it

Corso di Fashion Editor triennale

  • Durata corso 3 Anni
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Giulia Costanzo
  • Inizio A/A Ottobre
  • Fine A/A Maggio

Il corso triennale di Fashion Editor si rivolge a chi coltiva la passione per la moda e desidera acquisire le capacità visive e comunicative per sviluppare contenuti di successo. Diventa un professionista nel settore della moda attraverso l’impiego di immagini e parole per rendere un concept accattivante. La figura formata sarà dotata di alte competenze creative e da una spiccata sensibilità estetica per orientarsi tra i diversi stili. L’integrazione dell’IA mira a rafforzare l’elaborazione di idee e la creazione di contenuti, fornendo gli strumenti per sfruttare le tecnologie emergenti nella produzione di materiali visivi e testuali all’avanguardia.
Il contributo all’immagine di un brand o di un prodotto sarà marcato dall’abilità di sviluppare un senso critico raffinato nella progettazione di servizi fotografici, video, fashion film e nella gestione efficace dei contenuti sui vari canali digitali, tutto potenziato dal corretto impiego dell’AI.
Il curriculum è suddiviso in aree tematiche che coprono tutti gli aspetti cruciali per un Fashion Editor & Photographer, con un’enfasi particolare sull’integrazione dell’intelligenza artificiale:

Area Fotografica: approfondimenti sulle tecniche fotografiche avanzate con un focus sull’utilizzo dell’AI per il miglioramento delle immagini e la creazione di contenuti visivi.
Area Comunicazione: strategie di comunicazione digitale e tradizionale arricchite dall’analisi dei dati e dalla personalizzazione delle strategie offerta dall’IA.
Area Eventi: organizzazione e promozione di eventi sfruttando l’AI per l’engagement del pubblico e l’analisi dei feedback.
Area Culturale: approfondimento sulla moda, la società e la cultura dell’ultimo secolo.
Area Styling: tecniche di styling avanzate supportate dall’AI per la la previsione e lo studio delle tendenze.
Area Informatica AI: competenze tecniche focalizzate sull’applicazione dell’AI nel campo della moda, dalla programmazione di base all’uso di algoritmi per la moda.

Ammissione al corso di Fashion Editor triennale

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre sostenere colloquio motivazionale. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail. logistica

 

DIFFERENZE TRA I CORSI MODA>>

 

Salva

 
Durata del corso
La durata del corso di Fashion Editor è di tre anni. L’anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L’offerta didattica di 16 ore settimanali è svolta con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana con l’aggiunta di un monte ore extra per alcune materie dell’area comunicazione. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di poter frequentare comodamente le lezioni in sede. Sarà possibile inoltre usufruire della frequenza online in modalità “parziale” o “totale” a seconda delle necessità. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso verifiche intermedie, esami orali e valutazioni dei lavori pratici.
Sbocchi lavorativi
Il corso è finalizzato alla formazione di Editor che possano lavorare nei settori afferenti al sistema moda (editoria, alta moda, prêt-à-porter, pronto moda, tessile, abbigliamento, accessori, pelletteria, maglieria, oggettistica, oreficeria, cosmetica, ecc.) e in tutte quelle aziende che necessitano di professionisti esperti nello scatto fotografico, ufficio stampa, comunicazione, styling, social media management e nell’incremento delle strategie digitali di un brand o di un’azienda, attraverso l’ausilio offerto dalle nuove tecnologie. Questo nuovo esperto sarà anche in grado di offrire consulenze tecniche e creare un valore aggiunto nel mondo del Fashion come comunicatore visivo e responsabile dello stile aziendale o di un fashion magazine. Il fashion editor contribuirà alla creazione dell’immagine, sviluppando senso estetico nella progettazione di servizi fotografici, video, costruzione di fashion film e nella gestione dei contenuti negli opportuni canali digitali.
Rilascio diploma
Alla fine del corso è rilasciato il diploma Triennale di Fashion Editor.
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage, nella gestione dei colloqui di lavoro e nella preparazione del portfolio e del CV in Inglese e in Italiano. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi che favorisce la visibilità degli studenti, accompagnandoli verso le prime opportunità professionali.
 Privacy Policy