it

Corso di Fashion Management triennale

  • Durata corso 3 Anni
  • Lingua Italiano
  • Responsabile corso Francesca Guglielmino
  • Inizio A/A Ottobre 2023
  • Fine A/A Giugno 2026

Il corso triennale di Fashion Management si rivolge a chi coltiva una passione per la moda e desidera acquisire le capacità manageriali e comunicative per sviluppare strategie di marketing e di business di successo.

Il corso è finalizzato alla formazione di futuri manager che possano lavorare nei settori afferenti al sistema moda (alta moda, prêt-à-porter, pronto moda, tessile, abbigliamento, accessori, pelletteria, maglieria, oggettistica, oreficeria, cosmetica, ecc.) e in tutte quelle aziende che necessitano di professionisti esperti in organizzazione, business management, marketing, retail e comunicazione per lo sviluppo e l’implementazione di progetti imprenditoriali per proiettarsi in nuovi mercati attraverso l’ausilio offerto dalle nuove tecnologie.

Le aree tematiche fondamentali del percorso di studi sono:

  • Area Manageriale
  • Area Marketing e Comunicazione
  • Area Styling
  • Area Business
  • Area Retail
  • Area Informatica

Ammissione al corso di Fashion Management

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Il limite massimo di età per l´accesso al corso è di 28 anni. Per accedere alle iscrizioni occorre sostenere colloquio motivazionale. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail. 

 

Durata del corso
La durata del corso di Fashion Management è di tre anni. L’anno accademico si apre nel mese di ottobre e si chiude nel mese di maggio. L’offerta didattica di 16 ore settimanali è svolta con la formula full immersion di 8 ore al giorno per 2 volte la settimana con l’aggiunta di un monte ore extra per alcune materie dell’area comunicazione. La scelta di questa formula oraria permette agli studenti fuori sede di poter frequentare comodamente le lezioni in sede. Sarà possibile inoltre usufruire della frequenza online in modalità “parziale” o “totale” a seconda delle necessità. Il nostro ufficio informazioni è a disposizione degli allievi per consigli sulla scelta dei corsi e sulla sistemazione logistica dei fuori sede. Nel corso dell’anno accademico, la preparazione raggiunta dall’allievo viene monitorata attraverso verifiche intermedie, esami orali e valutazioni dei lavori pratici.
Sbocchi lavorativi
La figura professionale in uscita è quella di Fashion Manager, in grado di avviare un’attività imprenditoriale e curarne i modelli di business. Saprà inoltre comprendere i fenomeni e intercettare le strategie più efficaci da utilizzare nella comunicazione del Fashion e dei beni di lusso. Infatti, nell’era del Web 2.0 raggiungere un posizionamento ideale diviene fondamentale per fornire alle aziende un contributo notevole, per far sì che l’impresa abbia un’immagine vincente e una forza comunicativa persuasiva. L’esperto formato nei tre anni potrà ricoprire un ruolo determinante all’interno delle aziende su vari livelli: potrà operare in accordo con realtà produttive, progettuali e distributive relative al prodotto moda, ma anche in realtà che possiedono un ufficio adibito alla comunicazione, all’organizzazione di eventi, alle pubbliche relazioni, alla pubblicità, alla cultura e all’arte.
Rilascio diploma
Alla fine del corso è rilasciato il diploma Triennale di Fashion Management.
Area post curriculare
L'Ufficio Placement supporta gli allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage, nella gestione dei colloqui di lavoro e nella preparazione del portfolio e del CV in Inglese e in Italiano. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi che favorisce la visibilità degli studenti, accompagnandoli verso le prime opportunità professionali.
 Privacy Policy