it

Corso di Master in Design Management

  • Durata corso 1 Anno
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Giulia Costanzo
  • Inizio A/A Ottobre
  • Fine A/A Maggio

Il Master di specializzazione in Design Management forma un design manager chiamato a sviluppare il progetto creativo in un quadro di competenze, ruoli e tecnologie profondamente innovativi. Il tutto sostenuto da un approccio di metodo orientato al Marketing e alla Comunicazione saldamente ancorato agli elementi fondanti propri della cultura del Design. La progettualità concreta, coniugata alle materie di management, sarà in grado di trasformare gli stimoli provenienti dall’ambiente esterno in straordinarie occasioni di studio delle diverse aree tematiche: design degli oggetti, degli allestimenti e dei servizi indoor ed outdoor, comunicazione, marketing & business, convertendo i prodotti e servizi concepiti in veri e propri business.

Attraverso i numerosi progetti sviluppati, il Master, infatti mira alla condivisione di esperienze nonché alla messa in campo di strategie d’innovazione in ogni scenario d’esercizio: dal percorso di creazione e sviluppo di un prodotto, elemento o servizio, all’allestimento museale e/o fieristico, alla progettazione urbana, all’implementazione dell’esperienza commerciale sino allo studio dei nuovi spazi frugali di grande impatto comunicativo che afferiscono ai settori del Product, dell’Interior, del Luxury, del Public & Service e dell’Automotive.

La collaborazione con importanti Aziende ed Enti pubblici e privati, coinvolti nel percorso di studi, ha lo scopo di perfezionare la formazione del candidato e svilupparne le capacità progettuali in modo fortemente pragmatico. Lo scopo del Master è quello di contestualizzare il prodotto non solo all’interno di un mercato ma dell’intera società, comprendendo rituali e modalità di consumo, prevedendone l’impatto a livello sociale ed ambientale nei diversi settori commerciali del prodotto, del servizio o dell’evento.

Il Piano di studi è articolato nei seguenti moduli:

  • Interior & Outdoor Design
  • Service and Innovation
  • Product Design
  • Software Application
  • Public Design
  • Exhibition Design
  • Design della Comunicazione
  • Brand Communication
  • Social Media Marketing
  • Event Management
  • Marketing & Business management
  • Digital Marketing
  • Content Design
  • Organizzazione e gestione aziendale

Ammissione al Master in Design Management

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail.

Con il patrocinio di:

adimember

 

Durata del corso
A seguito dei cambiamenti epocali legati ad eventi e innovazioni del periodo, l’attività di formazione online è stata intensificata grazie al supporto di piattaforme digitali che hanno reso l’apprendimento facile e scorrevole. In tal senso, l’Harim ha predisposto diverse tipologie di frequenza consigliata in base alla natura del corso scelto. Pertanto, all’interno dei piani di studio sarà prevista la partecipazione a materie in sede oppure online. Ciò permetterà agli studenti fuorisede di ottimizzare gli spostamenti e ammortizzare le risorse economiche investite.
Sbocchi lavorativi
Circondata da beni di consumo ed elementi di servizio che si presentano sempre più rappresentativi ed iconici nelle loro funzioni e nel sistema di relazioni che intendono generare, la figura del Designer deve essere connotata da una creatività estrema di sopravvivenza. Infatti, le opportunità nel settore spaziano dall’inserimento presso aziende di produzione, con propri centri di ricerca o strutture di progettazione interna, all’esercizio della libera professione della disciplina del Design negli ambiti applicativi propri dell’Interior Design, del Product Design, del Design Management, del Service e Innovation Design, del Content Design, del Social Media Design, dell’Exhibition Design, dell’Urban Design, del Public Design, dell’Automotive Design.
Rilascio diploma
Alla fine del corso è rilasciato l’attestato di Master in Innovation Design & Management.
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli Allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage e nella preparazione di CV e portfolio in Italiano ed in Inglese. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi, che favorisce la partecipazione degli studenti a concorsi, eventi internazionali e fiere di settore.
 Privacy Policy