it

Corso di Master in Design Management

  • Durata corso 1 Anno
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Giulia Costanzo
  • Inizio A/A Ottobre
  • Fine A/A Maggio

Il Master di specializzazione in Innovation Design & Management forma un design manager chiamato a sviluppare il progetto creativo in un quadro di competenze, ruoli e tecnologie profondamente innovativi. Il tutto sostenuto da un approccio di metodo orientato al Marketing e alla Comunicazione saldamente ancorato agli elementi fondanti propri della cultura del Design. La progettualità concreta, coniugata alle materie di management, sarà in grado di trasformare gli stimoli provenienti dall’ambiente esterno in straordinarie occasioni di studio delle diverse aree tematiche: design degli oggetti, degli allestimenti e dei servizi indoor ed outdoor, comunicazione, marketing & business, convertendo i prodotti e servizi concepiti in veri e propri business.

Attraverso i numerosi progetti sviluppati, il Master, infatti mira alla condivisione di esperienze nonché alla messa in campo di strategie d’innovazione in ogni scenario d’esercizio: dal percorso di creazione e sviluppo di un prodotto, elemento o servizio, all’allestimento museale e/o fieristico, alla progettazione urbana, all’implementazione dell’esperienza commerciale sino allo studio dei nuovi spazi frugali di grande impatto comunicativo che afferiscono ai settori del Product, dell’Interior, del Luxury, del Public & Service e dell’Automotive.

La collaborazione con importanti Aziende ed Enti pubblici e privati, coinvolti nel percorso di studi, ha lo scopo di perfezionare la formazione del candidato e svilupparne le capacità progettuali in modo fortemente pragmatico. Lo scopo del Master è quello di contestualizzare il prodotto non solo all’interno di un mercato ma dell’intera società, comprendendo rituali e modalità di consumo, prevedendone l’impatto a livello sociale ed ambientale nei diversi settori commerciali del prodotto, del servizio o dell’evento.

Il Piano di studi è articolato nei seguenti moduli:

  • Interior & Outdoor Design
  • Service and Innovation Design
  • Product Design
  • Software Application
  • Retail & Sales Management
  • Public Design
  • E.commerce
  • Brand Communication
  • Social Media Marketing
  • Event Management
  • Marketing & Business management
  • Digital Marketing
  • Content Design
  • Organizzazione e gestione aziendale

Ammissione al Master in Design Management

Possono iscriversi ai master i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure in rete su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail.

Con il patrocinio di:

adimember

 

Durata del corso
La durata del Master in Design Management è di un anno. L’anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L’offerta didattica di 16 ore settimanali è svolta con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana con l’aggiunta di un monte ore extra per alcune materie dell’area comunicazione. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di poter frequentare comodamente le lezioni in sede. Sarà possibile inoltre usufruire della frequenza online in modalità “parziale” o “totale” a seconda delle necessità. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso verifiche intermedie, esami orali e valutazioni dei lavori pratici.
Sbocchi lavorativi
Circondata da beni di consumo ed elementi di servizio che si presentano sempre più rappresentativi ed iconici nelle loro funzioni e nel sistema di relazioni che intendono generare, la figura del Designer deve essere connotata da una creatività estrema di sopravvivenza. Infatti, le opportunità nel settore spaziano dall’inserimento presso aziende di produzione, con propri centri di ricerca o strutture di progettazione interna, all’esercizio della libera professione della disciplina del Design negli ambiti applicativi propri dell’Interior Design, del Product Design, del Design Management, del Service e Innovation Design, del Content Design, del Social Media Design, dell’Exhibition Design, dell’Urban Design, del Public Design, dell’Automotive Design.
Rilascio diploma
Al termine del corso è rilasciato il certificato di Master in Design Management.
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage, nella gestione dei colloqui di lavoro e nella preparazione del portfolio e del CV in Inglese e in Italiano. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi che favorisce la visibilità degli studenti, accompagnandoli verso le prime opportunità professionali.
 Privacy Policy