it

Corso di Art Direction triennale

  • Durata corso 3 Anni
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Marco Navarria
  • Inizio A/A Ottobre
  • Fine A/A Maggio

L’Art Director, o Direttore Artistico, svolge un ruolo cruciale nel campo della pubblicità, del marketing, dei media, del web design e in molte altre industrie creative. Le sue principali responsabilità includono lo stabilire la direzione visiva e lo stile di progetti specifici o campagne pubblicitarie e assicurare che il messaggio da comunicare sia espresso efficacemente attraverso elementi visivi.

Lavorare a stretto contatto con designer, copywriter, fotografi, illustratori ed altri professionisti per sviluppare concetti creativi in modo che siano visivamente accattivanti e coerenti con la visione del progetto. Supervisionare tutte le fasi di produzione di un progetto creativo, dalla concezione alla realizzazione finale, garantendo il rispetto dei tempi, del budget e degli standard qualitativi sono le principali responsabilità di un Art Director.

L’Art Director è, quindi, un ruolo che richiede creatività, capacità di leadership, competenze tecniche in vari aspetti del design e della produzione, oltre a una solida comprensione dei principi di marketing e comunicazione.

In tal senso, il corso triennale di Art Direction offerto da Harim si arricchisce notevolmente con l’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) nel suo programma, formando professionisti altamente qualificati nel campo del Design, della Grafica, della Comunicazione e del Marketing che non sottovalutino i trend del settore e l’importanza dell’innovazione sui processi aziendali. Il piano di studi prepara i futuri manager della “comunicazione visiva” ad operare efficacemente in un settore in continua evoluzione, fornendo loro le competenze necessarie per eccellere in un ambiente sempre più dominato dalla tecnologia e dall’innovazione.

Grazie all’apporto di docenti professionisti e l’inserimento strategico di attività extracurriculari, il corso punta a sviluppare una figura professionale completa, capace di interpretare e guidare i nuovi fenomeni sociali e comunicativi. L’aggiunta di moduli dedicati all’intelligenza artificiale nel contesto di Brand Communication, Marketing & Business Management e Social Media Communication consente agli studenti di affrontare con maggiore competenza le sfide poste dalle ultime tendenze del mercato, imparando a riconoscere e sfruttare le opportunità emergenti nel settore economico e comunicativo.

Il Piano di studi è articolato nei seguenti moduli:

  • Graphic Design
  • Computer Design
  • Content Design
  • Studio della percezione e della progettazione
  • Marketing & Business management
  • Digital Marketing
  • Brand Identity
  • Social Media Communication
  • Grafica Editoriale
  • Fotografia/Video
  • Event management

Ammissione al corso di Art Direction

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre sostenere colloquio motivazionale. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail. 

DIFFERENZE TRA I CORSI COMUNICAZIONE VISIVA >>

Salva

Salva

Salva


 

Durata del corso
La durata del corso di Art Direction è di tre anni. L’anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L’offerta didattica di 20 ore settimanali è svolta con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana con l’aggiunta di un monte ore extra per alcune materie dell’area comunicazione. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di poter frequentare comodamente le lezioni in sede. Sarà possibile inoltre usufruire della frequenza online in modalità “parziale” o “totale” a seconda delle necessità. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso verifiche intermedie, esami orali e valutazioni dei lavori pratici.
Sbocchi lavorativi
La figura delineata è un creativo poliedrico che riesce ad esprimersi in tutte le sfaccettature di un piano di comunicazione: grafica, creazione testuale, brand identity, packaging, comunicazione e utilizzo di piattaforme social o applicazioni. Le figure professionali formate saranno in grado di distinguersi all’interno di aziende italiane ed internazionali attraverso ruoli come Art Director AI -Enabled, Copywriter, UX/UI Designer, AI Manager, Social Media Manager, Generative Designer, Brand Specialist, Event Manager, PR, Ufficio Stampa, Digital PR, Product Manager, Digital Strategist, Startupper, Innovation Manager e Blogger.
Rilascio diploma
Alla fine del corso è rilasciato il diploma Triennale di Art Direction.
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage, nella gestione dei colloqui di lavoro e nella preparazione del portfolio e del CV in Inglese e in Italiano. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi che favorisce la visibilità degli studenti, accompagnandoli verso le prime opportunità professionali.
 Privacy Policy