sbocchi lavorativi
Dal punto di vista dell’occupazione, nonostante la concorrenza in questo campo sia particolarmente viva, la ricerca di queste figure è destinata a crescere in proporzione alla crescita di versioni on line di e-commerce, web agency, riviste, giornali e quotidiani che richiederà un numero crescente di fotografi commerciali per la fornitura di immagini digitali. Esistono già molte opportunità lavorative per chi è competente in questo campo: si potrà infatti trovare impiego non solo negli studi fotografici o nelle agenzie fotografiche, ma anche in qualsiasi campo correlato: uffici grafici o di marketing (per l’acquisto, la gestione e l’elaborazione delle immagini), editoria, uffici stampa, agenzie di comunicazione, organizzazione di eventi.
Rilascio diploma
Al termine del corso è rilasciato il diploma Biennale di Fotografia e Video.
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage, nella gestione dei colloqui di lavoro e nella preparazione del portfolio e del CV in Inglese e in Italiano. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi che favorisce la visibilità degli studenti, accompagnandoli verso le prime opportunità professionali.
 Privacy Policy